Navi in coda nel canale di Suez, dove sono in corso le operazioni per disincagliare la Ever Given, imbarcazione che trasporta merci tra l’Asia e l’Europa, bloccata da martedì nello stretto canale artificiale che divide l’Africa continentale dalla penisola del Sinai. Sono almeno 150 le navi ferme nell’area.
La penisola del Sinai è una penisola di forma triangolare del Vicino Oriente, che fa parte dell'Egitto nord-orientale; zona di congiunzione tra i continenti africano e asiatico, è delimitata a est dal deserto del Negev e dal golfo di Aqaba, a nord dal Mediterraneo, a ovest dal golfo e dal canale di Suez, e a sud dal mar Rosso.
La battaglia finale di Armageddon potrebbe cominciare dal canale di Suez?
Il nome Harmaghedon deriva dall’ebraico Har Megiddon, che significa “monte Meghiddo”. La valle di Meghiddo si trova nella parte occidentale della piana di Esdraelon, ottanta chilometri a nord di Gerusalemme, ed è la località in cui furono combattute numerose battaglie cruciali ai tempi dell’Antico Testamento. Il grande conflitto finale che avverrà in prossimità della seconda venuta del Signore è chiamato battaglia di Harmaghedon, poiché avrà inizio nella stessa località (vedi Ez. 39:11; Zac. 12–14, in particolare 12:11; Ap. 16:14–21).
Alcuni studiosi, tra cui CC Torrey, Kline e la Giordania sostengono che la parola deriva dal ebraico Moed, che significa "assemblea". Quindi, "Armaghedon" significherebbe "Montagna di Assemblea", che secondo Jordan è "un riferimento all'assemblea sul Monte Sinai e alla sua sostituzione, il Monte Sion". La maggior parte delle tradizioni interpretano questa profezia biblica come un simbolo del progresso del mondo verso il "grande giorno di Dio, l'Onnipotente" in cui Dio riversa la sua giusta e santa ira contro i peccatori impenitenti, guidati da Satana, in una letterale fine di scontro finale mondiale. Armaghedon è il nome simbolico dato a questo evento sulla base di riferimenti scritturali riguardanti l'annientamento divino dei nemici di Dio. Il metodo ermeneutico supporta questa posizione facendo riferimento ai Giudici 4 e 5 dove Dio distrugge miracolosamente il nemico dei loro eletti, Israele, a Megiddo.
Si segnala la presenza di navi russe nel Mediterraneo e americane nel Mar Rosso e Arabico. Ma le "grandi manovre" in zona delle due superpotenze sono cominciate da tempo.
Cinzia Palmacci
Nessun commento:
Posta un commento