La competizione di Tesla sta per diventare più affollata l'anno prossimo con molte case automobilistiche e marchi del lusso che lanciano un numero record di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in.
Tutti i produttori di EV avranno un elemento comune che potrebbe contribuire a sollevare la domanda di veicoli a batteria: l'aumento dei prezzi del petrolio porta a prezzi del carburante ai massimi di quattro anni, il che potrebbe trasformare i consumatori in veicoli elettrici.
A dire il vero, le infrastrutture di ricarica e il raggio d'azione rappresentano ancora le preoccupazioni chiave dei consumatori riguardo ai veicoli elettrici, ma le utility e le grandi compagnie petrolifere come Shell e BP stanno già cercando di espandere l'infrastruttura di ricarica, specialmente in Europa.
I prezzi del pacco batterie sono diminuiti costantemente in questo decennio e si prevede che continuino a scendere. In termini di confronto dei costi, alcune stime indicano che i costi del pacco batterie diventeranno competitivi con le vetture a motore a combustione interna (ICE) entro il 2027.
Il rally dei prezzi del petrolio, con il Brent Crude che sale a $ 85 al barile questa settimana, arriva proprio quando il numero delle offerte globali di veicoli elettrici del prossimo anno aumenterà del 20% a 216 modelli, la ricerca degli spettacoli NEF di Bloomberg .
"Più alto è il prezzo del petrolio, maggiore sarà il vantaggio rispetto alle auto elettriche" , ha affermato Bloomberg citando Carlos Ghosn , presidente di Renault e Nissan Motor, come dichiarato al Salone di Parigi questa settimana.
L'anno prossimo, Nissan lancerà la vendita di un modello a lungo raggio della sua EV Leaf più venduta.
Le case automobilistiche tedesche stanno anche saltando nella competizione EV.
Mercedes-Benz ha presentato il mese scorso il suo primo modello interamente elettrico Mercedes-Benz EQC, che sarà lanciato sul mercato nel 2019. BMW sta prendendo in giro la prima di un nuovo concept EV, BMW Vision iNEXT. Audi ha avviato la produzione di serie della Audi e-tron , il primo SUV completamente elettrico del marchio, e le consegne sono programmate per iniziare nella primavera del 2019.
I marchi di ultra-lusso offriranno anche veicoli elettrici. Aston Martin sta costruendo Rapide E con una gamma target di oltre 200 miglia e ha proiettato la massima velocità di 155 miglia all'ora, con consegne dei clienti fissate per il quarto trimestre 2019. La Porsche sta lavorando alla sua prima serie puramente elettrica, Taycan , e prevede di investire oltre US $ 6.9. miliardi di euro (6 miliardi di euro) in elettromobilità entro il 2022, raddoppiando la spesa inizialmente prevista.
Mentre quasi tutti i produttori di automobili stanno svelando o pianificando modelli EV, i prezzi della benzina sono aumentati e anche dopo la fine della stagione di guida degli Stati Uniti, la media nazionale del gas a partire dal 1 ottobre è stata di 2,88 dollari , un prezzo alla pompa non visto da metà luglio.
"L'ultimo trimestre dell'anno è iniziato con i prezzi del gas che sembrano più estate che autunno", ha detto la portavoce di AAA Jeanette Casselano ."In questo periodo dell'anno, gli automobilisti sono abituati a vedere i prezzi calare costantemente, ma a causa dei continui problemi di domanda e offerta a livello globale e dei costosi prezzi del greggio estivo, gli automobilisti non vedono sollievo alla pompa".
I prezzi elevati del carburante potrebbero essere parte della motivazione dei consumatori ad acquistare più veicoli elettrici.
Le vendite globali cumulative di EV sono già 4 milioni, secondo Bloomberg NEF , che osserva che il tempo per raggiungere ciascuna delle milioni di vendite si è ridotto rapidamente. Il primo milione di vendite, raggiunto nel quarto trimestre 2015, ha richiesto circa 60 mesi; il secondo milione arrivò in 17 mesi; il terzo milione ha richiesto 10 mesi; e il quarto milione aveva bisogno solo di sei mesi. Bloomberg NEF prevede che il prossimo milione di veicoli elettrici durerà poco più di 6 mesi e il cinque milioni di EV sarà venduto a marzo del prossimo anno.
La quota EV del parco auto globale è ancora minuscola, considerando che il parco auto di tutto il mondo è di 1,2 miliardi di unità. Ma, secondo Wood Mackenzie, i costi e la portata della batteria sono sempre meno gli ostacoli nell'adozione di EV . La batteria è oggi un terzo del costo di un EV. Tuttavia, i costi sono già diminuiti dell'80% in questo decennio e diminuiranno ulteriormente. I prezzi del pacco batterie scenderanno al di sotto di US $ 200 / kWh quest'anno e poi diminuiranno di circa il 10 percento ogni anno, secondo WoodMac a luglio.
"La soglia critica è di US $ 100 / kWh - questo è il momento in cui i veicoli elettrici entreranno in competizione a condizioni commerciali con veicoli ICE. Pensiamo che ci arriveremo entro il 2027 ", dice WoodMac.
I veicoli elettrici sposteranno circa 5 milioni di barili a 6 milioni di bpd di domanda di petrolio entro il 2040, circa il 5% della domanda totale di petrolio, secondo le stime della società di consulenza.
Le auto ICE non andranno da nessuna parte nei prossimi dieci anni, ma più alto è il prezzo del petrolio, maggiore sarà la concorrenza che avranno dai veicoli elettrici e più incentivi saranno i consumatori a scegliere un EV per la loro prossima auto nuova.
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