lunedì 25 marzo 2019

LA SCONFITTA DELL’ISIS APRE LE PORTE ALL’IRAN VERSO UN CORRIDOIO DI ACCESSO ALLA SIRIA PER VIA TERRESTRE


L’instabile gestione della politica estera degli Stati Uniti aiuta accidentalmente il loro acerrimo nemico

di Elijah J. Magnier
“Un dinosauro con il cervello di un uccello”. In questo modo l’ex presidente iraniano Hashemi Rafsanjani ha descritto gli Stati Uniti d’America, evocando la sua grande forza militare ma la mancanza di intelligence strategica in politica estera. In effetti, l’insolita riunione dei capi di stato maggiore della Siria, dell’Iraq e dell’Iran a Damasco questa settimana non sarebbe stata possibile senza l’ultima azione statunitense in Siria.
L’establishment statunitense ha fatto un favore ai tre paesi allineati con l’ “Asse della resistenza”, eliminando il gruppo “Stato islamico” (ISIS) nella sua ultima roccaforte a est dell’Eufrate. L’attacco USA a Baghuz (est della Siria), realizzato insieme ai suoi procuratori curdi, ha portato i tre comandanti militari a decidere di riaprire la strada terrestre tra la Siria e l’Iraq, spianando il percorso per un passaggio sicuro dal territorio iraniano attraverso l’Iraq e la Siria fino al Mediterraneo. Questo significa che la strada Teheran-Baghdad-Damasco-Beirut è ora chiara. Questa non è la prima volta che l’establishment statunitense ha reso un sostanziale supporto strategico all’Iran con la sua goffa pianificazione.
Foto n Alto-Uomini sospettati di essere miliziani dello Stato Islamico (IS) aspettano di essere perquisiti dai membri delle forze democratiche siriane guidate dai curdi (SDF) dopo aver lasciato l’ultima posizione del gruppo ISIS di Baghouz, nella provincia settentrionale di Deir Ezzor, in Siria, il 22 febbraio 2019.
Quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di ritirarsi dalla Siria, descrivendolo come una terra di “sabbia e morte”, ha preso sul serio il suo piano. Tuttavia, gli Stati Uniti non potevano andarsene senza prima eliminare la sacca dell’ISIS che si trovava nell’area sotto il controllo degli Stati Uniti nell’est della Siria, il che avrebbe significato lasciare in piedi quello che è stato l’unico pretesto per la sua occupazione dell’area. 
Ecco perché a Trump era stato consigliato di eliminare prima l’ISIS e poi ritirare le sue truppe. Alla fine ha ordinato alle sue forze di farlo dopo lunghi mesi di inattività, durante i quali gli Stati Uniti hanno offerto protezione al gruppo terroristico e hanno permesso a decine di migliaia di militanti dell’ISIS di muoversi liberamente per attaccare l’esercito siriano ei suoi alleati lungo l’asse Bukamal -Deir-ezzour .

Il significato della decisione di Trump di passare definitivamente ad attaccare l’ISIS non può essere sopravvalutato. Dal 2014 gli Stati Uniti erano impegnati in una guerra fasulla contro l’ISIS, fingendo di combattere questo gruppo brutale di takfiri, mentre in realtà gli permettevano di espandersi e uccidere soldati dell’esercito siriano che hanno duramente combattuto il gruppo. In tutto questo tempo gli Stati Uniti hanno usato l’ISIS come pretesto per la presenza militare USA in Siria. 
Gli Stati Uniti hanno bombardato l’ISIS, occupato Raqqah e distrutta la città; poi ha fatto un accordo per deportare molte migliaia di miliziani dell’ISIS. Ma l’attuale Battaglia di Baghuz segna la prima volta che gli Stati Uniti hanno davvero combattuto l’ISIS. A suo merito, Trump ora sta facendo quello che gli Stati Uniti non hanno fatto per cinque anni: in realtà soltanto ora ha combattuto contro l’ISIS. Questa campagna tirata e spettacolare consente adesso a Trump di prendersi il merito di sconfiggere ISIS,

A Baghuz, le forze statunitensi (e gli alleati europei) hanno bombardato l’ISIS per spingerlo in una piccola città confinata. Sono riusciti ad aprire un passaggio sicuro per donne, bambini, anziani, feriti militanti dell’ISIS e molti di quelli disposti a arrendersi. Oltre 35.000 miliziani e famiglie dell’ ISIS e sono uscite da quel piccolo posto. 9.000 miliziani sono stati feriti o uccisi. Gli Stati Uniti e le loro forze paramilitari curde sono riuscite a bloccare i resti del gruppo terroristico in una piccola area a meno di 1 km quadrato e stanno per lanciare l’assalto finale nei prossimi giorni. È solo una questione di tempo prima che l’ISIS rinunci alla sua ultima roccaforte a est dell’Eufrate.
L’imminente rimozione della minaccia ISIS ha fornito l’occasione per un incontro insolito. Il capo di stato maggiore iraniano Mohammad Baqeri, il ministro della difesa siriano Ali Abdullah Ayyoub e il capo di stato maggiore iracheno, il generale Othman al-Ghanmi, si sono incontrati nella capitale siriana Damasco e hanno deciso di riaprire i confini tra Iraq e Siria.
Riunione degli Stati Maggiori di Siria, Iran, Iraq a Damasco
Trump e i suoi generali hanno riconosciuto il loro errore nel creare un passaggio sicuro per Iran e Iraq in Siria, rimuovendo l’ISIS da quella zona. La presenza di ISIS ha reso impossibile per i cittadini iraniani e iracheni e le merci in transito di viaggiare in sicurezza in Siria. Questa consapevolezza ha portato alla decisione degli Stati Uniti di lasciare dietro di sé diverse centinaia di membri statunitensi delle forze armate.
Grazie alla mossa degli Stati Uniti, l’Iran può ora inviare tutto il supporto necessario e riprendere il commercio con la Siria, in un momento in cui Israele ha bombardato l’aeroporto di Damasco per cercare di rallentare il rifornimento dell’esercito siriano con missili di precisione e altre attrezzature militari necessarie per ricostruire la forza di difesa dell’esercito. Con l’apertura di un nuovo passaggio di confine tra Iraq e Siria, l’occupazione statunitense dell’incrocio di al-Tanf diventa meno significativa. Se gli Stati Uniti cercano di fare pressione sull’Iraq per fermare il commercio con l’Iran o la Siria, Baghdad chiederà la partenza delle truppe di Trump dalla Mesopotamia.
La decisione di Trump significa anche che l’economia siriana sarà in grado di recuperare una certa forza una volta che la strada di terra riaprirà in Iraq. I tre comandanti militari hanno fatto una bella risata sulla politica e l’azione degli Stati Uniti in Siria. Hanno beneficiato dei continui errori strategici di Washington dalla sua occupazione in Iraq nel 2003 e della rimozione del più feroce nemico dell’Iran, Saddam Hussein.
L’ISIS rimane un pericolo per la sicurezza ma non una minaccia militare. I suoi resti possono ancora effettuare attacchi contro convogli o obiettivi soft anche dopo l’accordo congiunto dei tre paesi per pattugliare le frontiere e aiutare con la loro tecnologia, intelligence e soldati per proteggere il valico di confine al-Bu Kamal e unirsi agli sforzi per combattere ISIS. 
Gli Stati Uniti generalmente guardano al quadro generale, poiché i loro strateghi e pianificatori programmano di ridisegnare i confini, cambiare i regimi e creare stati falliti. Tuttavia, a volte ignorano i dettagli che possono trasformare una situazione a favore dei loro presunti nemici, in questo caso, l’Iran. Come ha detto una volta Rafsanjani, gli Stati Uniti sono “un dinosauro con il cervello di un uccello”.

Non solo Rafsanjani ha fatto osservazioni così caustiche. Ad una recente riunione del corpo della Guardia Rivoluzionaria iraniana – evento della brigata della Quds che celebra il successo del comandante generale generale Qassem Soleimani in Iraq e in Siria, il leader della rivoluzione Sayyed Ali Khamenei ha detto, con riferimento agli Stati Uniti (e all’Arabia Saudita): “grazie ad Allah, che ha reso i nostri nemici degli imbecilli “.
Fonte: ejmagnier.com

Nessun commento: