Nel precedente articolo ci siamo lasciati con l'intento di trovare una possibile causa alla fine del pontificato di Francesco vista dal veggente provenzale “fra ben strani tormenti”. E' venuto fuori uno scenario inquietante di lotta fratricida interna alla Chiesa che però chiama in causa il papa emerito Benedetto XVI.
Au Royal change deuiendront appouuris,
D'vn que on graue d'argent d'or les medalles,
De blanc & noir des deux entre meslee,
Fratricider les deux seront seduicts.
Al Real cambio diverranno “poveri”,
Da uno che si grava di medaglie d’argento,
I due, bianco e nero, fra lor mischiati,
Saran sedotti al fratricidio.
Questa quartina è stata ottenuta partendo dalla 609 che a sua volta è chiamata dalla famosa 1091 dedicata all'elezione del gesuita. Se andiamo ad analizzare con lo stesso sistema la 1091 otteniamo ancora una volta degli elementi apparentemente casuali che tuttavia rafforzano notevolmente l'interpretazione data della quartina stessa e le ipotesi sul futuro.
Prima però gettiamo per un attimo uno sguardo sulla cronaca dell'attualità della Chiesa.
Negli ultimi giorni sono emersi due temi essenziali: il primo è quello degli scandali finanziari legati al Cardinale Becciu ed il secondo quello legato al sinodo della Chiesa tedesca con i timori di un possibile scisma. Possiamo ben vedere che questi eventi sembrano essere condensati nella quartina 622 posta nel Ramo XX del '900 “Cronache degli Anni '80”:
622
Dedans la terre du grand temple celique,
Nepueu à Londre par paix feincte meurtry:
La barque alors deuiendra scimatique,
Liberté feincte sera au corn' & cry.
622
Nella terra del gran tempio cielico,
Nipote a Londra per finta pace colpito:
La barca allor diventerà scismatica,
Che finta libertà sarà allor propalata
In Vaticano, la terra del tempio del Cielo, quello di Cristo, la Chiesa correrà il rischio di uno scisma poiché sarà propalata una finta libertà.
Questa finta libertà è quella che vogliono i modernisti che hanno oggi nella Chiesa tedesca la loro avanguardia: sacerdozio femminile, matrimonio omosessuale ecc...
La liberalizzazione della prassi al fine di destrutturare la dottrina è appunto una libertà finta che porta invece alla schiavitù del peccato. Con un solo verso è praticamente riassunta l'eresia in corso.
Questi fatti però avverranno in concomitanza con qualcosa che avrà a che fare con Londra: ed ecco che in parallelo la Chiesa è scossa dalla destituzione del Cardinale Becciu in seguito allo scandalo finanziario del palazzo di Londra. Non solo, il Cardinale è apertamente accusato anche di “nepotismo” per aver favorito i suoi famigliari. Viene inoltre arrestata la signora Marogna, collaboratrice di Becciu, che secondo varie testimonianze dirette in Vaticano veniva appellata come la nipote del Cardinale.
Insomma il cardinale nepotista per lo scandalo londinese viene colpito e di fatto privato di ogni suo potere. Una sincronicità strabiliante.
Secondo il procuratore dell'Osso che indagò ai tempi dello scandalo del Banco Ambrosiano e del “suicidio” a Londra del banchiere Calvi i personaggi intrallazzatori di questo scandalo sono proprio gli stessi di allora. E questo costituisce per la nostra analisi un altro elemento rilevante considerato che nel Ramo XX del '900 la 622 è accostata alla quartina 251:
251
Le sang du iuste à Londres fera faute,
Bruslez par foudres de vingt trois les six:
La dame antique cherra de place haute,
De mesme secte plusieurs seront occis.
251
Il sangue del giusto a Londra farà difetto,
Bruciati da folgori i sei del ventitre:
L'antica dama scenderà dall'alto luogo,
Dalla stessa setta in molti saranno uccisi.
Negli anni '80 la quartina fu posta in relazione allo scandalo del Banco Ambrosiano che vedeva coinvolta non solo la Chiesa, ma anche la massoneria. La storia dello scandalo prende vita nel pontificato precedente a quello di Giovanni Paolo II ovvero Paolo VI e infatti ad essere colpiti sono gli uomini del “6” (Paolo VI) successore del “23” (Giovanni XXIII).
Non possiamo però non notare come la quartina l'abbiamo analizzata anche in funzione di ciò che sta avvenendo OGGI con la pandemia e di ciò che potrebbe avvenire a breve come indicato in “La Pesta Cinese e la Regina Elisabetta”:
La gran peste, per gente straniera
Di lor gran città vicino l’acqua in forte travaglio,
non cesserà prima che morte sia vendicata.
La piaga antica farà peggio del nemico;
Il sangue del giusto condannato senza colpa
A Londra farà difetto
La gran dama anziana per finto oltraggio
Cadrà dall’alto luogo.
Da Corinto ad Efeso ai due mari si navigherà
E guerra si muove fra due desiderosi di lotta.
La peste che colpisce il Regno di Elisabetta, la Regina che scende dal Trono, un personaggio che versa il sangue e che richiama Tommaso Moro a cui il verso è ispirato e infine la guerra nel Mediterraneo Orientale fra Turchia e Grecia. Vediamo dunque mirabilmente riassunto il tratto decisamente poliedrico del poema nostradamico che, come intuito da Ramotti, è simile ad un intricato albero dove i Rami si interconnettono fra loro e così le foglie e i frutti, quartine ed elaborazioni successive.
Gli scandali londinesi della Chiesa ci guidano dunque verso il pericolo di uno scisma e si immettono nel tempo in cui il mondo è colpito dalla pandemia che porterà gravi conseguenze per molte nazioni.
Torniamo adesso alla quartina 1091 e al personaggio qui profetizzato, papa Francesco:
Dal Prologo del '900
1091
Clergé Romain l’an mil six cens & neuf,
Au chef de l’an fera election:
D’vn gris & noir de la Compagnie yssu,
Qui onc ne fut si maling.
1091
L’anno 1609 il Romano Clero,
All’inizio dell’anno farà elezione:
Da un grigio preso dalla Compagnia di un nero,
Che mai ve ne fu uno così maligno.
Ricordiamo qui come “maling” oltre a denotare il tratto caratteristico del pontificato di Bergoglio nasconda anche il motto latino che per la prima volta dopo molto tempo torna a campeggiare nello stemma papale: Miserando Atque Eligendo.
Mai prima vi fu un papa gesuita, un papa sudamericano, un papa col nome Francesco. E forse nemmeno uno così problematico per le sorti della Chiesa stessa.
Vediamo cosa succede se relazioniamo la 1091 con le quartine che precedono e seguono della stessa Centuria:
1090
Cent fois mourra le tyran inhumain,
Mis à son lieu sçauant & debonnaire,
Tout le Senat sera dessous sa main,
Fasché sera par malin temeraire.
1091
Clergé Romain l’an mil six cens & neuf,
Au chef de l’an fera election:
D’vn gris & noir de la Compagnie yssu,
Qui onc ne fut si maling.
1092
Deuant le pere l'enfant sera tué,
Le pere apres entre cordes de ionc,
Geneuois peuple sera esuertue,
Gisant le chef au milieu comme vn tronc.
1093
La barque neufue receura les voyages,
Là & aupres transfereront l'Empire:
Beaucaire, Arles retiendrons les hostages,
Pres deux colomnes trouuees de Porphire.
1094
De Nismes d'Arles, & Vienne contemner,
N'obeyr à ledict d'Hespericque:
Aux labouriez pour le grand condamner,
Six eschappez en habit seraphicque.
Ed ecco l'unione dei versi:
Mis à son lieu sçauant & debonnaire
Qui onc ne fut si maling
Le pere apres entre cordes de ionc
Là & aupres transfereront l'Empire
Six eschappez en habit seraphicque.
Messo al suo posto uno astuto e “debonnaire”,
Che mai ve ne fu uno così maligno,
In seguito il padre in corde di giunco (legato)
In sei fuggiti in abito serafico,
Là in seguito trasferiranno l'Impero.
Il periodo ottenuto è estremamente interessante. Partiamo prima dal presente e cioè dall'identità del personaggio preconizzato dalla 1091. Vediamo infatti al primo verso che al suo posto è messo un personaggio. Il fatto che sia “messo al suo posto” indica che lo va a sostituire e non sembra proprio che ciò avvenga come normale successione, ma per vera e propria sostituzione come nel caso di Benedetto XVI e Francesco. Al suo posto è messo uno “astuto”. Ricorderemo infatti le parole di Bergoglio quando disse “sono un po' furbo” a significare appunto che è uno che sa come muoversi. E poi c'è “debonnaire” che non ho tradotto semplicemente come “bonario” perchè in realtà cela un diverso enigma ovvero “De Bon Aire” cioè “da Bonaria” ovvero il nome della Madonna “genovese” che ha dato il nome alla città di Buenos Aires il luogo di provenienza del papa.
In passato avevo cercato nelle pochissime quartine (tre compresi i presagi) che riportavano questo termine una possibile connessione con papa Francesco in quanto mi sembrava un ghiotto enigma da poter utilizzare per Nostradamus senza trovare nulla. Ma questa possibilità si è invece facilmente mostrata, casualmente, applicando il solito sistema analitico di corrispondenze.
Abbiamo quindi un personaggio astuto di Buenos Aires che sostituisce un altro. Ecco la perfetta indicazione dell'elezione di papa Francesco descritta nella 1091.
Tutti gli altri versi sondano invece il futuro: mai uno così maligno, in sei fuggiranno in abito ecclesiastico, l'impero ovvero la Chiesa trasferita in altro luogo e un padre prigioniero.
Ai lettori attenti non sfuggirà che qui sono elencati tutti eventi profetizzati e ben noti ripresi non solo in altre quartine, ma in moltissime profezie cattoliche.
Un papa che fugge dal Vaticano con pochi ecclesiastici di fiducia, la Santa Sede di fatto trasferita e un papa prigioniero.
Probabilmente il papa prigioniero è l'unico evento che potrebbe forse riguardare l'emerito non nella sua attuale condizione, ma in quella futura. E ciò in relazione con le mosse dell'attuale pontificato.
Anche qui non possiamo non notare le continue correlazioni con alcuni messaggi di Anguera:
2.996 – 13/05/2008
Ecco i tempi che vi ho annunciato in passato. Arriverà per la Chiesa il momento della sua grande agonia. Dall’alta montagna scenderà il sangue dei fedeli consacrati. La Chiesa del mio Gesù vivrà il dolore del calvario. Un uomo vestito di bianco sarà perseguitato e condotto alla morte. Nella festa di un grande martire, i fedeli avranno di che piangere e lamentarsi.
4.578 – 02/01/2018
Cari figli, Sono la vostra Madre Addolorata e soffro per quello che vi attende. Un uomo vestito di bianco porterà la morte a molti consacrati. La mancanza di ordine nella Casa di Dio si diffonderà per il mondo e molti Ministri di Dio saranno contaminati dalle false dottrine. Ecco il mistero del passato.
2.541 – 28.06.2005
Un uomo sarà portato via senza il suo consenso e molti piangeranno e si lamenteranno. Pregate.
Il messaggio 2996 (dato nel giorno di Fatima) e il 2541 in modi diversi potrebbero riguardare entrambi il papa emerito. Il 2541 il suo allontanamento del Vaticano, ancora misterioso, e il 2996 la sua fine che riprende appunto la visione del terzo segreto di Fatima. Tuttavia il 2541 potrebbe riguardare qualcosa che deve ancora accadere. Il 4578 invece, che svela il mistero del passato (Fatima), sembra riguardare l'attuale papa il cui magistero porterà alla morte spirituale di molti.
Si vede subito la somiglianza con i versi nostradamici e con la possibilità che parlino in modo simile degli stessi eventi.
Il “fratricidio” viene dunque adombrato anche questa volta come ipotesi scabrosa e dolorosa della fine di questo strano pontificato. E Nostradamus sempre più ci mostra un quadro preciso dei principali eventi che riguardano la rivoluzione nella Chiesa Cattolica sempre più approfonditi e ridondanti quasi a significare che il messaggio nascosto, in questi ultimi capitoli del Poema, sia di fatto un percorso profetico tutto dedicato al futuro della Chiesa.