sabato 17 novembre 2018

‘GILET GIALLI’: LA RIVOLTA POPULISTA TRAVOLGE MACRON



I ”gilet gialli” in rivolta in tutta la Francia. Bloccando le strade e i punti strategici in tutto il Paese in una ”mobilitazione generale” senza precedenti contro l’aumento dei prezzi del carburante. Ma non solo.
L’iniziativa e’ partita dai social network e ‘rischia’ di travolgere Macron con oltre 1.500 manifestazioni sul territorio – bloccando strade, supermercati, stazioni di servizio – di cui solo un centinaio sono state segnalate, fa sapere una fonte della polizia. Si stima che siano coinvolte 600 città.
Paralizzare il Paese impedendo qualsiasi spesa e’ il mezzo di pressione previsto dai ”gilet gialli”.
Nella capitale stanno protestando migliaia di persone. La protesta e’ stata innescata dall’aumento dei prezzi dei carburanti ma si e’ estesa a una piu’ ampia denuncia della politica del governo in materia di tassazione e calo del potere d’acquisto. A partire dal primo gennaio prossimo, le tasse sul gasolio dovrebbero aumentare di 6,5 centesimi al litro e quelle della benzina di 2,9 centesimi.
In mattinata una manifestante è stata investita e uccisa.
Mentre diverse centinaia di manifestanti hanno invaso gli Champs-Elysees, altre decine hanno tentato di dirigersi verso l’Eliseo per portare la contestazione sotto le finestre del presidente francese Emmanuel Macron. La polizia ha però bloccato gli attivisti.

Témoignages face caméra

La Marseillaise chantée au péage de Virsan
Certains blocages rassemblent beaucoup de gilets jaunes
RUSSIA TODAY RT RIPORTA:


Foto e video pubblicati sui social media mostrano grandi folle di persone che indossano giubbotti gialli - simbolo di un movimento popolare e di un'organizzazione ombrello dietro le proteste - che superano le strade e le autostrade in varie regioni.
Fonti:
https://voxnews.info/2018/11/17/gilet-gialli-la-rivolta-populista-travolge-macron/ 

https://www.rt.com/news/444259-france-fuel-price-protests/

Nessun commento: