domenica 18 novembre 2018

Esclusiva, il memorandum siglato tra i giovani della Lega e Russia Unita




MEMORANDUM


L’Organizzazione sociale di tutta la Russia “Giovane Guardia di Russia Unita” e il Movimento Giovanile del partito politico “Lega” – “Lega Giovani”, di seguito denominate “Parti”:
– sulla base sull’accordo del 2017 tra il partito politico ti tutta la Russia “Russia Unita” e il partito italiano “Lega Nord” (ora – “Lega”) sulla cooperazione e lo sviluppo delle relazioni a tutti i livelli, compresi i giovani;
– sottolineando la necessità di escludere la guerra e la violenza dall’arsenale della comunità internazionale e intensificare gli sforzi per rafforzare la pace e la sicurezza in Europa e nel mondo;
– seguendo le tradizioni di partenariato e cooperazione tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana, guidati dal desiderio di rafforzare le relazioni di buon vicinato e d’amicizia, per espandere e approfondire la cooperazione multilaterale tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana;
– rispettando gli interessi nazionali dell’altra parte;
– puntando alla creazione di un favorevole ambiente politico e pubblico per la realizzazione dei sopraindicati obiettivi e prevenire la divisione tra i popoli, la propaganda e stati d’animo ostili contro qualsiasi stato o organizzazione internazionale;
– tenendo conto dell’importanza dell’aspetto umano nelle relazioni internazionali, come pure degli stretti legami della società civile russa e italiana, che costituiscono una base affidabile per rafforzare le relazioni bilaterali russo-italiane;
– guidati da comuni valori spirituali, storici e culturali, nonché dalla tradizione di amicizia tra i popoli della Federazione Russa e della Repubblica Italiana;
– aderendo a un corso politico finalizzato all’ulteriore sviluppo multilaterale di un partenariato paritario tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana;
– partendo dalla comprensione che la cooperazione giovanile interpartitica è una componente importante del complesso generale di relazioni tra i nostri due Stati;
Memorandum congiunto firmato:
1. Le parti sostengono tutti gli sforzi orientati a tranquillizzare l’atmosfera internazionale, ristabilire il dialogo e la fiducia e rafforzare la sicurezza su scala regionale ed europea.
2. La parte italiana percepisce la Russia come parte fondamentale del sistema di sicurezza internazionale e leader naturale per la gestione delle crisi e dei conflitti nel mondo.
3. Le parti ritengono che i giovani non rappresentino solo il futuro, ma anche componenti attivi dell’attuale vita pubblica e politica; inoltre che dalle iniziative congiunte tra le parti dipenda la formazione della cultura del diritto, il rafforzamento dell’amicizia e la comprensione reciproca tra i popoli, il mantenimento dei processi d’integrazione in corso nei nostri paesi.
4. Le parti chiedono il ripristino del dialogo politico e dei partenariati, una cooperazione paritaria tra l’Italia e la Russia in tutti i settori d’interesse comune per portarli ad un livello qualitativamente nuovo, anche a livello di giovani.
5. Le parti sostengono e sono pronte a fornire assistenza all’ulteriore sviluppo della cooperazione tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana nella sfera culturale, storica e della gioventù.
6. Le parti intendono favorire il mantenimento e lo sviluppo dei valori spirituali, umani e familiari, la protezione dei luoghi sacri – monumenti del patrimonio spirituale, culturale e storico della civiltà mondiale.
7. Le parti svilupperanno relazioni interpartitiche a tutti i livelli, attraverso regolari consultazioni, scambi di delegazioni, eventi congiunti e corsi di formazione.
Il Memorandum è compilato in 2 (due) copie.
Dall’Organizzazione sociale di tutta la Russia
Presidente del Quartier Generale
S. Perepelov
Dal Movimento giovanile “Lega Giovani”
il Coordinatore federale
Crippa



In esclusiva, pubblichiamo l’accordo sottoscritto tra i due partiti così come riportato nel libro “Da Pontida a Mosca. Gli accordi tra Putin e la Lega Nord“, scritto da Fabio Sapettini e Andrea Tabacchini ed edito da Samovar.

(Il libro è acquistabile al seguente link)

Accordo sulla cooperazione e collaborazione tra il partito politico nazionale russo “RUSSIA UNITA” 
e il partito politico “Lega Nord”

Il partito politico nazionale russo “RUSSIA UNITA” rappresentato dal Vice Segretario Generale del Consiglio per le Relazioni Internazionali S.V. Zhelezniak che agisce a titolo dello Statuto del Partito e della deliberazione del Presidium del Consiglio Generale del Partito del “28” Novembre 2016 da una parte, e dall’altra parte il partito politico “Lega Nord”, nella persona di Presidente del partito Matteo Salvini di seguito denominate “Parti”
– basandosi su un partenariato paritario e confidenziale tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana;
– esprimendo la volontà di facilitare l’espansione e l’approfondimento della cooperazione multilaterale e la collaborazione tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana;
– tenendo conto che i rapporti tra i partiti sono una parte importante delle relazioni russo-italiane e sono finalizzate al loro pieno sviluppo;
– sulla base dei principi di sovranità statale, rispetto reciproco, non interferenza reciproca negli affari interni di ciascuno, partenariato paritario, affidabile e reciprocamente vantaggioso;
Hanno concordato quanto segue:
  1. Le Parti si consulteranno e si scambieranno informazioni su temi di attualità della situazione nella Federazione Russa e nella Repubblica Italiana, sulle relazioni bilaterali e internazionali, sullo scambio di esperienze nella sfera della struttura del partito, del lavoro organizzato, delle politiche per i giovani, dello sviluppo economico, così come in altri campi di interesse reciproco.
  2. Le Parti si scambieranno regolarmente delegazioni di partito a vari livelli, per organizzare riunioni di esperti, così come condurre altre attività bilaterali.
  3. Le Parti promuovono attivamente le relazioni tra i partiti e i contatti a livello regionale.
  4. Le Parti promuovono la creazione di relazioni tra i deputati della Duma di Stato dell’Assemblea Federale della Federazione Russa e l’organo legislativo della Repubblica Italiana, eletti dal partito politico nazionale russo “RUSSIA UNITA” e il partito politico “Lega Nord”, e anche organizzano lo scambio di esperienze in attività legislative.
  5. Le Parti organizzeranno sotto gli auspici di seminari bilaterali e multilaterali, convegni, “tavole rotonde” sui temi più attuali delle relazioni russo-italiane, invitando una vasta gamma di professionisti e rappresentanti della società civile.
  6. Le Parti promuovono attivamente lo sviluppo di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e la collaborazione di organizzazioni giovanili, femminili, culturali, umanitarie, ecc. al fine di rafforzare l’amicizia, la formazione giovanile nello spirito di patriottismo e di operosità.
  7. Le Parti promuovono la cooperazione nei settori dell’economia, del commercio e degli investimenti tra i due Paesi.
  8. Il presente accordo entra in vigore all’atto della firma dei rappresentanti autorizzati delle Parti e ha una validità di 5 anni. L’accordo è automaticamente prorogato per successivi periodi di cinque anni, a meno che una delle Parti notifichi all’altra Parte entro e non oltre 6 mesi prima della scadenza dell’accordo la sua intenzione alla cessazione dello stesso.
  9. L’accordo è concluso a Mosca il “6” marzo 2017, ed è redatto in due copie, in due esemplari autentici, in lingua russa e italiana.
  10. Il presente accordo non è legalmente vincolante ed è solo una manifestazione di interesse delle Parti nella interazione e cooperazione.
Il partito politico

“Lega Nord”

Salvini
Il partito politico nazionale russo

“RUSSIA UNITA”


Zheleznyak

Nessun commento: