Usare la posizione geografica della Polonia per aumentare la mobilità delle truppe NATO è cruciale per mantenere la stabilità e la sicurezza in Europa e per "contenere" la Russia, ha affermato il colonnello statunitense Ben Hodges durante un incontro con rappresentanti degli ambienti polacchi.
Le rotte di trasporto che attraversano il territorio della repubblica servono per il movimento dei soldati della NATO e contribuiranno a migliorare la manovrabilità delle truppe dell'Alleanza in caso di un possibile conflitto con Mosca, ha detto il comandante. Pertanto, sono necessari per la corretta attuazione della politica di "contenimento".
"La Polonia intende fare un grande passo avanti verso il rafforzamento della sicurezza della regione: la costruzione dell'hub di trasporto centrale tra Varsavia e di Lodz contribuirà a garantire la sicurezza in questa regione europea, specialmente se coordinata con investimenti in progetti dei paesi dei tre mari, ad esempio come il percorso della Via Carpatia e delle ferrovie Baltiche, oltre a compiti logistici e di difesa nel quadro del programma di cooperazione strutturata permanente sulle questioni di sicurezza e di difesa dei paesi dell'UE", cita Biznes Alert il colonnello.
Hodges ha osservato che l'efficacia della strategia di deterrenza dipende anche da "un esercito polacco forte e modernizzato a terra, sull'acqua e in aria", la sua integrazione sotto il comando della NATO e la cooperazione con la Germania e i paesi baltici.
Nessun commento:
Posta un commento