martedì 6 agosto 2019

LITURGIA E PREGHIERE DEL GIORNO


PREGHIERE DEL GIORNO
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Martedì 06 Agosto 2019
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DEVOZIONI DEL GIORNO





 Mese di Agosto dedicato a DIO PADRE

  SANTO ROSARIO  da recitare on-line 


  VANGELI 





LITURGIA DEL GIORNO
- Rito Romano -






 PRIMA LETTURA 

Dn 7,9-10.13-14
Dal libro del profeta Danièle

Io continuavo a guardare,
quand’ecco furono collocati troni
e un vegliardo si assise.
La sua veste era candida come la neve
e i capelli del suo capo erano candidi come la lana;
il suo trono era come vampe di fuoco
con le ruote come fuoco ardente.
Un fiume di fuoco scorreva
e usciva dinanzi a lui,
mille migliaia lo servivano
e diecimila miriadi lo assistevano.
La corte sedette e i libri furono aperti.
Guardando ancora nelle visioni notturne,
ecco venire con le nubi del cielo
uno simile a un figlio d’uomo;
giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.
Gli furono dati potere, gloria e regno;
tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:
il suo potere è un potere eterno,
che non finirà mai,
e il suo regno non sarà mai distrutto.


  SALMO  

Sal 96
Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.

Il Signore regna: esulti la terra,
gioiscano le isole tutte.
Nubi e tenebre lo avvolgono,
giustizia e diritto sostengono il suo trono.

I monti fondono come cera davanti al Signore,
davanti al Signore di tutta la terra.
Annunciano i cieli la sua giustizia,
e tutti i popoli vedono la sua gloria.

Perché tu, Signore,
sei l’Altissimo su tutta la terra,
eccelso su tutti gli dèi.


 SECONDA LETTURA 

2Pt 1,16-19
Dalla seconda lettera di san Pietro apostolo

Carissimi, vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del Signore nostro Gesù Cristo, non perché siamo andati dietro a favole artificiosamente inventate, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua grandezza.
Egli infatti ricevette onore e gloria da Dio Padre, quando giunse a lui questa voce dalla maestosa gloria: «Questi è il Figlio mio, l’amato, nel quale ho posto il mio compiacimento». Questa voce noi l’abbiamo udita discendere dal cielo mentre eravamo con lui sul santo monte.
E abbiamo anche, solidissima, la parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l’attenzione come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e non sorga nei vostri cuori la stella del mattino.


 VANGELO 

Lc 9,28-36
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare.
Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».
Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.

lunedì 5 agosto 2019

LE DONNE DEL PROGETTO ENTER

QUESTO E' UN BUON ESEMPIO DI AFRICA IN TRINCEA CHE LAVORA PER MIGLIORARE SE STESSA VERSO L'EMANCIPAZIONE. ALTRO CHE IMMIGRATI FUGGITIVI!! (DALLA FATICA). LE DONNE AFRICANE SONO IL FUTURO DEL CONTINENTE NERO....


Il progetto ENTER prevede una lunga formazione residenziale per gli abitanti selezionati per diventare “Agenti di sviluppo per l’acqua”: le persone che si prenderanno cura degli impianti idrici in futuro, garantendo di fatto la sostenibilità del progetto.

Si è cercato il più possibile di supportare la candidatura delle donne, che per prime insieme ai bambini, si occupano dell’acqua nelle famiglie camerunesi. Considerato il tasso di natalità, era impossibile avere delle partecipanti al corso, che non avessero bambini.

Per questo il progetto ENTER ha deciso di offrire il servizio di babysitting. In questo modo le nostre 5 future agenti di sviluppo per l’acqua, possono seguire le lezioni in classe, ma anche mangiare e avere del tempo libero con i propri figli. Allo stesso tempo non c’è partecipante o professore che non rivolga loro un saluto, un buffetto, che ci giochi un po’ o che li raccolga quando, scorrazzando in giro, cadono e piangono.


Questi bambini cresceranno con il progetto e, nel rispetto della cultura camerunese, saranno figli di una comunità più che di una famiglia. Una comunità che a sua volta alleva competenze e valori per assicurare l’acqua potabile a Dschang, Bangang e Fumbot.


PREGHIERE E LITURGIA DEL GIORNO


PREGHIERE DEL GIORNO
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Lunedì 05 Agosto 2018



DEVOZIONI DEL GIORNO



 Mese di Agosto dedicato a DIO PADRE

  SANTO ROSARIO  da recitare on-line 


  VANGELI 





LITURGIA DEL GIORNO
- Rito Romano -




  PRIMA LETTURA 

Nm 11,4-15
Dal libro dei Numeri

In quei giorni, gli Israeliti ripresero a piangere e dissero: «Chi ci darà carne da mangiare? Ci ricordiamo dei pesci che mangiavamo in Egitto gratuitamente, dei cetrioli, dei cocomeri, dei porri, delle cipolle e dell’aglio. Ora la nostra gola inaridisce; non c’è più nulla, i nostri occhi non vedono altro che questa manna».
La manna era come il seme di coriandolo e aveva l’aspetto della resina odorosa. Il popolo andava attorno a raccoglierla, poi la riduceva in farina con la macina o la pestava nel mortaio, la faceva cuocere nelle pentole o ne faceva focacce; aveva il sapore di pasta con l’olio. Quando di notte cadeva la rugiada sull’accampamento, cadeva anche la manna.
Mosè udì il popolo che piangeva in tutte le famiglie, ognuno all’ingresso della propria tenda; l’ira del Signore si accese e la cosa dispiacque agli occhi di Mosè.
Mosè disse al Signore: «Perché hai fatto del male al tuo servo? Perché non ho trovato grazia ai tuoi occhi, al punto di impormi il peso di tutto questo popolo? L’ho forse concepito io tutto questo popolo? O l’ho forse messo al mondo io perché tu mi dica: “Portalo in grembo”, come la nutrice porta il lattante, fino al suolo che tu hai promesso con giuramento ai suoi padri? Da dove prenderò la carne da dare a tutto questo popolo? Essi infatti si lamentano dietro a me, dicendo: “Dacci da mangiare carne!”. Non posso io da solo portare il peso di tutto questo popolo; è troppo pesante per me. Se mi devi trattare così, fammi morire piuttosto, fammi morire, se ho trovato grazia ai tuoi occhi; che io non veda più la mia sventura!».


  SALMO  

Sal 80
Esultate in Dio, nostra forza.

Il mio popolo non ha ascoltato la mia voce,
Israele non mi ha obbedito:
l’ho abbandonato alla durezza del suo cuore.
Seguano pure i loro progetti!

Se il mio popolo mi ascoltasse!
Se Israele camminasse per le mie vie!
Subito piegherei i suoi nemici
e contro i suoi avversari volgerei la mia mano.

Quelli che odiano il Signore gli sarebbero sottomessi
e la loro sorte sarebbe segnata per sempre.
Lo nutrirei con fiore di frumento,
lo sazierei con miele dalla roccia.


 VANGELO 

Mt 14,13-21
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

domenica 4 agosto 2019

Il caso Epstein: il mattone che farà crollare la piramide pedosatanista!


Dopo lo scandalo della pedofilia in Vaticano, quello della magistratura che ha portato alle dimissioni il Procuratore Generale della Cassazione, abbiamo visto venire a galla il Sistema criminale organizzato, gestito da assistenti sociali, psicologi e magistrati per strappare i bambini alle famiglie e darli per soldi ad amici. Fino ad oggi tutti l’avevano fatta franca, ma ora dopo l’arresto di Epstein e l’acquisizione dei file pedofili, con nomi e cognomi nelle mani dell’FBI, gli sviluppi saranno molto interessanti. Tutti questi accadimenti indicano che è in atto un vero e proprio Piano di pulizia del marcio a tutti i livelli e in tutti i gangli vitali della società. La Piramide pedosatanista sta per sgretolarsi...

Traditori, nemici, collaborazionisti: il baratro della democrazia italiana

SE TUTTO VA BENE, SIAMO ROVINATI....

Cade o non cade? Si disfa, si scioglie o regge? Chi trarrà il dado? Presi dallo sport nazionale preferito dal circuito politico-mediatico, il retroscenismo sui tempi e modi della caduta dell’esecutivo, abbiamo perso di vista la vera posta in gioco: il paesaggio democratico che lascerà la prima esperienza di governo dichiaratamente populista in Europa occidentale quando si esaurirà, oppure no.

Non ci siamo accorti – o non abbastanza – che dietro la stagione delle poltrone ballerine, dei ribaltoni immaginati o forse solo auspicati, andava in scena in realtà tutt’altro: l’estate della ferocia. Una ferocia ineguagliata da decenni, nella vita pubblica italiana: rabbiosa, scomposta, e al contempo attentamente preparata. Ma ci sono sempre, nel concatenarsi della Storia, dei momenti-spartiacque: quelli che segnano un prima e un dopo – anche nella consapevolezza di una comunità. La dichiarazione del 1° agosto del ministro dell’Interno rappresenta uno di questi. “Stai buona, zingaraccia, stai buona, che tra poco arriva la ruspa”. Leggere e ripetere ad alta voce per credere.


#Salvini: Ma vi par normale che una zingara a Milano dica “A Salvini andrebbe tirata una pallottola in testa”?
Stai buona, zingaraccia, stai buona, che tra poco arriva la RUSPA. @SkyTG24

— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) August 1, 2019


Vale la pena riavvolgere il nastro per osservare l’escalation verbale – le parole sono pietre – che ha condotto, nel giro di poche settimane, a quest’abisso. Giacché la lingua non è utilizzata per caso: è lo strumento per centrare dei fini politici, per preparare il terreno ad altri, più concreti, atti. L’estate torrida della democrazia si è aperta – fine di giugno – con la costruzione di un bersaglio perfetto: la capitana della barca di un’organizzazione non governativa impegnata nel soccorso dei migranti al largo della Libia. Esaurito il confronto “di forza” sull’attracco della nave (a favore di quest’ultima, per altro), la macchina della comunicazione del primo partito d’Italia ha partorito o caldeggiato ogni genere di nefandezza contro il nemico perfetto: donna, giovane, tedesca, impegnata ad aiutare gli “ultimi della Terra”. Un cocktail micidiale. Attenzione alla terminologia, che non è casuale: si è costruito il nemico, esterno.

Le settimane che sono seguite hanno rappresentato l’acme della tensione e dell’insofferenza tra i due alleati di governo, oltre che tra questi e il principale partito d’opposizione. Una campagna quotidiana di accuse e insinuazioni reciproche che non ha portato ad alcun esito concreto sul piano politico – la caduta dell’esecutivo non fa comodo a nessuno, ora – ma ad un avvelenamento ulteriore del dibattito pubblico, se possibile. Non che questo sia noto, in questa stagione o nelle precedenti, per le sue alte vette, naturalmente. Insulti e colpi bassi sono all’ordine del giorno da anni, tra il serio e il faceto. Ma vale la pena, per seguire il filo degli eventi, di annotare qual è assurta ad essere la massima accusa da poter sfoderare contro l’avversario politico. Diciamolo senza orpelli: il collaborazionismo. Niente di peggio che collaborare col nemico interno – ad esempio il principale partito d’opposizione reo sostanzialmente di tutti i mali in cui si trova il Paese – o con quello esterno, la potenza straniera che ambirebbe a rigirare il dito nella piaga aggravando quegli stessi mali.


È esattamente questa l’accusa che i due contraenti di governo si sono rinfacciati nel mese di luglio. Lo ha fatto per prima la Lega, dopo l’elezione di Ursula Von der Leyen, per accusare il M5S di intelligenza col nemico: aveva sostenuto, in modo decisivo, la salita dell’ex ministra tedesca (!) scelta dal “vecchio establishment” al vertice più alto della politica europea. Boccone difficile da digerire, per un Movimento nato in opposizione a tutte le élites, quello di vedersi additato al fianco di queste. L’unica reazione possibile era quella di rispondere con la stessa, infamante – secondo la logica del veleno – accusa. Ecco dunque che sulla scelta del governo, non più rinviabile, sul Tav Torino-Lione già si prepara la macchina della contro-propaganda 5S: voteranno con il Partito Democratico, Forza Italia, con le lobbies di affaristi. Massima nefandezza, convergere su un provvedimento con forze di opposizione, nella visione “democratica” che prende il sopravvento.

Ed eccolo, il terzo vocabolo chiave fare capolino: traditori. Hanno tradito il mandato del popolo, quello del “cambiamento” – dunque stanno dalla parte delle élites, fanno altri, e loschi, interessi. Alto tradimento. Lo stesso di cui ora è accusato un ex sottosegretario dei governi di centrosinistra, Sandro Gozi, reo di aver intrapreso un nuovo incarico per conto del governo francese (!). Scelta che si può discutere, sia ben chiaro, ma non è di questo che si tratta. Il livello della delegittimazione totale dell’avversario prevede altro: la richiesta di revoca della cittadinanza, in nome del tradimento della patria.

Siamo al linguaggio della macchina comunicativa pre-bellica. La guerra non si vede, ma diverrà inevitabile se la catena non si spezza. Sarà forse un segno del destino che il salto nel buio finale del ministro dell’Interno, l’aggressione tv a una non meglio identificata “zingara” – il nemico interno, la chiusura del cerchio – con la minaccia di eliminarla con una ruspa sia giunta a poche ore dal centesimo anniversario della nascita di un Testimone del Novecento: Primo Levi. Testimone nel proprio corpo e con la mente degli abissi cui l’uomo, una manciata di decenni fa, è stato in grado di discendere. Scriveva Levi nella prefazione di Se questo è un uomo:


“A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager”.



Siamo in tempo per fermarci prima. Ma c’è bisogno di farci tutti – al di là delle opinioni politiche, religiose, culturali – sentinelle democratiche contro la violenza. Verbale e non.

ISIS perdente in Medio Oriente minaccia nuove azioni in Europa



Le sconfitte militari sul campo del cosiddetto Stato Islamico sembrano determinarne una nuova strategia mediatica, più offensiva, che pare riguardare il nostro territorio da vicino, dato che l’Occidente e l’Italia in particolare ne appaiono al centro e proprio gli ultimissimi fatti sembrano darne conferma. L’ultimo numero di Dabiq, la rivista in lingua inglese fino ad oggi punta di diamante della propaganda di Da’esh, si intitola significativamente Break the Cross, “Spezza la Croce”, mentre da pochissimo è uscita una nuova rivista in inglese, tradotta in diverse lingue europee, intitolata Rumiyah, ossia Roma, indirizzata appositamente ad un pubblico europeo. Il titolo è significativo, perché esplicita la visione millenarista che caratterizza l’ISIS, suffragata da un hadith secondo il quale la vittoria sui Romani a Dabiq darebbe il via alla fine del mondo e al “Giorno del Giudizio [universale]”.

Nell’introduzione di Dabiq si trova l’elogio dei fatti di sangue avvenuti a Dacca (Bangladesh) e in Occidente, “Orlando (USA), Magnanville, Nizza, e Normandia (Francia), Würzburg e Ansbach (Germania)”, mentre l’articolo più rilevante lo si incontra nella rubrica periodica del magazine jihadista In the words of the enemy, “Con le parole del nemico”, aperto da una enorme foto di Papa Francesco Bergoglio sorridente mentre stringe la mano all’imam dell’Azhar, El Tayeb, commentata da una eloquente didascalia: “Il crociato Papa Francesco e l’apostata Ahmed el-Tayeb”, una frase che riassume i concetti principali della narrazione jihadista: un Occidente “Crociato”, e istituzioni ufficiali islamiche “traditrici” dell’islam. Passando ad analizzare la nuova rivista Rumiyah, osserviamo un’introduzione il cui titolo rende subito l’idea del tenore militante della pubblicazione: Stand and die upon that for which your brothers died, in cui i mujahidiin sono invitati a prendere l’esempio dal deceduto portavoce Al ‘Adnani, mentre l’articolo di chiusura esplicita lo scopo della rivista: The Kafir’s blood is Halal for you: so shed it, ovvero “Il sangue dei miscredenti è lecito: perciò versatelo”.

Quest’ultimo articolo è particolarmente indicativo del nuovo strumento di propaganda dell’ISIS: spiega perché è un obbligo e non solo lecito secondo la versione jihadista dell’Islam uccidere “i miscredenti”. Una versione molto semplificata e binaria dell’Islam, che sembra considerare – in netto contrasto con la tradizione islamica – il versetto 5 della sura 9 del Corano, chiamata al Tawba, il famoso “versetto della spada”, come l’unico valido nel trattare con i non-musulmani e che significativamente costituisce il sottotitolo di entrambi gli articoli, sia l’introduzione di Dabiq che la chiusura di Rumiyah. Questo dice molto dell’ideologia dell’ISIS e in generale del jihadismo, per cui sono riservate ben poche opzioni ai non-musulmani: la conversione all’Islam, o la sottomissione e il pagamento della jiziya, tassa imposta a cristiani ed ebrei. Però più intensamente degli altri gruppi jihadisti, ISIS insiste molto sul dovere di combattere i cristiani e gli ebrei che vivono in Occidente e Rumiyah sembra proprio pensata per diffondere questa visione binaria e violenta. Dopo aver ribadito il classico concetto jihadista della liceità del sangue dei “miscredenti”, a dispetto della tradizione islamica, questo compendio per la diffusione della visione del jihadismo militante si conclude con un passaggio che tenta di legittimare, con parole propagandistiche, gli atti di violenza utilizzando i testi sacri e la religione come scudo: “Ai musulmani che attualmente vivono nel Dar al-Kufr deve essere ricordato che il sangue dei miscredenti è halal, e la loro l’uccisione è una forma di culto ad Allah, Signore, Re, e Dio del genere umano”.

Questi passaggi sono veri e propri inviti ad agire anche individualmente, vogliono rivolgersi ai “lupi solitari”, ai marginali, alle nuove generazioni nichiliste come ai militanti islamisti delusi e a tutti coloro che per motivi diversi possono risultare sensibili al loro messaggio. Persone che possono prendere le sembianze di Dahir Adnan, il ventiduenne di origini somale che il 18 settembre ha ucciso nove persone in un centro commerciale di St. Cloud nel Minnesota, urlando “Allah Akbar” o di Ahmed Khan Rahami, il ventottenne afghano ricercato per le bombe esplose nella stessa giornata a New York e nel New Jersey. L’improvvisa e attuale concentrazione dell’ISIS sull’Occidente – come promosso dalla nuova rivista – rappresenta un’evoluzione significativa nella strategia del gruppo, che cerca di reagire a quanto accade sul campo di battaglia aumentando la violenza dello scontro, facendo leva su una capacità propagandistica che si sta rivelando molto pericolosa ed in grado di mobilitare anche singoli individui.




L’Isis, Dabiq e l’escatologia della fine del mondo. Jihadisti pronti ad attaccare Roma?



Ormai molti associano il nome Dabiq alla rivista in lingua inglese dell’Isis. Ma non molti hanno compreso che a partire dal nome scelto per la rivista si può comprendere un aspetto centrale della visione dell’Isis e anche molto singolare, in quanto rivela l’impronta millenarista che la differenzia da tutti i gruppi jihadisti che l’hanno preceduta. Infatti è noto che l’intento dell’Isis è quello di costruire un vero e proprio Califfato, diversamente da Al Qa’eda che non aveva mai mirato ad una così spiccata territorializzazione. Si osserva che l’Isis mira più al nemico vicino che a quello lontano, contrariamente ad Al Qa’eda e al jihadismostorico, che hanno sempre puntato sulla lotta all’Occidente con spettacolari attentati, che generalmente non attaccavano i governi arabi.

Tuttavia non molti osservano che tra queste caratteristiche specifiche dell’Isis dal punto di vista tattico, esistono anche delle caratteristiche particolari che contraddistinguono l’Isis dal punto di vista religioso-politico, sebbene il pattern sia sempre quello del jihadismomilitante. Infatti l’Isis nei suoi scritti usa le tipiche argomentazioni dei gruppi del jihad globale, dall’illegittimità dei governanti islamici attuali che non seguono la shari’ah o non lo fanno in maniera appropriata, alla denuncia dei crimini dell’Occidente (e le conseguenti minacce di vendetta) condite da versetti coranici e hadith – i detti del Profeta – presi senza alcuna contestualizzazione. Ma l’Isis fa qualcosa di più: elabora una visione messianica da fine del mondo che divulga continuamente attraverso ogni suo format propagandistico. A partire da Dabiq. Infatti Dabiq, secondo un hadith riportato infinite volte negli scritti dell’Isis, è il luogo dove avverrà la discesa del Dajjal, l’Anticristo dell’escatologia islamica, e dove gli eserciti musulmani e cristiani finalmente si fronteggeranno e “i Crociati verranno distrutti”.

L’importanza di questa profezia per l’Isis è stata rivelata nel video in cui si annunciava la decapitazione dell’operatore umanitario americano Peter Kassig. “Eccoci, bruciando il primo crociato americano in Dabiq, in trepidante attesa che arrivi il resto dei vostri eserciti”, dichiarava un combattente nel video. L’importanza di Dabiq è confermata anche da un un miliziano che ha combattuto contro Isis, il quale ha dichiarato al Wall Street Journal: “Dabiq è il paese più importante in tutta la Siria per loro … soprattutto per i combattenti stranieri. Loro prendono (le profezie) molto seriamente”. L’hadith 6924 afferma: “L’ultima ora non verrà fino a quando i Romani arriveranno ad al-A’maq o a Dabiq. Un esercito composto dai migliori (soldati) dei popoli della terra in quel momento verrà da Medina (a contrastarli) … Combatteranno e una terza (parte) dell’esercito scapperà, e Allah non li perdonerà mai. (Un terzo) che sarà costituito da eccellenti martiri agli occhi di Allah, verrà ucciso ed il terzo, che non sarà mai messo alla prova, vincerà e saranno i conquistatori di Rum”. Rum in arabo è Roma ma era anche Costantinopoli e per l’Isis che ha già dimostrato di interpretare la Rum dell’hadith come Roma, la conquista della capitale italiana segnerebbe la fine del mondo con l’inizio del Giorno del Giudizio. Per questo le minacce a Roma sono in primo luogo simboliche. È importante anche ricordare che proprio Dabiq fu teatro della battaglia che originò il Califfato Ottomano, circostanza che conferisce al luogo ulteriore valore simbolico.

Questa lettura degli hadith escatologici ha portato l’Isis a giustificare la schiavitù, quando annunciò al mondo tramite la propria propaganda video – e un accurato articolo sulla rivista Dabiq – la vendita delle schiave yazide, sciite, cristiane, ma anche sunnite finite dalla parte sbagliata, poiché secondo un hadith di questo tipo, il ritorno della schiavitù sarebbe uno dei “segni” della fine del mondo. In questo Isis tocca le corde di molti musulmani che sin da piccoli hanno ascoltato narrare in famiglia gli hadith relativi al Giorno del Giudizio, e che nella confusione del mondo moderno credono di riscontrarne numerosi segni. Infatti gli hadith indicano – come in ogni tradizione millenarista – che il Giorno del Giudizio verrà anticipato da guerre, sconvolgimenti naturali, esseri umani che crederanno al falso e sbugiarderanno il vero, eccetto una piccola comunità di veri credenti.

È importante sottolineare questa vena millenarista dell’Isis, perché è un altro degli elementi che la rendono unica nella storia dei movimenti jihadisti. I giovani che dalle banlieue raggiungono il Califfato, sono talvolta spinti dalla convinzione di scrivere davvero le ultime pagine della Storia: non solo la convinzione di costruire un Califfato sunnita che rivivifichi le antiche glorie dell’Islam e faccia riprendere il posto che spetta alla civiltà islamica, percepita come umiliata e debole, ma anche certezza di essere sulla curva finale della Storia e tra coloro che stanno operando per l’arrivo del Giudizio divino sull’umanità, momento di massimo riscatto per chi pensa di aver subito ingiustizie. L’Isis crede davvero in queste profezie, studiarle e conoscerle diventa perciò importante anche per noi, perché su di esse si baseranno tattiche di battaglia, con le armi e con il pensiero.

Rapporto Te-Sat 2019: prospettive attuali e future – by Barbara Lucini e Marco Maiolino


Due settimane fa è stato pubblicato il nuovo Terrorism Situation & Trend Report di Europol. Come ogni anno rappresenta un documento importante e utile per tutti coloro che addetti ai lavori o meno vogliano avere una fotografia di respiro internazionale, circa la minaccia terroristica e altre forme di estremismo violento.

Dalla sua lettura emergono alcuni punti interessanti, che è opportuno sottolineare in quanto si stima possano avere un impatto importante, per la generale comprensione di fenomeni complessi, quali quelli del terrorismo e crimini affini.

In particolare:
le analisi degli attacchi terroristici di estrema sinistra e anarchici ripercorrono una linea di spiegazione e presentazione essenzialmente criminologica, permanendo all’interno di una definizione “classica” di attività terroristica. Qui la prima nota: sempre più nel corso degli anni, il presente report si è caratterizzato per un focus specifico sugli attacchi occorsi o sventati, promossi da organizzazioni terroristiche. E’ una prospettiva importante da percorrere, perché pone in risalto solo una parte del fenomeno ovvero quella emersa, non approfondendo le attività informali e sommerse che invece sono cifra costitutiva della natura stessa di tali organizzazioni;
correlata al precedente, un’altra considerazione è degna di nota: gli attacchi effettuati e quelli sventati sono sempre preceduti da weak signals presenti nel milieu socio- culturaleche trovano però poca riflessione, non solo in questo report, ma anche nelle linee guida per il counter – extremism e le più ampie attività di governance di questi fenomeni nel medio – lungo periodo;
prendendo in esame i fenomeni legati a gruppi di estrema destra emerge la frammentarierà e la complessità di tali organizzazioni sia sul piano della variabilità culturale e geografica, sia da quello di organizzazione effettiva di azioni estremiste;
l’aspetto più importante però che emerge dal documento è l’aleatorietà di tali fenomeni. Infatti come scritto: “While the vast majority of rightwing extremist groups across the EU have not resorted to violence, they nevertheless help entrench a climate of fear and animosity against minority groups. Such a climate, built on xenophobia, anti-Semitic, Islamophobic and anti-immigration sentiments, may lower the threshold for some radicalised individuals to use violence against persons andproperty of minority groups.”, la maggioranza dei contributi e delle riflessioni occorse in questi ultimi anni e riguardanti l’estremismo di destra si basano sui sentimenti, sulle percezioni delle persone, sulle interpretazioni più o meno esperienziali di tali questioni nonché su un media coveragesbilanciato e poco analitico. E’ essenziale comprendere la portata di tale impostazione sia metodologica sia teorica, perché guida direttamente alla discrepanza fra le percezioni quotidiane di molte persone in vari Stati Europei e non, supportata ampiamente dai mass media tradizionali e dai social media, e la portata reale del fenomeno. I sentimenti come driver interpretativi dell’estremismo di destra sono una costante anche di altri lavori di ricerca e pubblicazioni sia accademiche sia extra accademiche. Un limite di tale approccio è che il fenomeno sembra rimanere relegato ad uno stato del “sentire” e non del “valutato”: una maggiore attenzione alle peculiarità locali, ma anche alle reti internazionali di tali organizzazioni dovrebbe essere posta, al fine di meglio comprendere e gestire la complessità interpretativa di tali fenomeni.

Ancora, il Te-Sat 2019 presenta un quadro puntuale dei gruppi gravitanti nell’orbita dell’estrema destra europea registrati in attività nel corso del 2018, menzionando un totale di 16 organizzazioni in 8 diversi paesi.Già nel marzo 2017, in relazione all’estrema destra, il commissario per la sicurezza dell’UE aveva allertato che “it tended to receive less media coverage. This may contribute to underreporting on the subject”[1].

È curioso notare che comparando il rapporto corrente con quello del 2018 (15 gruppi registrati attivi in 10 paesi), nel primo il focus sarebbe centrato sugli identitari, tendenza non confermata nel secondo, e solo 4 delle 31 organizzazioni complessivamente citate apparirebbero in entrambi i documenti. Dettaglio che potrebbe evidenziare la necessità di una copertura maggiormente sistematica del fenomeno nonostante la sua sottolineata eterogeneità.

Un altro elemento degno di nota riguarda la lettura di questo fenomeno come “localizzato”, il quale però troverebbe sempre meno posto all’interno della contemporanea realtà globalizzata, dove le relazioni di interdipendenza sarebbero in grado di generare il cosiddetto rischio sistemico globale per il quale: sebbene un evento accada all’interno di un contesto definito, gli effetti che produce si ripercuotono ben al di là dei meri confini di quel contesto.

A tale proposito, è interessante notare che all’interno del rapporto oltre ad un terrorismo di matrice jihadista dal comprovato carattere globale, vengono riportati i tentativi diinternazionalizzazione sia degli anarchici e dell’estrema sinistra, come l’utilizzo della Hambacher Forst tedesca “as a setting for international networking”[2], sia dell’estrema destra con vari esempi menzionati fra i quali Pegida, Identitarian Movement, Blood and Honor e Nova Ordem Social.Infine, la sezione dedicata al Single-issue terrorism risulta di particolare interesse. Sebbene all’interno del Te-Sat 2019 venga menzionato unicamente un attacco incendiario contro un macellaio ad Atene rivendicato dal gruppo animalista (estremista) Mavroprasini Midenistes, tematiche trasversali in termini politici, sociali e culturali come le migrazioni o i citati diritti degli animali e l’ambiente hanno recentemente conseguito risultati straordinari in termini di seguito e mobilitazione.

Tali eventi costituirebbero segnali significativi della crescente rilevanza di numerose problematiche contemporanee, nonché di tendenze sociali, potenzialmente capaci di determinare un impatto rivoluzionario sulla società e che sarebbe imperativo comprendere e gestire al meglio.

Nel quadro quindi delineato dal rapporto in oggetto, diventa essenziale un’analisi e un focus specifici al fine di meglio identificare tutti quei weak signals – tanti e già in essere – delle società attuali, in modo da poter supportare le più adeguate politiche di governance e attività efficaci di prevenzione. Il fine ultimo di tali azioni congiunte – politiche e operative – dovrebbe di fatto essere la promozione di una comprensione olistica di fenomeni che invece, per loro natura già frammentati, non trovano una ricomposizione equilibrata in fase di analisi, comprensione e identificazione.



Fonte: