martedì 6 ottobre 2020

IL GOVERNO OMBRA DI BLACKROCK E IL BUSINESS DELLE MASCHERINE




Dove potete trovare assieme Bill Gates e Larry Fink di BlackRock? Ad una riunione di altissimo livello organizzata dall’ONU per trovare il modo di finanziare Agenda 2030, dove se no? Qui trovate pubblicizzati gli obiettivi dell’agenda, sostenuti dai potenti e famosi del pianeta https://www.youtube.com/watch?v=RpqVmvMCmp0

E’ passata abbastanza sotto silenzio la notizia, riportata dal Sole24ore del 14 luglio, che Blackrock, il più grande gestore privato di fondi nel mondo, abbia stilato una lista di 244 società nel mondo che non fanno abbastanza per contrastare il climate change, arrivando in 53 casi a votare contro il management in assemblea.

BlackRock è una società internazionale che fornisce vari servizi finanziari. È un fondo di investimento, ed è anche chiamato “banca di investimenti”. BlackRock non fornisce servizi bancari “ordinari”. Ad esempio, i clienti non possono aprire conti correnti e l’azienda non fornisce metodi di pagamento come carte e Bancomat. BlackRock si concentra sulla speculazione nei mercati finanziari per i suoi clienti. Le operazioni sono quasi completamente automatizzate. BlackRock ha sviluppato il software di analisi del rischio “Aladdin”, che funziona su 6000 mainframe (computer potenti) in centri dati di tutto il mondo. BlackRock fornisce anche servizi come gestione di contabilità e consulenza finanziaria ad aziende, governi e persino alle banche centrali (compresa la BCE). Oltre alla gestione patrimoniale per i clienti, BlackRock dispone anche di un’ampia base di capitale proprio. BlackRock possiede azioni di grandi aziende in tutto il mondo, tra cui banche, aziende energetiche, aziende di trasporto, aziende tecnologiche, aziende alimentari e produttori di armi. BlackRock è diventata una società molto potente, forse la più potente del mondo (vedi il video: BlackRock – The company that owns the world?), eppure molte persone non ne hanno mai sentito parlare. BlackRock è spesso descritto come “banca ombra” (shadow bank). Grazie alla sua complessa struttura internazionale e agli stretti rapporti con i politici, BlackRock sa come operare al di fuori delle normali regole bancarie. Molte posizioni di alto livello in BlackRock sono occupate da ex funzionari dei governi Bush e Obama, e gli ex dipendenti BlackRock spesso ricoprono posizioni nel governo degli Stati Uniti. È la nota “porta girevole” tra multinazionali e governi. Larry Fink, il direttore e fondatore di BlackRock, era candidato a diventare Ministro delle Finanze nel 2012. Fink sarà di nuovo un candidato per la stessa posizione alle prossime elezioni.

Larry Fink: “La democrazia, così come l’abbiamo intesa finora, si è dimostrata un disastro. La democrazia non è in grado di gestire il mondo. Ci ha portato alla distruzione del pianeta, ha portato guerre, ha portato incapacità decisionale e incapacità di visione da parte dei governi. Ha portato al sovrappopolamento del Pianeta. Ha portato alla creazione di una enorme massa di poveri ignoranti, che non fanno altro che perpetuare questo sistema democratico e distruggere tutto. Il mondo, l’economia, la politica, dovrebbe essere gestito da chi è capace, da chi è visionario, da chi sa. Se un Paese non è in grado di gestire la propria economia arriviamo noi. Ci pensiamo noi a creare ricchezza, a creare futuro“.

Nel 2010 la rivista Vanity fair pubblicò un articolo su BlackRock. L’articolo affermo che BlackRock ha così tanto potere che la società poteva essere definita un “governo ombra”. Vanity Fair definì BlackRock la “Blackwater del mondo finanziario”. È un confronto interessante. La Blackwater è un cosiddetto “appaltatore militare” (società militare privata), fornisce soldati, armi e tutta la logistica per effettuare operazioni militari. In realtà, è una “società mercenaria”. Questo tipo di aziende sono assunte dai governi per “fare il lavoro sporco”. Si tratta spesso di operazioni che il governo preferirebbe rendere pubbliche. Negli ultimi decenni, il governo degli Stati Uniti ha sempre più spesso ‘esternalizzato’ compiti di difesa a tali società militari. È un argomento controverso perché nel caso dei crimini di guerra si è rivelato molto difficile stabilire la responsabilità. Nell’amministrazione degli appaltatori militari sono spesso impiegati ex funzionari del governo. Si tratta ovviamente di stipendi e commissioni elevate, il che non è un problema per le aziende perché si tratta di un mercato molto redditizio.

Subito dopo la sua nomina nel 2016, Trump istituì un team di consulenza guidato da Stephen Schwarzman, direttore e fondatore di Blackstone. Proprio come BlackRock, Blackstone è un fondo di investimento e un gestore patrimoniale. BlackRock è in effetti uno spin-off di Blackstone, e le due aziende hanno stretti rapporti fra di loro. È particolare che in questo articolo siano state già menzionate tre aziende che hanno la parola “Black” nel loro nome. A questo si può aggiungere la società ‘Black Cube’. Si tratta di un servizio di intelligence privato, una sorta di “CIA privata”, e proprio come Blackwater, gestito da ex militari israeliani e membri del Mossad. Può essere una coincidenza, ma è notevole. Ci sono teorie secondo le quali esiste una connessione con il ‘Tefillin’, il cubo nero che gli ebrei ortodossi legano alla fronte durante la preghiera. Ci sono anche teorie che ipotizzano una connessione con le opere d’arte dei cubi neri che sono apparse nei luoghi pubblici negli ultimi anni.

Tornando ai fatti verificabili, il team di consulenza nominato da Trump, che comprende anche Larry Fink di BlackRock, ha avuto il ruolo di plasmare il “futuro finanziario degli Stati Uniti”. La nomina di BlackRock come unica società a gestire il salvataggio della crisi del coronavirus le ha dato un potere senza precedenti sull’economia statunitense. La scelta di Trump di BlackRock per l’operazione di salvataggio è notevole. Larry Fink è sempre stato un convinto sostenitore dei Democratici, ed è stato coinvolto nella campagna presidenziale di Hillary Clinton, la donna che secondo le affermazioni di Trump dovrebbe andare in prigione. Poi c’è la stretta relazione tra BlackRock e la FED, la quale è stata criticata così duramente da Trump. Un altro “gigante finanziario” che Trump ha criticato molto è la banca d’investimento Goldman Sachs. Questa banca è anche riuscita ad arricchirsi enormemente nella crisi del credito grazie alle frodi e alle conoscenze privilegiate. La banca è stata giudicata colpevole per questo e punita con la più alta ammenda mai inflitta a una società quotata in borsa (550 milioni di dollari). Date le dimensioni di Goldman Sachs, la multa era una somma insignificante, la banca poteva facilmente ammortizzarla come spesa. Goldman Sachs è anche uno dei principali attori della speculazione sul mercato alimentare. Acquistando e vendendo grandi quantità di cibo in certi momenti, sa come creare scarsità o abbondanza. A causa delle fluttuazioni dei prezzi che ne derivano, gli istituti finanziari riescono a realizzare enormi profitti. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, ogni anno decine di migliaia di morti per malnutrizione sono direttamente collegate alle speculazioni del mercato alimentare. Questo comportamento immorale non sembra essere un’obiezione per i governi e le banche centrali ad assumere ex dipendenti della Goldman Sachs. Ad esempio, Mario Draghi, che era l’amministratore delegato di Goldman Sachs negli anni precedenti la crisi del credito, e che era certamente al corrente del ruolo di Goldman Sachs nelle frodi con le ipoteche. Invece di essere indagato, Mario Draghi è stato nominato dopo la crisi (nel 2009) direttore del “Financial Stability Board”, un organismo che vigila sulle operazioni finanziarie internazionali. Il non senso della nomina di Draghi per questo posto è inaudito, è come chiedere a un piromane di elaborare un piano di prevenzione incendi. Nel 2011 Draghi è diventato persino presidente della Banca Centrale Europea (e ha ricoperto questa carica fino al 2019).

Oltre al grande potere sull’economia statunitense, il patrimonio di BlackRock è aumentato in modo significativo anche dopo il governo Trump. Ciò è dovuto a una serie di decisioni politiche concrete. La prima è che Trump, dalla sua nomina, ha aumentato più volte il budget (già astronomicamente alto) per la difesa. BlackRock è uno dei principali azionisti di quasi tutte le società che compongono il “complesso industriale militare”, tra cui Boeing, Lockheed Martin, Raytheon, Northrop, ecc. L’aumento del budget militare ha ovviamente fatto sì che queste aziende ricevessero più ordini. Inoltre, il mercato delle vendite di queste società è stato ulteriormente ampliato perché il governo Trump si è ritirato da una serie di accordi che impongono restrizioni alle forniture di armi. Per di più, grazie a una nuova legge fiscale introdotta da Trump, il patrimonio di BlackRock ha raggiunto il record di 6 trilioni di dollari.

Un altro fatto degno di nota è che Blackrock ha acquistato molte azioni della società 3M. Questa azienda produce molti delle mascherine (utilizzate nella crisi del coronavirus), ed è anche titolare di un brevetto per i filtri utilizzati nei ventilatori che si usano negli ospedali. Può essere una coincidenza, ma ci sono indicazioni che la BlackRock fosse a conoscenza della crisi del coronavirus . Si è scoperto che il piano di salvataggio per la crisi del coronavirus è stato elaborato da BlackRock nell’agosto del 2019, molto prima dello scoppio del virus. Larry Fink, e altri registi e celebrità si sono battuti per anni per un “reset del capitalismo“. Questo è anche il fulcro del World Economic Forum, sostenuto dai governi, dalle banche centrali, dalle principali istituzioni come l’ONU, la Banca Mondiale e il FMI, e dalla maggior parte delle multinazionali.

Se i democratici vincono non farà molta differenza. Entrambe le parti sono sostenute dalle stesse multinazionali e dagli stessi gruppi di pressione, sono “two wings of the same bird”. Trump sembra avere in mano le carte migliori per le prossime elezioni. Va detto che i democratici con Joseph Biden hanno scelto il peggior candidato presidenziale possibile. È una scelta così strana che fa pensare addirittura alla gente di voler aumentare le possibilità di Trump. Tra i sostenitori di Trump ci sono molti che hanno dubbi su come affrontare la crisi del corona e le rivolte, e c’è un gruppo significativo che pensa che sia tutto pianificato. Tuttavia, non credono che Trump faccia parte di questo piano.

Quando si studia il background di Donald Trump e si segue la sua carriera politica, diventa chiaro che Trump non sta giocando un “gioco intelligente” (come pensano i sostenitori del Qanon) ma che lo Stato profondo sta giocando un “gioco intelligente” con Trump. In questo gioco, o teatro, gli attori politici non sono altro che fantocci, e a volte parafulmini. Il sistema viene mantenuto accumulando bugie su bugie, e hanno sempre più difficoltà a presentarle come storie che sono in qualche modo coerenti. Sempre più persone cominciano a rendersi conto che c’è qualcosa che non quadra. La risposta dell’élite del potere è mettere ancora più disinformazione in giro, ancora più censura, e molto spesso intimidazione diretta. Per chi osa esprimere la propria opinione c’è un termine per farlo tacere. C’è un intero arsenale di termini, come complottismo, populismo, xenofobia, estremismo, razzismo, separatismo e naturalmente, il termine per eccellenza per far tacere le persone: antisemitismo.

La classica strategia del ‘divide ed impera’ è anche uno strumento efficace e ampiamente utilizzato. È la divisione di: “sinistra politica” contro “destra politica”, Russia contro Occidente, Cina contro America, Nord Europa contro Sud Europa, Bianco contro Nero (Black Lives Matter), uomo contro donna (femminismo, gender agenda). Dove si vuole appunto armonia e collaborazione si cerca di dividere e confondere le persone, dopodiché si presenta la soluzione sotto forma di agende ’21 e 2030.

BlackRock, Cina e il business del Covid

Vanguard, BlackRock, State Street fanno shopping ovunque possono, ovunque si crei occasione. Accadde in Italia e nel resto dell’Europa dopo la crisi del 2008. La sola BlackRock acquistò in Italia aziende in saldo per 70 miliardi di euro. Quale occasione migliore del Covid-19 per mettere in ginocchio i Paesi e, poi, appropriarsi delle loro aziende a prezzi stracciati?
Il Covid-19 ha portato la morte, ma ha anche portato il blocco economico di tanti Paesi. Più durerà la crisi Covid e più l’Italia, la Spagna, la Francia, il Regno Unito, la Germania, la Svezia e ancora e ancora saranno in ginocchio. E con loro le imprese. Anche le più ricche e virtuose. Non ne siete convinti?

Non avete ancora afferrato quale potere ha in questo momento la triade della finanza? I maggiori produttori mondiali di tessuto soffiato a fusione per le mascherine FFP2 e FFP3 sono: La Atex, Cina. Principali azionisti: BlackRock, Vanguard, State Street. La Exxon Corporation, Stati Uniti. Principali azionisti: Vanguard, BlackRock, State Street. La Shanghai Yuanqin Purification Technology, Cina. Principali azionisti: il governo cinese. La Du Pont De Nemours and Company, Stati Uniti. Principali azionisti: Vanguard, BlackRock.
La Harkrishan Medicals, India. Imprenditori indiani con partner cinesi.
La Dow Chemical Company, Stati Uniti. Principali azionisti: BlackRock, Vanguard. La Kimberly-Clark Corporation, Stati Uniti. Principali azionisti: Vanguard, BlackRock. La Fiberweb, India. Principali azionisti: imprenditori indiani con partner cinesi. La Berry Plastics, Stati Uniti. Principali azionisti: Vanguard, BlackRock.

Gli altri grandi produttori di maschere sanitarie sono:
La statunitense Honeywell. Principali azionisti: Vanguard e BlackRock.
La statunitense 3M. Principali azionisti: Vanguard e BlackRock.
La taiwanese Makrite. Di proprietà del governo taiwanese.
La britannica Benehal. Principali azionisti: Del Vecchio, Bolloré e BlackRock.
La cinese Shanghai Dasheng Health Products Manufacture Company. Di proprietà del Governo cinese.
La taiwanese Aero Pro Company. Principali azionisti: State Street, Vanguard e BlackRock.
La cinese Shanghai Gangkai Purifying Products Company. Di proprietà del Governo cinese. Più chiaro adesso?

Il segretario generale della filiale dei dispositivi medici della China Pharmaceutical Materials Association ha ammesso, secondo quanto scritto dall’agenzia di stampa ufficiale cinese “Xinhua”: “Le forniture mediche chiave come le maschere sono gestite e assegnate in modo uniforme dal governo. Non sono gestite dal mercato“. 

Intanto, i prezzi delle maschere FP2 ed FP3 che riescono a raggiungere l’Italia sono triplicati, rendendo ancora più costoso il già costoso piano di salvataggio economico del nostro Paese.

Non importa se siamo buoni, se indossiamo le nostre mascherine, se rispettiamo le regole della società di un metro e mezzo. Possiamo accettare ogni nuova regola ritenuta necessaria per la prossima “crisi globale”, prima o poi tutte le persone si troveranno a confronto con queste forze distruttive.

La situazione sembra senza speranza. Le istituzioni e le strutture sono così saldamente in sella che sembrano invincibili. Ma quanto potenti siano questi istituzioni, il potere ce l’hanno perché noi glielo diamo. Così abbiamo anche la possibilità di fermarli. Ci vuole consapevolezza e coraggio. Ogni persona con libera coscienza e consapevolezza è un uomo libero, e l’uomo libero è invincibile.



Nessun commento: