sabato 15 settembre 2018

GRANDE ASTEROIDE PIU' GRANDE DELLA PIRAMIDE DI GIZA INTERCETTATO A 20000 MIGLIA ALL'ORA

Un asteroide supermassiccio si dice che sia il doppio sito di un Boeing 747, e più grande della Grande Piramide di Giza si sta dirigendo verso un approccio ravvicinato con il nostro pianeta.
L'asteroide, soprannominato NF23 del 2016, è dovuto passare oltre la Terra il 29 agosto a più di 3 milioni di chilometri di distanza, ovvero una media di 13 volte la distanza tra la Luna e la Terra.
La massiccia roccia spaziale, più grande della Piramide di Giza, sta accelerando il sistema solare a oltre 32.000 chilometri orari ed è stata classificata come un oggetto potenzialmente pericoloso, data la sua traiettoria e le sue dimensioni.
Tuttavia, nonostante questo, dovremmo vedere la massiccia roccia spaziale salire in sicurezza entro settembre.
Asteroide 2016NF23
Approccio ravvicinato. Credito immagine: NASA
Oggetti potenzialmente pericolosi sono quelli che raggiungono una distanza minima uguale o inferiore a 0,5 unità astronomiche dalla Terra e hanno una magnitudine assoluta di 22 o più luminosa. 2016 NF23 ha una magnitudine assoluta di 22,9.
Come notato dalla NASA, l'asteroide è stato classificato all'interno del gruppo Aten di asteroidi. 2016 Si ritiene che il NF23 abbia una larghezza compresa tra 70 e 160 metri e che, a circa 160 metri, sia ritenuto "più alto" della Grande Piramide di Giza, che si trova a circa 138 metri.
La NASA continuerà a monitorare questo asteroide e altri oggetti vicini alla Terra a causa della potenziale minaccia che essi rappresentano per la Terra.
I diagrammi forniti dal JPL della NASA mostrano come l'orbita del 2016NF23 si interseca con quella del nostro pianeta. Ogni giorno, si avvicina sempre di più mentre ci si aspetta che lo space rock faccia il suo approccio più vicino quando ci si aspetta che passi il nostro pianeta di circa 0.3 unità astronomiche, a circa 3 milioni di miglia di distanza.
La NASA sta facendo piani per proteggere la Terra da tali minacce.
Come notato da space.com , l'Ufficio per la Scienza e la Tecnologia della Casa Bianca ha pubblicato un nuovo rapporto (20 giugno) intitolato "Strategia e piano d'azione per la preparazione degli oggetti nelle vicinanze della Terra".
Il piano, che è un documento di 18 pagine, delinea i passi che la NASA e l'Agenzia federale di gestione delle emergenze (FEMA) impiegheranno nei prossimi 10 anni per impedire che pericolosi asteroidi colpiscano la Terra e preparino il paese alle potenziali conseguenze di tale evento.
"L'impatto di un asteroide è uno dei possibili scenari per i quali dobbiamo essere preparati", ha detto ai giornalisti Leviticus Lewis, capo della National Response Coordination Branch della FEMA, aggiungendo che un catastrofico attacco di asteroidi è "una bassa probabilità ma alta" evento di conseguenza "per il quale" è necessario un certo grado di preparazione".
Fonte:

Nessun commento: