In seguito all'autoproclamazione dell'avvocato Juan Guaido, Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro ha affermato di rompere i rapporti diplomatici con gli Stati Uniti a causa di questo tentativo di colpo di stato. I diplomatici statunitensi avranno quindi tre giorni per lasciare il paese.
Nel contesto dei commenti fatti dagli Stati Uniti dopo l'auto-proclamazione del presidente Juan Guaido, il Venezuela ha preteso di tagliare le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti, ha annunciato il presidente venezuelano Nicolas Maduro.
"Ho ordinato di interrompere i rapporti diplomatici con il governo degli Stati Uniti", ha detto a Caracas.
Pertanto, lo staff delle missioni diplomatiche statunitensi avrà 72 ore per lasciare il paese. Il signor Maduro ha anche ricordato che è l'unico presidente del paese, costituzionale e legittimo. "Voglio fare una domanda a tutto il popolo del Venezuela: chi elegge il Presidente del Venezuela? Sono i cittadini del Venezuela che lo eleggono", ha detto, aggiungendo che il fatto che "gli Stati Uniti fingono di essere la presidenza del Venezuela è una grande irresponsabilità, una politica estremista ".
"Non possiamo accettarlo", ha aggiunto.
Maduro 2 20190124
L'avversario Juan Guaido, licenziato martedì dalla carica di presidente dell'Assemblea nazionale venezuelana con decisione della Corte suprema, si è proclamato mercoledì "Presidente in carica" ​​del paese e ha prestato giuramento. Donald Trump lo ha riconosciuto come "presidente facente funzione" e ha detto che avrebbe usato tutti gli strumenti economici e diplomatici per "ripristinare la democrazia in Venezuela".
Nicolas Maduro ha stimato che Washington aveva tentato di organizzare un colpo di stato in Venezuela e ha interrotto le relazioni diplomatiche con quel paese, dando 72 ore ai suoi diplomatici per lasciare il territorio venezuelano. Il signor Maduro ha descritto il signor Guaido come un presidente non costituzionale.
fonte: