sabato 22 dicembre 2018

DOPO LA SIRIA SARÀ L’UCRAINA IL NUOVO TEATRO DI SCONTRO TRA USA E RUSSIA

Perché il segnale di pace di Trump in Siria potrebbe vedere lo scontro USA con la Russia in Ucraina

di Finian Cunningham

Il brusco appello di Trump per le truppe americane di lasciare la Siria viene criticato dai suoi critici interni come “un dono alla Russia”. Il paradosso è che i segnali di pace sulla Siria potrebbero favorire un conflitto più acuto con la Russia in Ucraina. Difficilmente un regalo per la pace.

L’annuncio del Presidente Trump via Twitter di un ritiro militare dalla Siria è meglio inteso come una mossa politica superficiale.
Le successive dimissioni immediate del suo Segretario alla Difesa James Mattis – poche ore dopo il dichiarato ritiro di Trump – mostrano che il presidente è profondamente in disaccordo con il Pentagono. I funzionari militari dicono che sono stati messi all’oscuro da Trump. Le dimissioni di Mattis, quindi, sono venute come un rimprovero .
La buona retorica di Trump nell’annunciare la mossa siriana tradisce il suo desiderio egoistico di essere visto come quello che porta un regalo di Natale alla sua base elettorale.

” Abbiamo vinto contro l’ISIS. I nostri ragazzi, le nostre giovani donne, i nostri uomini – tornano tutti e tornano adesso ” , ha detto Trump in tono di autocompiacimento.
Data l’imbarazzante battuta d’arresto dei finanziamenti di questa settimana ai suoi piani molto ambigui per il muro di confine con il Messico, Trump aveva un brutto bisogno di contentare la sua base elettorale. Portare “i nostri ragazzi” dalla Siria è il regalo di consolazione del presidente nella stagione della buona volontà.
La reazione sbalordita dei parlamentari democratici e repubblicani, così come degli alleati della NATO, che hanno tutti deprecato il piano di ritiro delle truppe, dimostra che Trump agisce impetuosamente, cercando un rimbalzo politico tra i suoi sostenitori, specialmente dopo che il suo progetto di muro messicano si è scontrata con un finanziamento morto -intendiamo al Congresso.
La Russia ha accolto favorevolmente la decisione di ritiro di Trump per la Siria, affermando che potenzialmente potrebbe contribuire a consolidare una soluzione politica nel paese arabo devastata da quasi otto anni di guerra.


Poroshenko passa in rivista le truppe
Tuttavia, il presidente Vladimir Putin ha notato nella sua conferenza stampa annuale di questa settimana che resta da vedere se il previsto ritiro degli Stati Uniti si concretizza effettivamente. Solo un paio di mesi fa, il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton aveva dichiarato che le forze statunitensi sarebbero state in Siria fino a quando le forze iraniane erano presenti.

Una falange di critici schierata per eccitare Trump su questo annuncio di ” vittoria “. I senatori repubblicani, compresi i fedelissimi come Lindsey Graham, si sono uniti ai democratici per bloccare la mossa come una concessione ai ” nostri nemici “: la Russia e l’Iran. Gli esperti dei media e le cosiddette celebrità liberali di Hollywood si sono ammassate con accuse simili che Trump stava assecondando la Russia. Naturalmente, questa visione si adatta alla fantasia di Trump essere un fantoccio per Putin.
Ciò che sembra sfuggire al ” soggiorno di una brigata siriana ” è che le truppe americane sono illegalmente presenti nel paese. Le forze americane – circa 2.000 a terra così come gli aerei da guerra – sono in violazione del diritto internazionale poiché non hanno un mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, né l’autorizzazione del governo siriano.
In ogni caso, l’idea che il ritiro militare di Trump, o ” ritirarsi ” come dicono alcuni critici, è un segnale per la pace o ” dono ” per la Russia è tristemente fuori luogo.
All’inizio di questa settimana, Kurt Volker, l’inviato dell’amministrazione Trump in Ucraina, ha detto a un forum a Bruxelles che 250 milioni di dollari di equipaggiamento militare stavano arrivando al regime appoggiato dagli Stati Uniti a Kiev.
Quest’ultima quota si aggiunge al miliardo di dollari di assistenza militare che Washington ha fornito al regime di Kiev da quando ha preso il potere nel febbraio 2014 con il colpo di stato appoggiato dagli Stati Uniti. E ‘stata l’amministrazione Trump che ha aperto nuove strade dall’ex presidente Obama quando ha firmato un contratto di 47 milioni di dollari in ” fornitura militare letale ” al regime di Kiev quest’anno sotto forma di missili javelin anticarro.


Missili FGM-148 Javelin
Il soldato ucraino mostrava un missile anticarro Javelin di fabbricazione statunitense durante la parata del giorno dell’indipendenza dell’Ucraina a Kiev, il 24 agosto 2018. Altre armi statunitensi verso l’Ucraina non faranno altro che peggiorare i conflitti, secondo i legislatori russi

Anche questa settimana, circa 41 senatori statunitensi hanno firmato una risoluzione che chiede esercizi di “libertà di navigazione” nel Mar Nero e un’assistenza militare più letale “per difendere l’Ucraina dall’aggressione russa”. Tra questi senatori c’è Tom Cotton (R-AR), uno dei legislatori anti-russi più falchi. In modo inquietante per le relazioni USA-Russia, Cotton è indicato nei resoconti dei media mentre subentra da Mattis come prossimo Segretario alla Difesa.
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha avvertito che gli Stati Uniti e altre potenze della NATO stanno istruendo il regime di Kiev per istigare provocazioni contro la Russia allo scopo di fornire un pretesto per colpire Mosca con ulteriori sanzioni. Come con l’incidente del 25 novembre, quando tre navi da guerra ucraine hanno violato i confini marittimi della Russia, la legittima risposta di Mosca a difendere il suo territorio è stata distorta dai governi e dai media occidentali come “aggressione”. Questo permette ai politici anti-russi di richiedere ulteriori sanzioni punitive su Mosca e per scatenare più demonizzazione di Putin e del suo governo. Ci sono seri indizi che il regime di Kiev stia pianificando di lanciare altre provocazioni contro la Russia nello stesso modo dell’attacco sullo Stretto di Kerch il 25 novembre. Un dirigente di Kiev, Alexander Turchinov, si è vantato quasi alla BBC questa settimana che erano imminenti altre incursioni navali . Ha anche indicato che le navi della NATO potrebbero unirsi alle future incursioni ucraine tentate attraverso lo Stretto di Kerch.
Va tenuto presente che il regime neo-nazista politicamente instabile a Kiev ha il prurito per uno scontro con la Russia. Il regime, che onora le figure naziste come Stepan Bandera che collaborò con la politica di sterminio del Terzo Reich tedesco contro la Russia, è motivato dalla rabbiosa russofobia; e, in secondo luogo, dal disperato desiderio di salvare il suo stato decrepito, incitando una guerra con la Russia e facendo arrivare la NATO in suo soccorso.
I politici atlantici americani ed europei sono così inebriati della propaganda e dell’ideologia anti-russa che hanno acquisito la narrativa di Kiev di “aggressione russa”. I rapporti che indicano dell’ aumento degli addestratori della NATO presenti tra le forze del regime di Kiev contro il popolo etnico russo nel separatista Donbas, regione orientale dell’Ucraina, come pure i sospetti di coaching occidentale di provocazioni contro la Russia – tutti indicano un grave rischio di scoppio della guerra.
La decisione di Trump di ritirare le truppe dalla Siria è solo un segnale superficiale di pace. Certamente non significa che Washington stia in qualche modo facendo concessioni alla Russia. Lungi da questo, infatti, mentre gli sviluppi in Ucraina indicano che gli Stati Uniti si stanno muovendo verso un maggiore confronto con Mosca.
Paradossalmente, mentre le forze americane si ritirano dalla Siria, il Pentagono, i falchi di Washington e i loro media manipolatori si concentreranno maggiormente sull’accumulo di conflitti in Ucraina con la Russia nella loro ingannevole missione di ” difendere il mondo libero dall’aggressione russa “.

L’analista politico americano Randy Martin dice che sarebbe sciocco leggere troppo nella mossa siriana di Trump. Egli sostiene che la mossa è più dovuta alla capricciosità di Trump, senza alcun intento strategico” La sua natura improvvisa sa di comportamento petulante petulante che è arrivato da Trump sin dall’inizio. È il suo tipico comportamento irrazionale. In tal modo, sembra aver accecato allo stesso modo il Pentagono e gli alleati “, ha commentato Martin.
L’analista ha aggiunto, tuttavia, che il ritiro degli Stati Uniti dalla Siria ha implicazioni più ampie e più inquietanti per l’Ucraina e la Russia.
” Dato che la guerra in Ucraina sembra imminente, il ritiro dalla Siria rimuove una potenziale distrazione per i pianificatori militari americani e un punto caldo che potrebbe complicare la presenza degli Stati Uniti in Siria con la Russia. Se Washington è intenzionato a contrastare Mosca, come sembra, allora sarebbe meglio consolidare l’antagonismo su un fronte: l’Ucraina “.

Traduzione: Sergei Leonov

Nessun commento: