mercoledì 20 febbraio 2019

L’FDA chiede agli anziani di non iniettarsi sangue di bambini per rallentare l’invecchiamento

NOTIZIA FRESCA CONTRO IL BUSINESS DEI "MANGIATORI DI BAMBINI"
La FDA ha avvertito gli anziani di smetterla di iniettarsi plasma proveniente da soggetti giovani per rallentare il processo di invecchiamento, dicendo che “non esistono ancora prove di benefici clinici” secondo Bloomberg.
In un avviso rilasciato martedì, l’agenzia ha suggerito che gli anziani vengono truffati con plasma a $ 8.000 al litro per curare problemi legati all’età, tra cui demenza, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e malattie cardiache.
“Non v’è alcun beneficio clinico dimostrato nell’infusione di plasma da donatori giovani per curare, mitigare, trattare o prevenire queste condizioni, e ci sono rischi associati con l’uso di qualsiasi prodotto di plasma”, si legge in una dichiarazione del commissario della FDA Scott Gottlieb e Peter Marks , che guida il centro biologico dell’agenzia.
L’idea di infondere sangue giovane per combattere l’invecchiamento ha attirato imprenditori come il miliardario Peter Thiel. L’interesse di Thiel è nato grazie ad una società chiamata Ambrosia, che ha sedi in cinque stati negli Stati Uniti e vende un litro di plasma di donatori di età compresa tra i 16 e i 25 anni per $ 8.000, secondo il suo sito web.
Gottlieb e Marks hanno detto che nessuno dei trattamenti al plasma ha superato i test rigorosi richiesti dall’agenzia. Ambrosia afferma che “esperimenti su topi hanno fornito l’ispirazione per i trattamenti con plasma giovane”. L’approvazione della FDA richiede in genere prove umane prima che le aziende possano indicare l’efficacia specifica di un prodotto.
“Gli usi riportati di questi prodotti non devono essere considerati sicuri o efficaci”, hanno dichiarato Gottlieb e Marks. “Sconsigliamo vivamente ai consumatori di portare avanti questa terapia al di fuori delle sperimentazioni cliniche sotto l’appropriato consiglio di revisione istituzionale e la supervisione normativa”.
Le infusioni di plasma sono un farmaco approvato per problematiche come la non coagulazione del sangue, tuttavia l’Agenzia fa notare ci sono dei rischi, tra cui sovraccarico circolatorio, reazioni allergiche, danno polmonare e la trasmissione di malattie infettive.
“Siamo preoccupati che alcuni pazienti vengano sfruttati da attori senza scrupoli che reclamizzano trattamenti al plasma come cure e rimedi”, affermano Gottlieb e Marks. “Tali trattamenti non hanno dimostrato benefici clinici per gli usi per i quali queste cliniche li stanno pubblicizzando e sono potenzialmente dannosi”.
Ambrosia è stata lanciata dal laureato dell’Università di Stanford, Jesse Karmazin, che fa pagare $ 8.000 per un litro di sangue giovane e $ 12.000 per due litri. Karmazin, che non è un medico autorizzato, ha detto ai giornalisti lo scorso anno che aveva sperato di aprire la sua prima clinica a New York entro la fine del 2018 – tuttavia dopo l’annuncio della FDA di Martedì, non stanno più trattando i pazienti in base al loro sito web .
A partire dallo scorso autunno, la società aveva eseguito la procedura su circa 150 persone di età compresa tra 35 e 92 anni. Il processo ha dato ai pazienti un litro e mezzo di plasma da un donatore di età compresa tra 16 e 25 anni ed è stato condotto con David Wright, un medico che ha il proprio centro di terapia in California.
I partecipanti alla sperimentazione hanno pagato il conto per i loro trattamenti – mentre i risultati dei loro studi clinici non sono stati resi pubblici.
“Il processo è stato uno studio in fase di sperimentazione. Abbiamo visto alcune cose interessanti, e abbiamo intenzione di pubblicare i dati. E vogliamo cominciare ad aprire cliniche in cui verrà reso disponibile il trattamento”, ha detto il COO della società … diversi mesi prima di lasciarla.
Sembra che coloro che vogliono avere sangue fresco dovranno cercare altrove.

Nessun commento: