mercoledì 17 aprile 2019

BREXIT: LA GUERRA DEI CENT’ANNI



E’ innegabile che la recente Brexit apra a scenari nuovi per l’intero continente tali da far pensare che possano tornare tempi “medievali” di divisione e sospetto reciproco. In un certo senso lo possiamo definire un evento catalizzatore.


In articoli passati ho più volte detto di come il Ramo II del 2000 abbia un’apertura quasi interamente dedicata alla “questione britannica” che descrive l’affermazione dell’Inghilterra come potenza dei mari, la successione in questo equilibrio di potere della “figlia primogenita” americana e la recentissima vicenda scozzese. Proprio questa parte della storia è quella di maggior interesse in queste quartine e anche con la Brexit possiamo vedere che i destini di Londra ed Edimburgo non sembrano combaciare.


Nel Ramo V del 2000, dedicato all’Europa, possiamo forse intravedere la conseguenze a medio-lungo termine della Brexit.


La quartina è la 250.

Dal Ramo V del 2000 “L’Europa in guerra”

250
Quad ceux d'Hainault, de Gand et de Brucelles,
Verront à Langres le siege deuant mis:
Derrier leurs flancz seront guerres crueles
La plaie antique fera pis qu'ennemis.


250
Quando quelli d'Hainault, di Gand e di Bruxelles,
Vedranno il blocco messo davanti a Langres,
Dietro ai loro fianchi vi saranno crudeli guerre:
La piaga antica sarà peggiore dei nemici. 


Secondo alcuni commentatori la quartina descriverebbe le guerre di religione del secondo ‘500, ma ammettono la difficoltà a raccordare i luoghi e i fatti descritti con quanto accaduto storicamente. Secondo il Ramotti invece, che aveva l’esigenza di interpretare la quartina in funzione del suo ordinamento, l’argomento era una serie di crisi europee (l’Unione europea al primo verso) in cui il conflitto fra inglesi (Langres) e nordirlandesi (antica piaga) sarebbe tornato a galla con prepotenza.


Io credo che questa sia l’interpretazione più vicina alla realtà, ma invece che di usufruire di un anagramma fra Langres (cittadina francese) e “anglers” è meglio ricercare la ricostruzione storica della quartina: che non è quella dei conflitti di fine ‘500, ma quello della guerra dei cent’anni fra inglesi e francesi. Le località del primo verso appartenevano tutte al Sacro Romano Impero che per accostamento rappresenta oggi l’Unione Europea con Bruxelles come capitale. Langres era invece una cittadina borgognona alleata degli inglesi contro la corona di Francia. E’ qui dunque che si rileva l’accostamento fra Langres e l’Inghilterra più che in un anagramma.


I primi due versi li possiamo ricostruire così:


“Quando quelli d’Europa vedranno il blocco posto all’Inghilterra”


Il che fa pensare che il cammino della Brexit sarà traumatico con la possibilità di sanzioni o blocchi economici.


Per analizzare gli ultimi due versi invece dobbiamo capire cos’è l’”antica piaga”. In genere con questa espressione si indica la peste. Una terribile epidemia che colpirà l’Europa in un periodo di estremo caos non è certo, in termini profetici, una novità.


Un’altra possibilità però è quella paventata dal Ramotti con molta arguzia e che cioè si tratti di una piaga politica, nascosta in un’espressione che invece fa pensare subito alla malattia. Ma non quella nordirlandese, bensì quella scozzese.


Le coincidenze sono due: la prima è che la questione scozzese è stata già trattata nel Ramo II, la seconda è che durante la guerra dei cent’anni l’Inghilterra doveva combattere su due fronti: a sud con la Francia e a nord con la Scozia (alleata del Re di Francia contro gli inglesi). Anche la questione scozzese è, per gli inglesi, un’antica piaga.








Esito del voto della Brexit Esito parlamentari Maggio 2015

Entrambi le ipotesi quindi, quella apocalittica della grande epidemia, e quella politica della Scozia, assumono la loro rilevanza (durante la guerra dei cent’anni l’Europa fu colpita da gravi epidemie di peste).


I “fianchi europei” saranno inoltre colpiti da gravi guerre o conflitti il che fa pensare sia agli scontri civili che si realizzeranno in piena crisi sia al terrorismo islamista. Queste “crudeli guerre” richiamano alla mente la sestina 1154, che abbiamo più volte visto, dove si legge:


“Fiandre ed Inghilterra saranno da ferro e fuoco tormentate, dai vicini lungamente assediate, saran contrarie a far loro la guerra”


Gand era l’antica capitale delle Fiandre mentre ora la città più importante è Bruxelles. Questi “vicini” li abbiamo interpretati come le comunità islamiche o di profughi che porteranno il caos all’interno dei paesi europei.


Letta così la quartina, vediamo che la Brexit s’inserisce perfettamente nel suo contesto: disaccordo con l’Unione Europea, minacce di ritorsioni economiche, crisi sociale, terrorismo e indipendentismo scozzese. Tutti temi all’ordine del giorno che potrebbero confluire in un’unica crisi.


E’ perfino possibile che fra qualche tempo il Regno Unito cessi di esistere nella forma attuale per diventare un qualcosa d’altro.


L’Inghilterra che abbandona le terre d’Europa è una specie di guerra dei cent’anni all’incontrario.



Postato 4th July 2016 da Remox


Nessun commento: