lunedì 14 gennaio 2019

Drammatico aumento dell’attività sismica nelle Isole Canarie, Spagna

LE CANARIE SONO ISOLE DI ORIGINE VULCANICA
L’attività sismica nelle isole Canarie è in forte aumento da circa 3 anni, da 330 scosse registrate nel 2016 a 1.100 del 2017 e infine 1.527 nel 2018. Anche se sono stati ottenuti nuovi sismometri posizionati in punti strategici attivi (come il Vulcano del Monte Tiede), solo lì può causare questo picco. Qualcosa si sta sviluppando in questo arcipelago spagnolo situato nell’Oceano Atlantico?
Attività sismica delle Canarie 2018
Il video sotto mostra la sismicità nelle Isole Canarie come registrato dai sismometri del National Geographic Institute (IGN) nel 2018. Secondo i dati, sono stati misurati 1527 terremoti:
1180 a Tenerife e dintorni (a meno di 60 km dal Teide)
121 sull’isola di La Palma (principalmente durante la crisi di febbraio)
108 sull’isola di El Hierro e dintorni.
Le Isole Canarie sono una delle regioni sismiche e vulcaniche più attiva nel mondo. Ma come spiegare questo drammatico aumento (circa il 28%) dei terremoti?  Secondo gli esperti, il vulcano Monte Tiede non sta per esplodere, anche se la maggior parte dei terremoti misurati ha colpito nella zona circostante, quindi alle pendici del vulcano.
Ma c’è una faglia sottomarina tra Gran Canaria e Tenerife. Questo è dove  quasi tutti i terremoti hanno avuto il loro picco maggiore. C’è qualcosa che sta fermentando nella zona, ma gli scienziati non vogliono allertare la gente del posto!  Questo video mostra la sismicità nelle Isole Canarie come registrato dai sismometri del National Geographic Institute (IGN) nel 2018.


Nessun commento: