mercoledì 19 settembre 2018

LA RUSSIA SVILUPPA UN RADAR SPECIALE PER I DRONI UTILIZZATI NELLE ESPLORAZIONI ARTICHE

La Russia ha sviluppato e testato con successo un radar che può essere utilizzato sui droni per esplorare la regione artica, ha detto il direttore generale della compagnia russa RTI Systems, Maksim Kuzyuk.
"Secondo i risultati della ricerca, il prototipo sperimentale del nostro radar aereo, che intendiamo installare su veicoli aerei senza equipaggio, ha dimostrato risultati che vanno oltre le caratteristiche dei precedenti radar aerei. È in grado di determinare il livello di coesione, il tipo e la traiettoria del movimento del ghiaccio, nonché di esplorare la situazione meteorologica ", ha detto Kuzyuk. 
La rilevanza di questo dispositivo è determinata dal fatto che in Russia oggi non ci sono sistemi prodotti in serie in grado di condurre un'operazione di esplorazione su campi ghiacciati e monitorare la deriva degli iceberg, secondo l'amministratore delegato.
"Per questo motivo, l'efficacia delle operazioni di ricerca e soccorso è complicata, il lavoro di esplorazione geologica non è completamente implementato e la sicurezza della navigazione sulle rotte artiche diminuisce".
Ciò avviene quando il consorzio russo Kalashnikov ha affermato di aver sviluppato un veicolo aereo senza equipaggio che potrebbe atterrare sulla superficie dell'acqua.Il nuovo radar artico è in grado di valutare lo spessore del ghiaccio nella rotta di navigazione delle navi, fornendo supporto informativo per le operazioni di soccorso e il monitoraggio ambientale della piattaforma artica, l'imprenditore finisce.
Il veicolo aereo senza equipaggio ZALA 421-10 è stato costruito su ZALA 421-08M e offre tutti i vantaggi di un velivolo ad ala volante, come la capacità di adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche, peso ridotto, avvio rapido e resistenza ai venti forti.

"La capacità di un veicolo senza pilota di atterrare sulla superficie dell'acqua offre vantaggi nella sua applicazione alle zone umide e alle regioni in cui le superfici idriche occupano una vasta area, ad esempio per monitorare gli oleodotti nella Siberia centrale", si legge nella dichiarazione.
Il drone si distingue per un tempo di volo più lungo - più di due ore. Inoltre, le capacità di carico utile sono state migliorate e hanno una struttura impermeabile. La fotocamera con risoluzione da 24 megapixel consente di scattare fotografie aeree dettagliate a grande velocità. La videocamera HD scatta con alta qualità e può svolgere una vasta gamma di compiti.
Fonte:

Nessun commento: