venerdì 12 ottobre 2018

DARPA prevede di diffondere virus con gli insetti - Gli scienziati danno l'allarme sulla minaccia

DARPA prevede di diffondere virus con gli insetti - Gli scienziati danno l'allarme sulla minaccia
Gli insetti infettati da un virus vengono sviluppati come contromisure contro potenziali minacce naturali e provocate dall'uomo alla "fornitura di cibo negli Stati Uniti". Il programma è gestito dal DARPA (Defense Advanced Project Agency del Pentagono e potrebbe essere visto come un tentativo di sviluppare una categoria completamente nuova di armi biologiche che incoraggi gli altri paesi a cercare armi simili. avvertito.
Nota ExoPortail : l'obiettivo non è la diffusione della paura ma esporre un programma occulto in modo che non accada mai)
I ricercatori della Biologia Evolutiva Max Planck Institute e l'Università di Friburgo in Germania e l'Università di Montpellier, in Francia suggeriscono che il programma DARPA potrebbe violare la Convenzione sulle armi biologiche , il primo trattato di disarmo multilaterale vietando lo sviluppo, la produzione e lo stoccaggio di armi biologiche e tossiche .
Soprannominato il programma "insetti alleati", DARPA ha cominciato a cambiare insetti nel 2017, con l'intenzione di produrre colture resistenti per aiutare gli agricoltori a far fronte ai cambiamenti climatici, siccità, gelo, inondazioni, salinità e malattia, ha detto Gizmodo. La tecnologia al centro del programma è un metodo completamente nuovo di modificazione genetica delle colture.
DARPA
Invece di cambiare semi di laboratorio, gli agricoltori inviati sciami di insetti nel loro colture geneticamente modificate in cui gli insetti che infettano le piante con un virus che ha trasmesso il nuovo geni resilienza, un processo chiamato di modifica genico orizzontale. Da qui il nome della tecnologia - Agents of Horizontal Environmental Genetic Alteration (HEGAA).
DARPA-insetti-alleati
Affinché HEGAA funzioni, Gizmodo spiega che i laboratori DARPA sviluppano un virus che viene inserito nel cromosoma di un organismo bersaglio. Gli scienziati userebbero le cicale geneticamente modificate, gli Aleyrodidae e gli afidi in laboratorio usando CRISPR , o una variante di un sistema di modificazione genetica, per trasmettere il virus alle colture.
Ogni pianta sarebbe quindi infettata dall'insetto, il che innescherebbe gli effetti attesi della protezione delle colture contro le minacce naturali o provocate dall'uomo.
Tuttavia, l'autore principale del rapporto, Richard Guy Reeves di Genetica Evoluzionistica Dipartimento del Max Planck di biologia evolutiva, dice che il programma di "Insect alleati" DARPA è preoccupante ed è a doppio uso un esempio di ricerca in cui il governo degli Stati Uniti, oltre ad aiutare i raccolti degli agricoltori, sta anche sviluppando un'arma biologica.
Gli alleati degli insetti avrebbero ricevuto 27 milioni di dollari in finanziamenti. Secondo Gizmodo, quattro gruppi di ricerca universitari stanno lavorando al progetto, tra cui ricercatori del Boyce Thompson Institute di New York, Pennsylvania State University, Ohio State University e l'University of Texas di Austin.
DARPA sostiene che "tutto il lavoro viene svolto in laboratori chiusi, in serre o altre strutture protette" e che gli insetti hanno una durata integrata per limitare la loro diffusione. Entro il 2020 o il 2021, DARPA prevede di testare insetti infetti da virus su colture in serre in luoghi non divulgati.
DARPA-bugs
Il Dr. Reeves ha detto che l'uso degli insetti come vettore di modificazione genetica è un'idea orribile perché non possono essere controllati e indica che i tradizionali spray aerei per somministrare HEGAA sono la scelta più sicura. Secondo DARPA, gli insetti sono l'unica soluzione pratica perché l'irrorazione aerea di HEGAA richiederebbe maggiori infrastrutture agricole, che non sono alla portata di tutti gli agricoltori.
Il rapporto afferma che attualmente non esiste un quadro normativo globale per supportare questo nuovo modo di trasportare HEGAA alle colture, che, se non adeguatamente controllato, potrebbe portare a potenziali incidenti.
Gli scienziati del rapporto interpretano il programma di controllo degli insetti della DARPA come " l'intenzione di sviluppare un mezzo per distribuire l'HEGAA a scopi offensivi ", ad esempio, per condurre una guerra biologica.
Questi insetti GM potrebbe essere portatori di una malattia pericolosa che uccide le piante e l'amministrazione di Trump potrebbe scatenare sui terreni agricoli in Venezuela, Siria, Iran, Corea del Nord, Russia e persino la Cina, che decimerebbe l'approvvigionamento alimentare di questi paesi.
L'introduzione di questa tecnologia potenzialmente pericolosa, spiegano gli scienziati, spianerebbe la strada a un'intera nuova categoria di armi biologiche distribuite da insetti che potrebbero essere considerate armi di distruzione di massa. Gli scienziati avvertono che la tecnologia incoraggerà i paesi rivali a sviluppare programmi di controllo degli insetti simili.
In risposta ad una domanda da Gizmodo, portavoce di DARPA ha detto che accoglie con favore il dialogo accademico sul programma di insetti alleati, ma ha criticato le conclusioni del rapporto, dicendo che è " fuorviante e pieno di inesattezze ".
Blake Bextine, direttore del programma DARPA per Allied Insects, respinge molte delle affermazioni di Reeves.
"La DARPA non produce armi biologiche e noi rifiutiamo lo scenario ipotetico ", ha detto Bextine a Gizmodo.
Nota ExoPortail : chi si assume il rischio di credere alle loro parole?)
fonti:
Traduzione ExoPortal

Nessun commento: