lunedì 12 novembre 2018

INTRIGO: LA RUSSIA POTREBBE AVER BLOCCATO IL GPS IN NORVEGIA E FINLANDIA DURANTE LE MANOVRE DELLA NATO


di  Paul Antonopoulos
Le segnalazioni di problemi nei sistemi di comunicazione sono apparse nella fase finale delle manovre della Trident Juncture della NATO e, secondo i media, la Russia avrebbe potuto avere avuto a che fare con queste defaliances.
Nel corso delle esercitazioni militari tenutesi in Norvegia, che sono considerate le più grandi dell’Alleanza Atlantica dalla fine della Guerra Fredda, i piloti norvegesi e finlandesi che hanno partecipato alla esercitazione hanno riferito di interruzioni nel segnale GPS nelle regioni settentrionali dei loro paesi , come riporta il quotidiano Business Insider.
Anche se i motivi della perdita di segnali negli ultimi giorni delle manovre rimangono sconosciuti, diversi media puntano il dito contro la Russia. Secondo loro, Mosca avrebbe potuto interferire perché seguiva con attenzione le manovre militari avvenute in prossimità dei suoi confini.
In particolare, citando le parole di un ufficiale della compagnia aerea Wideroe che lavora nei paesi nordici, il giornale riferisce che all’inizio di novembre i piloti si trovarono a fronteggiare una perdita di segnali GPS quando tentavano di comunicare con gli aeroporti nella regione settentrionale del Finmmark, nel nord della Norvegia, vicino al Confine russo.
@chrstphr_woody
Pilots and aviation officials say GPS has been disrupted over the northernmost regions of Norway and Finland—not far from one of Russia’s most important military bases http://read.bi/2Pj69dl

Tuttavia, va notato che il rappresentante ufficiale della compagnia ha sottolineato di non voler speculare sulle cause che hanno fatto sparire il segnale e di non aver nemmeno menzionato la Russia nei suoi commenti ai media.
Allo stesso tempo, Wenche Olsen, direttore della Norwegian Civil Aviation Authority, ha dichiarato a The Barents Observer: “è difficile dire quali potrebbero essere le cause, ma c’è motivo di credere che questo potrebbe essere stato collegato ad attività militari al di fuori dei confini norvegesi. ”
Nonostante le diverse opinioni espresse, The Barents Observer afferma che la Russia “ha investito pesantemente in equipaggiamenti per la guerra elettronica” e che il paese avrebbe addestrato le sue forze militari per bloccare i segnali cellulari, radio e GPS delle forze NATO.
Tuttavia, questa informazione non è stata ancora confermata ufficialmente da nessuna delle parti per quanto sia piuttosto probabile che i russi siano in grado di accecare le comunicazioni fra i centri di comando e gli aerei alleati, come già era accauto in precedenza in altre occasioni.
Fonte: FRN
Traduzione: Sergei Leonov

Nessun commento: