lunedì 25 maggio 2020

Un tunnel transatlantico tra Europa e America, la follia umana che fa impallidire il “Ponte sullo Stretto”

IN QUESTO ARTICOLO SI DICE CHE IL PROGETTO DI COSTRUZIONE DI TUNNEL SOTTO L'ATLANTICO E' FERMO A CAUSA DEGLI ALTI COSTI E DI ALTRI PROBLEMI DI ORDINE LOGISTICO E PRATICO. MA E' PROPRIO COSI'? IL VIDEO ALLA FINE DELL'ARTICOLO E' MOLTO INTERESSANTE PERCHE' SI TRATTA DELLA RIPRESA DI GOOGLE EARTH DI STRANI "MANUFATTI" SOTTO L'OCEANO ATLANTICO. ANCHE DURANTE I PRIMI DEL NOVECENTO E NEL PERIODO NAZISTA SI FAVOLEGGIAVA DI UN TUNNEL SOTTO L'OCEANO ATLANTICO....



Der Tunnel è un romanzo di Bernhard Kellermann pubblicato nel mese di aprile 1913. Il romanzo ha venduto 100.000 copie nei sei mesi dopo la sua pubblicazione, e divenne uno dei libri di maggior successo della prima metà del 20° secolo. Nel 1939 la sua circolazione ha raggiunto milioni di persone. Il tema principale del romanzo è il progresso sociale, in particolare per quanto riguarda la tecnologia moderna. Allan, un ingegnere idealista, vuole costruire un tunnel in fondo dell'Oceano Atlantico che collega il Nord America con l'Europa nel giro di pochi anni.....

Un tunnel transatlantico tra Europa e America è possibile?

Un tunnel transatlantico è un ipotetico tunnel che dovrebbe attraversare l’oceano Atlantico unendo l’America del Nord e l’Europa. Verrebbero trasportate merci e persone attraverso l’uso di treni, i quali in futuro grazie all’uso di tecnologie avanzate raggiungerebbero velocità previste comprese tra i 500 e gli 8 000 km/h.


Progetti per questo tipo di ponte ad oggi non hanno subito progressi che vadano oltre lo stadio concettuale e nessuno sta perseguendo questo tipo di progetti. La maggior parte delle concezioni di un tunnel di questo tipo è relativa ad una galleria tra gli Stati Uniti d’America e l’Inghilterra o più specificatamente tra New York e la città di Londra. Il primo ostacolo per la costruzione di un ponte di questo tipo sarebbe il costo il quale sarebbe stimato da 175 fino a 12 mila miliardi di dollari. Vi sarebbe inoltre ad oggi un limite legato ai materiali che potrebbero essere utilizzati. Le più grandi gallerie oggi esistenti come il tunnel della Manica e la galleria Seikan, pur avendo utilizzato tecnologie di costruzione molto meno costose di quelle che dovrebbero essere impiegate per la costruzione di un eventuale tunnel che attraversi l’atlantico, sono risultati estremamente costosi anche dal punto di vista della loro successiva gestione operativa. Un tunnel transatlantico dovrebbe essere ben 88 volte più lungo della galleria di base del San Gottardo e 36 volte più lungo del Delaware Aqueduct che è l’acquedotto della città di New York. Uno spettacolo dell’ingegneria e della tecnica, ma anche un ecomostro, una follia umana che farebbe impallidire persino il progetto del “Ponte sullo Stretto”. Verrà fabbricato nel 2099? Non lo sappiamo, fatto sta che magari nel prossimo secolo il teletrasporto metterà fine ad ipotesi simili. Un documentario ha affrontato l’argomento (ma è stato ritirato).

Questo il video: https://youtu.be/TZIj_pfPu6Q

Tuttavia, sul web gira un altro video molto interessante di diversi tunnel sotto l'oceano atlantico ripresi da google earth. Guardate prima che venga ritirato anche questo:



Nessun commento: