mercoledì 29 luglio 2020

TUTTI I CONFLITTI D'INTERESSE DELL'OMS

IN QUESTA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE ALL'EUROPARLAMENTO APPARE CHIARO E PALESE IL FINANZIAMENTO PRIVATO DELLA GAVI E DELLA FONDAZIONE GATES, ENTRAMBE LEGATE A BILL E MELINDA GATES PER LA DIFFUSIONE DEI VACCINI:

Interrogazione con richiesta di risposta scritta
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Stefania Zambelli

Oggetto: Finanziamenti privati all'OMS

L'OMS ha un ruolo centrale nella pianificazione delle strategie vaccinali anche in Europa e ha dettato le linee guida per il riconoscimento dei danni da vaccinazione che anche qui si sono verificati. Ciò detto, da qualche anno, l'OMS vede tra i suoi maggiori finanziatori non gli Stati membri bensì enti privati, i cui finanziamenti costituiscono i tre quarti del patrimonio dell'OMS. Tra essi spiccano le principali case farmaceutiche produttrici di vaccini e organizzazioni quali, ad esempio, la Fondazione Gates e GAVI Alliance, che hanno come oggetto sociale la diffusione dei vaccini.

Ciò premesso, prescindendo da valutazioni sull'utilità o meno dei vaccini raccomandati o obbligatori e dal rapporto costi-benefici di alcuni di essi, l'interrogante ritiene che avere tra i propri finanziatori soggetti privati in evidente conflitto di interesse vada a minare la terzietà della stessa OMS e ne metta in discussione l'autorevolezza.

Ciò considerato, può la Commissione rispondere al seguente quesito:

Quali iniziative intende eventualmente prendere l'Europa per risolvere questo conflitto di interessi e consentire all'OMS di sostituire i finanziamenti, diretti o indiretti, da parte di soggetti collegati o comunque riconducibili ai produttori di vaccini, garantendole, nell'adozione delle necessarie decisioni, anche in materia vaccinale, quel ruolo super partes che attualmente non ha?

E QUI C'E' IL DOCUMENTO DI ACTIONAID SUL CONTRIBUTO ITALIANO ALLA GAVI. DOCUMENTO CHE FA RIFERIMENTO AD UNA COOPERAZIONE ITALIANA "POST 2015". CHE LA PANDEMIA DI CORONAVIRUS SIA STATA STUDIATA A TAVOLINO EMERGE IN TUTTA LA SUA INQUIETANTE REALTA'. MA IN ITALIA CI VOLEVA ANCHE UN GOVERNO COMPLICE DEGLI STESSI FIRMATARI DELL'ACCORDO. IL NUOVO ORDINE MONDIALE NON LASCIA NULLA AL CASO....  

Giornata mondiale della salute


Il DG DevCoop incontra il Direttore del Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità. Salute Globale priorità della Cooperazione Italiana anche tramite supporto a & #SDG3 #Salute #globalhealth
Image
10:25 AM · Mar 14, 2018Twitter Web Client

Il presente documento, basato su una ricerca condotta dal prof. Eduardo Missoni si inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto “Framing the future development: a policy proposal for influencing the Italian cooperation post-2015”, realizzato in partnership con la Bill&Melinda Gates Foundation, attraverso il quale ActionAid analizza l’evoluzione della Cooperazione Italiana alla luce delle novità introdotte dalla riforma della Legge 125/2014 e si propone di alimentare il dibattito sull’allocazione delle risorse dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo italiano. Eduardo Missoni è attualmente Docente presso l’Università Bocconi di Milano, la Geneva School of Diplomacy and International Relations e l’Università Milano Bicocca; è stato esperto responsabile delle iniziative di cooperazione pubblica italiana in ambito socio-sanitario con l’America Latina e gran parte dell’Africa Subsahariana dal 1987 al 2002; fa parte del Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale (CERGAS). Il presente lavoro si propone di analizzare sul piano strategico, tecnico ed economico la partecipazione e il contributo finanziario italiano – storico e futuro – all’Alleanza Globale per le Vaccinazioni (GAVI), nel più ampio contesto di una riflessione sulle partnership globali pubblico-private nel settore sanitario e della partecipazione italiana a tali iniziative. A tal fine è stata condotta un’estesa ricognizione della letteratura istituzionale e scientifica e della normativa rilevante, ivi inclusi i resoconti delle sedute parlamentari, dichiarazioni emanate in consessi internazionali e leggi finanziarie del Governo italiano. Per gli aspetti quantitativi si è fatto principale riferimento alle banche dati di GAVI e dell’Institute of Health Metrics and Evaluation (IHME). Per una valutazione della partecipazione italiana si è poi fatto ricorso ad un’analisi forze-debolezze-opportunità-rischi (SWOT). Infine, per la conferma di informazioni relative alla nuova architettura di governance dei rapporti fra Italia e GAVI e circa gli impegni presi dall'Italia, si è fatto ricorso a consultazioni con le istituzioni coinvolte, in particolare con il Ministero dell'Economia e delle Finanze. 

P.C.

Per vedere il documento completo clicca qui: 

Documento interrogazione europarlamento:

Nessun commento: