sabato 24 novembre 2018

"Champs Elysees Burning": Gas lacrimogeni della polizia francese, cannoni ad acqua mentre le proteste per il combustibile diventano violente, e chiedono le dimissioni di Macron

OCCHIO ALLA SITUAZIONE IN FRANCIA
La polizia francese ha usato gas lacrimogeni e un cannone ad acqua contro i manifestanti negli Champs Elysées, nel centro di Parigi, mentre gli "attivisti della maglia gialla" hanno invaso le strade. 
Originariamente scesi in strada per protestare contro l'aumento dei prezzi del carburante, i manifestanti della "maglia gialla" si sono evoluti in una più ampia manifestazione contro il governo del presidente Emmanuel Macron nelle ultime settimane. 
Nella capitale, centinaia sono arrivati agli Champs Elysee, dove gli ufficiali li hanno fermati dall'avanzare verso il vicino palazzo presidenziale. 
Alcuni dei manifestanti stavano cantando l'inno nazionale, mentre altri hanno brandito cartelloni chiedendo le dimissioni del presidente francese Emmanuel Macron e chiamandolo "ladro".
Più di 3.000 poliziotti sono stati mobilitati per controllare circa 8.000 manifestanti, alcuni dei quali mascherati, secondo la  CNN . Durante lo scontro teso con la polizia, i funzionari delle forze dell'ordine sono stati attaccati con le bottiglie prima di usare i gas lacrimogeni e i cannoni ad acqua. 


Mentre scoppiava il caos nelle strade di Parigi, l'Arco di Trionfo era appena visibile a causa di un denso fumo sulle strade. 
Almeno otto maglie gialle sono state arrestate dalla polizia intorno a mezzogiorno per aver lanciato proiettili, secondo Le Figaro, mentre un manifestante potrebbe essere stato visto trascinare via dalla polizia antisommossa. Le proteste si sono riversate nella metropolitana interrompendo il traffico per la chiusura di diverse stazioni a causa di "atti dolosi". 
Com'era prevedibile, il ministro degli interni francese Christophe Castaner ha accusato l'"estrema destra" delle proteste. "Oggi l'estrema destra si è mobilitata", ha detto ai giornalisti. "Le forze di sicurezza hanno perfettamente anticipato questa situazione." 
"La loro libertà di espressione sarà garantita, ma non deve essere esercitata a scapito della sicurezza, dell'ordine pubblico e del diritto di tutti di andare e venire: non c'è libertà senza l'ordine pubblico", ha aggiunto Castaner. 
Il leader politico conservatore Marine Le Pen ha criticato le accuse, definendole "patetiche e disoneste" forme di "manipolazione politica" da parte del governo francese. 
Le proteste non potevano arrivare in un momento peggiore per  Macron, che ha affermato che avrebbe governato come un dio romano, eppure il suo indice di gradimento in un sondaggio importante  è crollato a solo il  25%. 
il sondaggio è stato condotto tra il 9 e il 17 novembre su 1.957 persone.
In particolare, Macron ha registrato un forte calo di quattro punti rispetto a ottobre, con solo il 4% degli intervistati che dichiara di essere "molto soddisfatto" delle prestazioni del Presidente francese . Il 21% ha affermato di essere "per lo più soddisfatto". TheBurningPlatform
Nel frattempo, i residenti francesi non sono contenti dei campi profughi e dei grandi insediamenti di migranti che sono comparsi in tutto il paese, con il risultato di zone vietate e scontri tra culture.  
Dall'altra parte del confine in Italia, il grado di approvazione del Ministro dell'Interno Matteo Salvini è cresciuto  costantemente  mentre prosegue con le sue politiche contro l'immigrazione di massa verso l'Italia. 
Macron sopravviverà alle prossime elezioni?

Nessun commento: