mercoledì 19 settembre 2018

L'AZIONAMENTO ELETTRONICO DELL'AEREO D'ATTACCO DEL WORLD TRADE CENTER

Il 10 settembre 2001, a sole 24 ore dall'attacco al WTC, il Washington Times pubblicò un articolo che citava fonti di intelligence che descrivevano il Mossad di Israele come "Wildcard". Spietato e astuto. Ha la capacità di indirizzare le forze statunitensi e farla apparire come un atto palestinese / arabo. "Inoltre, hanno detto, era generalmente noto nella comunità dei servizi segreti che il Mossad era penetrato in ogni organizzazione musulmana e avrebbe avuto pochi problemi nel trovare un numero qualsiasi di fanatici compiere una missione suicida nella convinzione che stessero servendo Allah. 
A metà degli anni '70, l'America si trovò di fronte a una nuova e crescente crisi, con i jet commerciali statunitensi dirottati per ragioni geopolitiche. Determinate a prendere il sopravvento in questa nuova forma di guerra aerea, due multinazionali americane hanno collaborato con la Defense Advanced Projects Agency (DARPA) su un progetto progettato per facilitare il recupero a distanza degli aerei americani dirottati. Brillante sia in termini di concetto che di operatività, "Home Run" (non il suo vero nome in codice) ha consentito ai controllori di terra specializzati di ascoltare le conversazioni in cabina sull'aereo bersaglio, quindi assumere il controllo assoluto del proprio sistema di controllo computerizzato tramite mezzi remoti. Da quel momento in poi, indipendentemente dai desideri dei dirottatori o dell'equipaggio della cabina di pilotaggio, l'aeromobile dirottato potrebbe essere recuperato e sbarcato automaticamente in un aeroporto di scelta, senza più difficoltà di pilotare un aereo modello radiocomandato. Gli ingegneri non avevano idea che quasi trenta anni dopo la progettazione iniziale, i codici informatici top secret di Home Run sarebbero stati interrotti e il sistema utilizzato per facilitare il controllo diretto a terra dei quattro velivoli utilizzati negli attacchi di alto profilo a New York e Washington 11 settembre 2001.
Prima di passare agli attacchi di New York e Washington, dobbiamo prima esaminare i modi in cui un aereo è normalmente controllato dal suo pilota, perché senza questa conoscenza di base, Home Run non avrebbe senso. Per controllare un aereo nello spazio tridimensionale, il pilota usa la cloche di controllo (joystick) di fronte a lui, i pedali del timone sotto i suoi piedi e una serie di acceleratori del motore situati al suo fianco. Senza la spinta del motore, l'aereo non volerebbe affatto, quindi le manette sono in gran parte auto-esplicative: per maggiore velocità o altitudine aumentare la manetta, per ridurre la velocità o ridurre la velocità, l'acceleratore.
Al fine di alzare o abbassare il muso dell'aereo, il pilota tira o spinge il giogo di controllo, che a sua volta aumenta o abbassa gli ascensori sul piano di coda orizzontale. Per bloccare l'aereo a sinistra oa destra, il pilota sposta il timone di controllo a sinistra oa destra, che a sua volta aziona gli alettoni sulle ali esterne. Infine, per girare a sinistra o a destra a bassa velocità o "bilanciare" le curve ad alta velocità, il pilota preme i pedali del timone sinistro o destro secondo necessità, che a loro volta spostano il timone sullo stabilizzatore verticale.
Nei primi giorni del volo, il timone di controllo ei pedali del timone erano collegati alle varie superfici di controllo del volo da cavi sottili, il che significa che il pilota aveva il controllo fisico diretto su ogni movimento effettuato dall'aereo. Questo non era un grosso problema per un uomo medio che volava su un piccolo biplano, ma man mano che l'aereo diventava sempre più grande, più pesante e veloce nel corso degli anni, i carichi sul timone di controllo e sui pedali del timone diventavano enormi, certamente ben oltre la capacità di un singolo pilota di gestire senza aiuto.
Verso la fine degli anni Cinquanta eravamo già nell'era dell'idraulica, dove, proprio come il servosterzo della tua automobile, i martinetti idraulici erano disposti in linea tra i cavi di controllo del pilota e ogni singola superficie di controllo. Ora, quando il pilota ha spostato il giogo di controllo, i cavi hanno attivato i sensori, che a loro volta hanno attivato uno o più martinetti idraulici, che a loro volta hanno spostato una o più superfici di controllo. Per la prima volta dai fratelli Bleriot e Wright, i piloti erano necessariamente lontani dal controllo diretto dei propri aerei.
Quando finalmente le multinazionali e DARPA entrarono in scena a metà degli anni settanta, i sistemi aeronautici erano ancora più avanzati, con i computer che controllavano gli autopiloti a bordo, che a loro volta erano in grado di controllare tutta l'idraulica di bordo. In combinazione, queste diverse funzioni erano ora conosciute come "Flight Control System" o FCS, a loro volta integrate con sofisticate apparecchiature avioniche in grado di atterrare automaticamente l'aereo in condizioni di visibilità zero. Riassumendo, a metà degli anni settanta la maggior parte dei grandi jet era in grado di navigare efficacemente per centinaia di miglia e poi di effettuare atterraggi automatici in un aeroporto selezionato in condizioni di nebbia zero zero. Tutto ciò potrebbe essere realizzato senza aiuto, ma almeno in teoria, ancora sotto gli occhi attenti delle squadre di deck.
Al fine di rendere veramente efficace Home Run, doveva essere completamente integrato con tutti i sistemi di bordo, e ciò poteva essere realizzato solo con un nuovo design di aeromobili, molti dei quali erano in fase di progettazione in quel momento. Sotto la copertura dell'estrema segretezza, le multinazionali e la DARPA andarono avanti su questa base e costruirono "porte di servizio" nei nuovi progetti di computer. C'erano due requisiti molto ovvi in ​​questa fase, il primo un canale di controllo primario da utilizzare per il rilevamento del sistema di controllo di volo e il volo dell'aeromobile su un campo d'aviazione preferito, e in secondo luogo un canale audio nascosto per il monitoraggio delle conversazioni della piattaforma di volo. Una volta attivato il canale principale, tutte le funzioni degli aerei sono state sottoposte al controllo diretto a terra, rimuovendo permanentemente i dirottatori e i piloti dal circuito di controllo.
Ricordate qui, questo non era un sistema progettato per "indebolire" l'autorità degli equipaggi di volo, ma è stato messo in atto come un dispositivo "doomsday" nel caso in cui i dirottatori iniziassero a sparare ai passeggeri o membri dell'equipaggio, possibilmente inclusi i piloti. Usando l'ipotesi perfettamente ragionevole che i dirottatori trasportino solo un numero limitato di proiettili, e molti velivoli al giorno d'oggi trasportano più di 300 passeggeri, Home Run potrebbe essere usato per far volare tutti i sopravvissuti in un aeroporto amico per un atterraggio automatico sicuro. Quindi il sistema è partito per la migliore delle ragioni, ma alla fine è caduto in preda alle fughe di sicurezza e alla fine a codici informatici compromessi. Alla luce dei recenti studi di spionaggio CIA e FBI di alto profilo, queste perdite e codici compromessi non dovrebbero sorprendere nessuno.
L'attivazione del canale Home Run primario si è rivelata semplice. La maggior parte dei lettori avrà sentito parlare di un "transponder", prominente nella maggior parte delle notizie immediatamente dopo gli attacchi a New York e Washington. Tecnicamente un transponder è un trasmettitore e un ricevitore radio combinati che opera automaticamente, in questo caso trasmettendo i dati tra i quattro aeromobili e il controllo del traffico aereo sul terreno. I segnali inviati forniscono una "identità" unica per ogni aereo, essenziale in uno spazio aereo affollato per evitare collisioni a mezz'aria, ed ugualmente essenziale per i controllori di Home Run che cercano di bloccare l'aereo corretto. Una volta individuato l'aereo corretto, Home Run "trasporta" una trasmissione di dati sul canale del transponder e prende il controllo diretto da terra.
Questo spiega perché nessuno degli aerei abbia inviato un codice transponder speciale "Sono stato dirottato", nonostante i molteplici punti di attivazione su tutti e quattro gli aeromobili. Poiché la frequenza del transponder era già stata supportata da Home Run, la trasmissione del codice speciale di hijack è stata resa impossibile. Questa fu la prima dura prova che l'aereo bersaglio era stato dirottato elettronicamente da terra, piuttosto che da gruppi eterogenei [di ispirazione dell'FBI] di arabi armati di coltelli.
Il dispositivo di ascolto Home Run sul ponte di volo utilizza i microfoni della cabina di pilotaggio che normalmente alimentano il Cockpit Voice Recorder (CVR), una delle due scatole nere corazzate per resistere a forti impatti e quindi fornire agli investigatori indizi significativi sul motivo per cui l'aereo si è schiantato.
Tuttavia, una volta collegato a Home Run, i CVR vengono bypassati e le trasmissioni vocali non vengono più registrate sul nastro di registrazione a ciclo infinito di 30 minuti. Se Home Run è attivo per più di trenta minuti, non ci saranno quindi dati udibili sui Cockpit Voice Recorder. Ad oggi, gli investigatori hanno recuperato i CVR dagli aerei del Pentagono e di Pittsburg e hanno confermato pubblicamente che entrambi sono completamente vuoti. L'unica ragione possibile è la cattura dei dati di Home Run, che fornisce la prova definitiva che gli aerei da attacco sono stati dirottati elettronicamente da terra, piuttosto che da "terroristi arabi".
Molti lettori potrebbero essere indignati; convinto che si tratti di informazioni errate o fuorvianti a causa di "quelle telefonate dal velivolo dirottato". Quali telefonate esattamente? Non ci sono registrazioni di tali chiamate, e la notizia emotiva che i media ti hanno fornito in seguito all'attacco è stata in tutti i casi in terza persona. Abbiamo avuto l'invisibile "contatto" dei media su una compagnia aerea che "ha detto" una hostess chiamata per segnalare un dirottamento, e abbiamo avuto un prete (?) Che "ha detto" che ha ricevuto una chiamata da un uomo che gli chiedeva a sua volta di chiamare sua moglie e dille che l'amava. Presumibilmente quest'uomo avrebbe avuto il nome di sua moglie archiviato nel suo cellulare, e di fronte all'imminente morte l'avrebbe chiamata diretta. La FAA aiutò sostenendo di aver "sentito" un argomento acceso da una cabina di pilotaggio dove l'interruttore di trasmissione radio era stato lasciato in posizione "on".
Non si sa se saranno disponibili ulteriori informazioni su Home Run, ma al giorno d'oggi ci sono un gran numero di persone a parte dall'autore dei dati di base. Fin dai primi anni Novanta, un'importante compagnia di bandiera europea ha acquisito le informazioni ed era seriamente allarmata dal fatto che uno dei suoi aerei potesse essere "salvato" dagli americani senza la sua autorità. Di conseguenza, questo vettore di bandiera ha completamente tolto i computer di controllo di volo americani dalla sua intera flotta, e li ha sostituiti con una versione nazionale. Questi aerei sono ora inespugnabili alla penetrazione di Home Run, ma questo è più di quanto si possa dire per la flotta aerea americana. Un conteggio casuale indica circa 600 aerei negli Stati Uniti e altrove sono ancora vulnerabili e potrebbero essere utilizzati in ulteriori attacchi in qualsiasi momento, che potrebbe aiutare a spiegare perché l'America ha recentemente bombardato gli afghani principalmente con sacchi di grano. Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, i funzionari americani sembrano davvero timorosi delle future rappresaglie, e giustamente con 600 bombe giganti parcheggiate sul lato sbagliato del loro scudo antimissile.
È una situazione di "Catch 22". Per rendere sicuro tutto l'aereo, i sistemi di controllo del volo dovrebbero essere rimossi e sostituiti, con un costo di miliardi di dollari che le compagnie aeree non possono permettersi perché stanno andando in rovina. Né c'è abbastanza tempo. Lo strumento anti-dirottamento più innovativo dell'arsenale americano, è ora diventato la più grande minaccia conosciuta per la sicurezza nazionale americana.
Ai fini della rassicurazione pubblica vorrei pubblicare un elenco completo di aeromobili che non possono essere influenzati da Home Run, ma non posso farlo per motivi legali. Qualunque produttore di aeromobili non presente nell'elenco potrebbe sentirsi incline a denunciarmi per diffamazione e non posso permettermelo. Tuttavia, non c'è nulla che mi impedisca di pubblicare la mia scelta personale di aeromobili per un volo da, ad esempio, da Atlanta a Singapore via JFK, Francoforte e Kuala Lumpur.
Da Atlanta a JFK probabilmente viaggerei su un Boeing 737 e collegarmi con un Boeing 777 per il volo di andata per Francoforte. A Francoforte sarei probabilmente imbarcato su un Airbus A340 per Kuala Lumpur, e finirei il viaggio a Singapore su un DC9 o un Fokker 100. Naturalmente potrei essere abbastanza sfortunato da scegliere un aereo con un pilota intossicato o un problema meccanico non correlato, ma a parte da quei piccoli rischi mi sentirei al sicuro.
 Joe Vialls è un ex membro della Society of Licensed Engineers and Technologists, London.

Fonte:

LA RUSSIA SVILUPPA UN RADAR SPECIALE PER I DRONI UTILIZZATI NELLE ESPLORAZIONI ARTICHE

La Russia ha sviluppato e testato con successo un radar che può essere utilizzato sui droni per esplorare la regione artica, ha detto il direttore generale della compagnia russa RTI Systems, Maksim Kuzyuk.
"Secondo i risultati della ricerca, il prototipo sperimentale del nostro radar aereo, che intendiamo installare su veicoli aerei senza equipaggio, ha dimostrato risultati che vanno oltre le caratteristiche dei precedenti radar aerei. È in grado di determinare il livello di coesione, il tipo e la traiettoria del movimento del ghiaccio, nonché di esplorare la situazione meteorologica ", ha detto Kuzyuk. 
La rilevanza di questo dispositivo è determinata dal fatto che in Russia oggi non ci sono sistemi prodotti in serie in grado di condurre un'operazione di esplorazione su campi ghiacciati e monitorare la deriva degli iceberg, secondo l'amministratore delegato.
"Per questo motivo, l'efficacia delle operazioni di ricerca e soccorso è complicata, il lavoro di esplorazione geologica non è completamente implementato e la sicurezza della navigazione sulle rotte artiche diminuisce".
Ciò avviene quando il consorzio russo Kalashnikov ha affermato di aver sviluppato un veicolo aereo senza equipaggio che potrebbe atterrare sulla superficie dell'acqua.Il nuovo radar artico è in grado di valutare lo spessore del ghiaccio nella rotta di navigazione delle navi, fornendo supporto informativo per le operazioni di soccorso e il monitoraggio ambientale della piattaforma artica, l'imprenditore finisce.
Il veicolo aereo senza equipaggio ZALA 421-10 è stato costruito su ZALA 421-08M e offre tutti i vantaggi di un velivolo ad ala volante, come la capacità di adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche, peso ridotto, avvio rapido e resistenza ai venti forti.

"La capacità di un veicolo senza pilota di atterrare sulla superficie dell'acqua offre vantaggi nella sua applicazione alle zone umide e alle regioni in cui le superfici idriche occupano una vasta area, ad esempio per monitorare gli oleodotti nella Siberia centrale", si legge nella dichiarazione.
Il drone si distingue per un tempo di volo più lungo - più di due ore. Inoltre, le capacità di carico utile sono state migliorate e hanno una struttura impermeabile. La fotocamera con risoluzione da 24 megapixel consente di scattare fotografie aeree dettagliate a grande velocità. La videocamera HD scatta con alta qualità e può svolgere una vasta gamma di compiti.
Fonte:

COMPRENDERE LE DINAMICHE DELL'IMPERO SIONISTA E DEL DECADIMENTO DELLA SOCIETA' STATUNITENSE

UN ARTICOLO INTERESSANTE SUL FORTE ASCENDENTE DEL POTERE SIONISTA IN USA E CAPIRE COME AGISCE IN EUROPA
Clarity Press, Inc. è lieta di annunciare Rulers and Ruled nell'impero USA: banchieri, sionisti e militanti di James Petras, una guida brillante e succinta alle dimensioni sistemiche dell'impero USA: le forze sociali che la governano, la politica mezzi economici e militari in base ai quali è garantito il dominio degli Stati Uniti e lo stato attuale e le possibilità di resistenza.
Diffondendo il suo libro di grande successo, The Power of Israel negli Stati Uniti (ora disponibile in traduzione in giapponese, indonesiano, tedesco, italiano e arabo), Petras esamina come il capitale finanziario domina l'economia statunitense e stabilisce i parametri per il dibattito politico su il ruolo degli Stati Uniti nell'economia mondiale e la sua attuazione.
Le questioni di guerra e pace in Medio Oriente, tuttavia, non sono stabilite dagli interessi petroliferi o dal capitale finanziario, ma dalla configurazione del potere israelo-sionista, che esercita un'enorme influenza sul Congresso, sui mass media e sul ramo esecutivo. Questo conflitto di interessi all'interno dell'élite dirigente statunitense ha portato a uno scisma crescente. Spingendo gli Stati Uniti ad impegnarsi nella disastrosa guerra in Iraq e promuovendo un ulteriore attacco potenzialmente catastrofico contro l'Iran, il settore sionista / militarista dell'élite dominante è entrato in conflitto con gli interessi del capitale finanziario statunitense, che cerca di trincerarsi in tutto il mondo attraverso il liberalizzazione globale degli scambi.
Il capitale finanziario e i suoi rappresentanti politici nel governo degli Stati Uniti dipendono dal sostegno dei regimi clienti in altri paesi, compresi quelli considerati relativamente "di centro sinistra", per sostenere l'impero statunitense. Tuttavia, perseguendo la libertà, la giustizia, l'indipendenza nazionale e la pace, potenti movimenti sociali e in alcune circostanze sono nate forze di resistenza nazionali armate per sfidare il potere della classe dirigente finanziaria, della configurazione del potere sionista e dei suoi governanti clienti collaborazionisti.
Di fronte a un mondo in cui la regola delle élite finanziarie, sioniste e collaboratrici ci porta sull'orlo della catastrofica guerra in Medio Oriente e della decadenza sociale a casa, gli americani hanno bisogno di sapere chi sta chiamando i colpi, come lo fanno e perché i loro interessi non coincidono con il bene comune - degli Stati Uniti o del resto del mondo.
Queste domande hanno più che interesse accademico - le risposte influenzano le nostre vite quotidiane. Dalle crisi dei diritti dei lavoratori, dell'emigrazione forzata e del nostro sistema sanitario alle false panecche degli investimenti stranieri e della liberalizzazione del commercio, dal saccheggio delle infrastrutture nazionali a sostegno delle guerre straniere all'inflizione di genocidi su popolazioni lontane - questa è la finestra dobbiamo fare chiarezza sugli effetti calamitosi del sistema mondiale dominato dagli Stati Uniti e valutare le possibilità di resistenza globale.
James Petras è un Bartle Professor (emerito) di sociologia alla Binghamton University, New York. È autore di 62 libri pubblicati in 29 lingue e di oltre 560 articoli su riviste specializzate, tra cui l'American Sociological Review, British Journal of Sociology, Social Research e Journal of Peasant Studies . Ha pubblicato oltre 2000 articoli su riviste non professionali come il New York Times , ilGuardian , la Nation, Christian Science Monitor, Foreign Policy, New Left Review, Partisan Review, Temps Moderne e Le Monde Diplomatique . Scrive una rubrica mensile per il quotidiano messicanoLe Jornada e in precedenza, per il quotidiano spagnolo,El Mundo . Ha conseguito la laurea presso l'Università di Boston e il dottorato di ricerca. dall'Università della California a Berkeley.
Fonte:

L'UNGHERIA VUOLE LA RUSSIA PER FORNIRE GAS ALL'EUROPA EVITANDO L'UCRAINA

Il 17 settembre scorso, l'Ungheria ha raggiunto un accordo con la Russia sulle forniture di gas sia per il 2019 e il 2020. L'annuncio è stato dato dal primo ministro Viktor Orbán nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente russo Vladimir Putin, come riportato dall'agenzia di stampa ungherese MTI.
Il Business Journal di Budapest ha citato Orban dicendo che aveva chiesto al presidente Putin di prendere seriamente in considerazione la possibilità di estendere il percorso del gasdotto TurkStream (Turkish Stream) nel suo paese e in Europa. TurkStream, che ha sostituito il progetto annullato del South Stream, è attualmente in costruzione e si estende dalla Russia attraverso il Mar Nero alla Turchia.
"Non è un segreto che quando il gasdotto sarà costruito in direzione dell'Ungheria da sud, vorremmo che attraversasse l'Ungheria. Sarà una grande opportunità per l'Ungheria e ho chiesto al Presidente [Putin] di prendere seriamente in considerazione una tale opzione ", ha detto il Primo Ministro ungherese.
"Non escludo che dopo il completamento del flusso turco, una delle sue estensioni di terra potrebbe passare attraverso l'Ungheria", ha detto Putin, come citato da RT.
Il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Peter Szijjarto ha confermato martedì che Gazprom della Russia ha accettato di avviare colloqui con l'Ungheria sulle consegne di gas per il 2020. L'Ungheria prevede di acquistare circa 4,1 miliardi di metri cubi di gas da Gazprom, ha aggiunto.
MTI ha osservato che Szíjjártó è stato programmato per incontrare il 24 settembre ° con Alexey Miller, presidente del comitato di gestione di Gazprom, un giorno prima della visita ufficiale di Orban.
Il contratto a lungo termine dell'Ungheria per le forniture di gas dalla Russia è valido fino al 2021. Szijjarto ha riconosciuto che gran parte dell'approvvigionamento energetico dell'Ungheria proviene dalla Russia.
"Non siamo nella posizione, come lo sono gli altri in un oceano di distanza, per dire che non dobbiamo parlare con i russi", ha commentato.
Ha anche aggiunto che i colloqui sull'incremento del ruolo dell'Ungheria nella Banca internazionale per gli investimenti (IIB) con sede a Mosca sono in una fase avanzata. L'IIB è attualmente coinvolto in progetti ungheresi per un valore di circa 70 milioni di euro, ha osservato.
Commentando la cooperazione tra i paesi, Putin ha osservato che Budapest è sempre stato un partner affidabile e ha annunciato che Rosatom avrebbe presto avviato la costruzione di due unità di potenza della centrale nucleare Paks-2 (NPP).
"Ci sono buone opportunità per lo sviluppo della cooperazione russo-ungherese nel campo dell'energia nucleare. Rosatom inizierà presto a costruire due nuovi propulsori presso la PaPa NPP, a proposito, questa centrale nucleare produce già il 40% dell'elettricità consumata in Ungheria ", ha detto.
Putin ha anche affermato che la Russia e l'Ungheria stanno istituendo una nuova commissione intergovernativa per la cooperazione regionale.
"In linea con la nostra iniziativa, viene istituita una commissione intergovernativa per la cooperazione regionale e il suo primo incontro si terrà entro la fine di quest'anno", ha annunciato il presidente russo.
Orban e Putin si sono concentrati sull'economia e sull'energia durante il loro incontro, secondo Peter Szijjarto. A luglio, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che il commercio russo-ungherese è cresciuto del 25% nel primo trimestre del 2018.
Il servizio stampa del Cremlino ha detto in precedenza che i due leader avrebbero discusso questioni bilaterali di attualità e internazionali.
In precedenza, il ministro degli esteri ungherese Peter Szijjarto ha dichiarato che i due paesi avevano concordato la quantità e il prezzo del gas da consegnare in Ungheria nel 2019.
A giugno, il primo ministro bulgaro Boyko Borissov ha chiesto alla Russia di estendere il flusso turco al suo paese. La Gazprom russa sta progettando di estendere il gasdotto a Bulgaria, Ungheria e Serbia.
Gli Stati Uniti sono un forte oppositore di TurkStream oltre a NordStream 2. Donald Trump ha espresso le sue preoccupazioni numerose volte in merito alla dipendenza dell'Unione europea dall'energia russa. 
Fonte:

RICHIESTE OCCIDENTALI SULLA SIRIA

Mentre sul campo, la guerra sta finendo, e solo Idlib ha ancora bisogno di essere liberato dai terroristi, le potenze occidentali stanno ricominciando guai da capo. Hanno appena presentato le loro richieste all'inviato speciale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura. Non sorprende che gli Stati Uniti rifiutino il processo guidato dalla Russia, per l'unica ragione per cui non avevano nulla a che fare con questo, mentre il Regno Unito e la Francia cercano di imporre istituzioni che permettano loro di governare il paese dall'ombra.
Nominato nel 2014, prima dell'intervento militare russo contro i jihadisti, Staffan de Mistura è un diplomatico filo-statunitense il cui lavoro consiste nel lavorare per la pace in Siria nel nome dell'ONU.  Quattro anni dopo, continua a cercare buche che avvantaggiano le potenze occidentali.
Nominato nel 2014, prima dell'intervento militare russo contro i jihadisti, Staffan de Mistura è un diplomatico filo-statunitense il cui lavoro consiste nel lavorare per la pace in Siria nel nome dell'ONU. Quattro anni dopo, continua a cercare falle che avvantaggino le potenze occidentali.
L'inviato speciale del Segretario generale dell'ONU per la Siria, Staffan de Mistura, ha ricevuto una delegazione del Gruppo Astana (Iran, Russia, Turchia) a Ginevra, quindi, il 14 settembre, una delegazione del Piccolo gruppo siriano (Arabia Saudita Arabia, Egitto, Stati Uniti, Francia, Giordania e Regno Unito).
Dal lato occidentale, l'ambasciatore James Jeffrey e il colonnello Joel Rayburn hanno guidato la delegazione statunitense, mentre l'ambasciatore e l'ex direttore del Servizio di intelligence esterna (DGSE 2012-16), François Sénémaud, ha presieduto la delegazione francese.
Ogni delegazione ha consegnato all'ONU un documento segreto che elencava le loro richieste, al fine di esercitare pressione sui negoziati intra-siriani attualmente in corso. La Russia Today ha trapelato il documento occidentale [ 1 ], proprio come, due settimane fa, Kommersant aveva divulgato le direttive interne dell'ONU [ 2 ].
-> Prima osservazione - Il punto 3 del documento del Piccolo gruppo riprende la direttiva interna dell'ONU: «Non ci sarà assistenza internazionale alla ricostruzione nelle aree controllate dal governo siriano senza un processo politico credibile che conduca inalterabilmente alla riforma costituzionale e alla supervisione dell'ONU elezioni, con soddisfazione dei potenziali paesi donatori ».
La Germania, che ha partecipato alle riunioni del Piccolo gruppo, non sembra essere stata rappresentata a questo incontro. La sera prima, il loro ministro degli affari esteri, Heiko Maas, si era dissociato da questo punto. Poco prima di incontrare il suo omologo russo, Sergeï Lavrov, ha twittato che il suo paese era pronto a partecipare alla ricostruzione «se esiste una soluzione politica che porti a elezioni libere [ 3 ] [ 4 ]. »Mentre per il piccolo gruppo e l'ONU, la ricostruzione non inizierà finché i potenziali paesi donatori non avranno raggiunto i loro obiettivi di guerra, per la Germania, può accompagnare il processo di riconciliazione politica.
-> Seconda osservazione: i diversi interlocutori internazionali fanno riferimento alla risoluzione 2254 del 18 dicembre 2015 [ 5 ]. Tuttavia, il piccolo gruppo estrapola il significato del testo. Sebbene la risoluzione del Consiglio di sicurezza affermi che la composizione della Costituzione è solo la questione dei siriani tra di loro, il Piccolo gruppo dichiara che deve essere redatto solo da un comitato posto sotto l'egida e il controllo dell'Onu.
Questo è ovviamente volto a sabotare le decisioni prese a Sochi, in altre parole, a distruggere ciò che è stato realizzato negli ultimi mesi e ad opporsi al ruolo della Russia nella soluzione alla crisi [ 6 ]. Gli Stati Uniti mirano a conservare il loro status di potere indispensabile, mentre il Regno Unito e la Francia intendono perseguire il loro progetto coloniale.
-> Terza osservazione: il piccolo gruppo non intende solo trasferire la responsabilità della composizione della Costituzione da Sotchi a Ginevra, ha già un'idea di cosa dovrebbe essere. Ciò equivarrebbe a riprodurre il modello che Washington ha già imposto all'Iraq e che mantiene uno stato di crisi permanente a beneficio delle potenze occidentali. I poteri del Presidente sarebbero esclusivamente formali; quelli del Primo Ministro sarebbero inesistenti a livello regionale e quelli dell'esercito sarebbero limitati.
Le potenze coloniali mantengono il loro potere nel vicino oriente dietro un'apparenza di democrazia. Riescono sempre a costituire governi che non rappresentano il loro popolo. Dal 1926 in Libano e dal 2005 in Iraq, le istituzioni sono state pensate soprattutto per impedire che questi paesi tornino a essere stati-nazione. Il Libano è diviso in comunità religiose e l'Iraq in regioni distinte in base al predominio di una comunità religiosa. Quanto a Israele, non ha più un governo rappresentativo, non a causa della sua Costituzione - non ne ha uno - ma a causa del suo sistema elettorale.
-> Quarta osservazione - mentre la risoluzione 2254 specifica che le elezioni devono svolgersi sotto la supervisione dell'ONU, il piccolo gruppo ritiene che l'agenzia siriana responsabile della loro organizzazione debba lavorare quotidianamente secondo gli ordini dell'ONU, in particolare in merito a eventuali reclami di frode.
In questo modo, le potenze occidentali conservano per sé la possibilità di cancellare risultati che non corrispondono ai loro desideri: sarebbe sufficiente registrare un reclamo e dichiarare che è valido. Il popolo siriano avrebbe il diritto di votare fino a quando cadranno nella trappola che è stata loro imposta, e anche allora, a condizione che votino per i leader che sono stati scelti per loro.
In Europa, i cittadini stanno cercando la loro sovranità, in Siria, stanno combattendo per la loro indipendenza.