mercoledì 19 dicembre 2018

Lama extraterrestre: il pugnale del re Tutankhamon veniva dallo spazio

La daga di ferro del re Tutankhamon raffigurata con il suo fodero d'oro. © onlinelibrary.wiley.com


King Tut continua a stupire la comunità archeologica, poiché nuove ricerche dimostrano che l'antico faraone bambino egiziano fu sepolto con un pugnale che ebbe origine nello spazio.


La lama di ferro posta nel suo sarcofago accanto alla coscia destra del suo corpo mummificato è stata fabbricata da un meteorite, secondo i ricercatori del Politecnico di Milano, dell'Università di Pisa e del Museo Egizio del Cairo.

Il team ha effettuato un'analisi utilizzando spettrometria di fluorescenza a raggi X portatile non invasiva e ha pubblicato i risultati sulla rivista Meteoritics and Planetary Science.

La scoperta archeologica della tomba di Re Tut nel 1922 da parte dell'archeologo Howard Carter ha suscitato in tutto il mondo il fascino del faraone del XIV secolo aC. Tre anni dopo, due lame - una in ferro e una in oro - sono state trovate nell'involucro della mummia della XVIII dinastia.



La mummia del re Tutankhamon. Immagine in bianco e nero della mummia di Tutankhamon che mostra il pugnale di ferro (lungo 34,2 cm) posto sulla coscia destra (con frecce) .. © Griffith Institute, University of Oxford

Le precedenti analisi di oggetti di ferro rinvenuti nella tomba di King Tut si sono rivelate controverse, ma i progressi tecnologici hanno permesso ai ricercatori, guidati da Daniela Comelli, di confermare che il ferro nella lama del pugnale proveniva, in effetti, da un meteorite.




"Il ferro meteorico è chiaramente indicato dalla presenza di un'alta percentuale di nichel", ha detto Comelli a Discovery News. .

Il pugnale del faraone è composto da quasi l'11% di nichel, quasi il triplo della quantità trovata in manufatti prodotti dall'estrazione del minerale di ferro. Ha anche tracce di cobalto coerenti con quelle dei meteoriti di ferro.

Il team ha poi fatto un ulteriore passo avanti per individuare la fonte della lama. "Abbiamo preso in considerazione tutti i meteoriti trovati in un'area di 2.000 chilometri di raggio centrato nel Mar Rosso, e abbiamo finito con 20 meteoriti di ferro", ha spiegato Comelli.

Solo uno di questi risulta avere livelli di nichel e cobalto coerenti con la lama di Tut. Fu trovato nel 2000 nella località turistica egiziana Mersa Matruh.

I ricercatori hanno affermato che il loro studio offre una nuova visione della vita degli antichi faraoni egizi e "l'evoluzione delle tecnologie di lavorazione del metallo nel Mediterraneo". Lo studio sottolinea che "l'alta qualità manifatturiera della lama del pugnale di Tutankhamon è la prova di una prima riuscita il 14 ° C. AC. "

“Come gli unici due manufatti di ferro preziosi dell'antico Egitto finora accuratamente analizzati sono di origine meteoritica, vi suggeriamo di egiziano antico attribuito grande valore al ferro meteoritica per la produzione di oggetti ornamentali o cerimoniali multa fino al 14 ° C. aC,” la il team ha anche concluso.

Il pugnale non era l'unico oggetto ultraterreno trovato nella tomba di King Tut. Si ritiene che uno scarabeo amuleto su una collana trovata nella tomba del re ragazzo sia stato realizzato in vetro di silice creato quando un'altra roccia spaziale si è frantumata nel deserto libico e ha sciolto la sabbia vicina.


Nessun commento: