L'esercito americano giovedì ha sospeso tutti i voli dei suoi jet F-35 in seguito allo schianto di un F-35B in South Carolina.
Il 28 settembre un F-35B, la versione STOVL del velivolo Lockheed-Martin, si è schiantato durante un volo di addestramento. circa 8 km dalla base Beaufort in South Carolina. Il pilota è stato in grado di espellere in tempo.
Non sarà la prima volta che il Corpo dei Marine degli Stati Uniti ha rimosso un F-35B dal suo inventario. A giugno, discretamente, tale misura è stata presa dopo aver considerato che le riparazioni da effettuare su uno di questi dispositivi sarebbero troppo costose per riportarlo in volo.
Nell'ottobre 2016, un F-35B aveva effettivamente subito un incendio a bordo durante un volo di addestramento. Il suo pilota, tuttavia, era riuscito a ricongiungersi alla base di Beaufort e ottenere un atterraggio di emergenza. Un cortocircuito in un cavo elettrico ha causato una perdita idraulica e l'incendio era a bordo.
La cancellazione del volo riguarda più di 200 aerei F-35. Tutti i tubi del carburante saranno revisionati.
La progettazione e la costruzione di questo aereo hanno richiesto miliardi di dollari ed è tra i più costosi nella storia delle forze armate statunitensi.
Il Lockheed Martin F-35 Lightning II è una famiglia di velivoli multiruolo stealth di quinta generazione. L'aereo è stato progettato in tre versioni: l'F-35A, un caccia multiuso ottimizzato per l'attacco al suolo e destinato all'aviazione americana, l'F-35B, il decollo corto e l'atterraggio verticale per Marine Corps e la Royal Navy britannica e l'F-35C, destinati alla catapulta da portaerei della marina statunitense.
Il Tesoro degli Stati Uniti ha pubblicato un rapporto a giugno che riporta 966 casi di default F-35.
fonte: