Il segretario al Tesoro britannico Sajid Javid ha presentato la moneta da 50 pence coniata all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea – scrive la BBC.
Venerdì, gli inglesi faranno il loro debutto con la moneta commemorativa della Brexit, che è stata appena svelata dal Ministro delle finanze, che ha avuto l’idea. Per inciso, Sajid Javid aveva precedentemente ordinato una parte di quella che era in precedenza una data di uscita definitiva, il 31 ottobre 2019, ma poiché la loro esecuzione di brexite era stata spostata al 31 gennaio di quest’anno, circa un milione di monete dovevano essere fuse e riutilizzate.
La moneta finale reca le parole “Pace, prosperità e amicizia con tutte le nazioni” e la data del 31 gennaio 2020.
Il ministro delle finanze ha già ricevuto le prime copie dalla zecca reale, una delle quali sarà consegnata al primo ministro Boris Johnson alla fine di questa settimana. A proposito, gli inglesi dovranno affrontare la nuova moneta da 50 penny venerdì, quando circa tre milioni verranno versati in contanti. Questo importo sarà seguito da altri sette milioni nel corso dell’anno.
Un evento importante legato alla presentazione della moneta è che la Menta nel Galles del Sud terrà una speciale giornata aperta il 31 gennaio 24, quando i visitatori potranno coniare e persino realizzare la propria moneta commemorativa Brexit.
Il ministro delle finanze ha spiegato l’estrazione della moneta dicendo che la storia del paese ha raggiunto un punto di svolta con la partenza dell’UE e che inizia un nuovo capitolo.
Nessun commento:
Posta un commento