martedì 16 luglio 2019

L'INGERENZA FUORI LUOGO DEI GESUITI SUGLI AFFARI TEMPORALI

Risultati immagini per gesuiti contro Salvini

In occasione delle elezioni politiche del marzo 2018 la Civiltà Cattolica, prestigiosa rivista gesuita della Compagnia di Gesù, dava indicazioni per orientarsi in vista delle elezioni. A firmare il vademecum era Francesco Occhetta, politologo del giornale diretto da padre Antonio Spadaro, tra gli ideologi, ricorda il Fatto quotidiano, della rivoluzione di Papa Francesco in Vaticano. 


Il "consiglio disinteressato" del politologo dei gesuiti Occhetta è che l'elettore deve fare la sua scelta in base a cinque criteri. Primo: i programmi, che "non sono neutri rispetto ai valori". Secondo: affidabilità e competenza dei candidati, non solo onestà. Terzo: cultura costituzionale che deriva all'articolo 67, contro cioè il vincolo di mandato. Quarto: valutare più le (possibili) coalizioni di governo che quelle elettorali. Quinto: discernere la complessità del voto, contro le semplificazioni del gentismo (populismo). 



Ergo, i gesuiti bocciano le liste ritenute populiste (M5s, Lega e Fratelli d' Italia) e promuovono di fatto una coalizione "di coesione sociale sostenuta dall'area moderata di larghe intese, che garantirebbe anche una cultura istituzionale e più sovranità europea". Ovvero, una coalizione in cui i leader Matteo Renzi e Silvio Berlusconi siano garanti ma non protagonisti e con un Paolo Gentiloni bis più "largo" di adesso. Siamo avvertiti, ora che gli attacchi da più parti contro Salvini si sono intensificati, e possiamo farci un'idea di chi vi sia realmente dietro....

Cinzia Palmacci




VEDI ANCHE: https://verainformazionerealtime.blogspot.com/2019/05/italia-e-germania-una-nuova-legnano.html?spref=tw

https://verainformazionerealtime.blogspot.com/2019/07/il-nuovo-asse-di-ferro-tra-francesco-e.html

(PER CAPIRE L'IMPORTANZA STRATEGICA DELLA LEGA CONTRO LO STRAPOTERE DELLA GERMANIA E DELLA CHIESA GUIDATA DA FRANCESCO IL GESUITA). 


Nessun commento: