lunedì 8 ottobre 2018

Qualcosa si è rotto dentro la Terra? Gli scienziati esplorano sul perché un processo millenario si è fermato

Gli scienziati hanno diagnosticato alla Terra una bizzarra condizione geologica nota come "lastre stagnanti", il che significa che le rocce tettoniche subdotte nel caldo manto ardente diventano misteriosamente incuneate centinaia di chilometri sotto la superficie.
Ma i ricercatori dell'Università del Colorado di Boulder credono di aver scoperto la ragione di quello che sembra essere un problema tecnico nel meccanismo interno della Terra.
Usando simulazioni al computer di attività sismiche sotto l'Oceano Pacifico, gli scienziati hanno scoperto che lastre di placche tettoniche rocciose possono essere temporaneamente ostruite dal cadere senza soluzione di continuità nella subduzione, da un ostacolo in un certo punto del mantello terrestre che è come un "sottile, debole" strato di materiale.
L'ipotesi arriva dai ricercatori Wei Mao e Shijie Zhong, il cui studio è ora pubblicato sulla rivista Nature .
La presenza di lastre stagnanti ha affascinato gli scienziati per anni e ora l'ultimo studio sul soggetto afferma che un movimento orizzontale "scorrevole" di placche subdotte sotto l'Oceano Pacifico è stato osservato tra il confine del mantello superiore e quello inferiore.
"Anche se vediamo queste lastre ristagnare, sono un fenomeno abbastanza recente, che probabilmente sta accadendo negli ultimi 20 milioni di anni", ha detto Zhong "Le lastre vengono deviate e possono andare avanti per una lunga distanza in orizzontale".
È improbabile che l'esistenza di rocce che si muovono più lentamente del normale nel mantello causi grande preoccupazione. Tuttavia, potrebbe avere un impatto sul modo in cui studiamo vulcani, terremoti e altre attività sismiche associate alla composizione tettonica della Terra.
È quasi come se fosse stato scoperto un nodo nel cosiddetto "motore" del pianeta .
"Puoi pensare a questa convezione del mantello come a un grande motore che guida tutto ciò che vediamo sulla superficie della Terra: terremoti, costruzione di montagne, placche tettoniche, vulcani e persino il campo magnetico terrestre", ha aggiunto Zhong.
Il coautore dello studio ha detto che sospetta che, per un periodo abbastanza lungo, le lastre fastidiose apriranno il mantello per continuare la loro caduta nel nucleo della Terra.

Nessun commento: