Il Pentagono conferma che Manbij è stata consegnata alla Russia mentre le forze armate americane filmavano la partenza
I convogli USA in ritirata incontrano l'esercito siriano sulla strada tra Manbij e Kobani
Uno straordinario sviluppo nella principale città siriana del nord di Manbij: il Pentagono ha confermato che è in corso un trasferimento delle forze militari russe dove è in atto un assalto militare turco della regione. Questo poche ore dopo che il presidente Trump ha twittato che Assad "vuole naturalmente proteggere i curdi" e che il problema dovrebbe essere lasciato ai poteri locali.
Lunedì in ritardo la principale base americana a Manbij è stata filmata vuota delle forze statunitensi, e anche i convogli americani sono stati avvistati in frettolosa ritirata dalla città quando sono entrate le forze nazionali siriane, a seguito dello storico accordo di domenica tra le forze democratiche siriane a guida curda (SDF) e il Governo Assad.
Newsweek riporta gli sviluppi seguenti: L'esercito americano ha iniziato una rapida uscita dalla città settentrionale di Manbij, in Siria, ed è pronto ad aiutare la Russia a stabilirsi per bloccare il tentativo turco di sconfiggere i combattenti a guida curda e appoggiati dal Pentagono in una posizione strategica, ha appreso Newsweek. Lunedì, quando la bandiera nazionale siriana è stata issata su più città gestite precedentemente da SDF appoggiata dagli Stati Uniti, non era ancora chiaro quale fosse il ruolo della Russia in tutto ciò. Lunedì ci sono state anche voci diffuse secondo le quali i jet russi stavano girando intorno ai posti di frontiera chiave mentre le forze turche bombardavano le posizioni curde.
Il rapporto di Newsweek suggerisce, come avevamo previsto, che i rapidi sviluppi sono chiaramente guidati da un significativo accordo russo tra tutte le parti, che sorprendentemente comprende anche gli Stati Uniti, apparentemente: Un alto funzionario del Pentagono ha detto a Newsweek che il personale degli Stati Uniti, "essendo stato nella zona più a lungo, ha aiutato le forze russe a entrare rapidamente in aree precedentemente non sicure".
A Pentagon official says #Manbij will be handed over to #Russia as Russian journalist Oleg Blokhin films a video of the abandoned #US military base in the town.
Video: @Kyruer
57 people are talking about this
E il portavoce della coalizione americana ha ora confermato gran parte delle notizie di Newsweek, annunciando un "ritiro deliberato" da Manbij e dalla Siria nord-orientale, dicendo: "Siamo fuori da Manbij" .
Coalition forces are executing a deliberate withdrawal from northeast Syria. We are out of Manbij. // تقوم قوات التحالف بتنفيذ إنسحاب مدروس من شمال شرق سوريا. لقد غادرنا منبج
Questo ovviamente renderà impossibile alle forze filo-turche di conquistare la città, ed è probabile che Erdogan possa essere stato al corrente dei piani russi fin dall'inizio.
"È essenzialmente un passaggio di consegne", ha continuato a dire il funzionario a Newsweek. "Tuttavia, si tratta di una rapida uscita, non qualcosa che includerà passaggi, ecc... Tutto il fare possibile, fuori dalle nostra portata, mentre si distrugge qualsiasi attrezzatura sensibile che non può essere spostata."
I filmati locali trasmessi da RT hanno mostrato un momento senza precedenti in cui una colonna delle forze statunitensi in ritirata da Manbij ha incrociato un camion pieno di truppe dell'esercito siriano, diretto nella direzione opposta.
Le forze statunitensi hanno aiutato le forze partner di SDF ad amministrare Manbij da quando hanno liberato la città a maggioranza araba dall'ISIS nel 2016.
È notevole il fatto che il presidente Trump abbia ordinato il rapido passaggio di consegne alle forze nazionali russe e siriane, che probabilmente porterà a una fine più rapida della guerra.
Nel frattempo sembra che dopo cinque anni anche Raqqa sia tornata sotto il controllo del governo siriano.
Raqqa. the Islamic State's capital for three years before US & SDF forces drove it out, is back under Syrian government control - witnesses. Military vehicles driving around.
Questo proprio mentre la Casa Bianca ha autorizzato sanzioni alla Turchia per le "azioni destabilizzanti" legate alla sua "Operation Peace Spring" nel nord-est della Siria.
Exclusive: U.S. forces are set to aid the Russian military in a battlefield handover as it prepares to move into #Manbij amid Turkey wanting to control the Syrian city
Sa Defenza non effettua alcun controllo preventivo in relazione al contenuto, alla natura, alla veridicità e alla correttezza di materiali, dati e informazioni pubblicati, né delle opinioni che in essi vengono espresse. Nulla su questo sito è pensato e pubblicato per essere creduto acriticamente o essere accettato senza farsi domande e fare valutazioni personali.
Nessun commento:
Posta un commento