giovedì 27 febbraio 2020

CORONAVIRUS: LA GUIDA DI CITTADINANZATTIVA



Informazioni utili per i cittadini, fake news, provvedimenti regionali e nazionali, guide utili e video di esperti. Cittadinanzattiva lancia la sua pagina di approfondimento sul Coronavirus.

Cittadinanzattiva, sul sito web una guida sul coronavirus per i cittadini



LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) SU:


I NOSTRI CONSIGLI
(clicca per ingrandire)



OCCHIO ALLE TRUFFE E SPECULAZIONI

Occhio alle truffe
Attenzione a sedicenti operatori sanitari che si propongono per visite domiciliari al fine di effettuare un tampone preventivo per il coronavirus. I truffatori, spiegano i carabinieri, mostrano falsi tesserini di riconoscimento come funzionari della sanità, fingono di essere stati inviati a domicilio per prestare assistenza sanitaria per il controllo del Coronavirus. Quindi mostrano falsi tamponi ed entrano in casa delle vittime per poi impossessarsi di denaro o altri oggetti di valori.

E alle speculazioni …
Sulla scia della psicosi, bisogna anche fare i conti con altri aspetti come l’impennata dei prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando letteralmente a ruba nei negozi e sul web. Ad esempio, sono schizzati alle stelle i prezzi delle mascherine e dei gel igienizzanti. Una confezione di un noto prodotto igienizzante da 80 ml, che normalmente costa intorno ai 3 euro, viene oggi venduta sul web a 22,50 euro la confezione, con un ricarico sul prezzo al pubblico del +650%. Una confezione di tre mascherine, sempre sul web è venduta a 129,00. 

Invitiamo i cittadini che dovessero imbattersi in speculazioni analoghe a comunicarlo a Cittadinanzattiva, scrivendo alla mail coronavirus@cittadinanzattiva.it, che provvederà a segnalarlo alle autorità competenti.

SEDI REGIONALI

Le nostri sedi regionali nelle zone interessate dai focolai sono a disposizione dei cittadini con i seguenti numeri e orari. Per le altre Regioni puoi contattare i nostri centri di tutela.

SEDI REGIONALI CA















GUIDE UTILI\INFO UTILI: 

Locandina Federfarma
Opuscolo Ministero della Salute
FIMP
Ministero della Salute
Epicentro – Istituto Superiore di Sanità
INMI Spallanzani
Ospedale Bambin Gesù
Organizzazione Mondiale della Sanità
European Centre for Disease Prevention and Control (in inglese)
Tutti i numeri verdi dell’emergenza

Nessun commento: