mercoledì 10 giugno 2020

IL POLO EUROPEO DI ANALISI DIAGNOSTICHE DI PROPRIETA' DI INVESTINDUSTRIAL

DAL 2018 IL POLO EUROPEO DEI LABORATORI DI ANALISI DIAGNOSTICHE E' DI PROPRIETA' DI INVESTINDUSTRIAL OVVERO FONDI DI INVESTIMENTO. 


ATTENZIONE!!! CON IL NUOVO DECRETO LEGGE I VOSTRI DATI SARANNO ALLA MERCÈ DI CHIUNQUE!


E' LEGGE: INIZIATA LA MAPPATURA DEL GENOMA ITALIANO


Investindustrial si compra il polo europeo dei laboratori diagnostici Lifebrain




Nel 2018 Investindustrial ha siglato l’acquisizione di Lifebrain ag, holding viennese specializzata nell’acquisizione di laboratori di diagnostica di medie dimensioni in tutta Europa, con un fatturato di 56,5 milioni di euro nel 2016. L’Antitrust italiana ha infatti dato il via libera all’operazione (si veda qui la nota dell’Authority).


Nel dettaglio, l’operazione è stata
 condotta dal fondo Investindustrial VI tramite la società veicolo Grifondoro srl, che a sua volta da capo al veicolo lussemburghese European Laboratory Services sarl. A vendere è il veicolo lb EK Management.


Lifebrain è stata fondata nel 2013 dal ceo Michael Havel, ex fondatore di FutureLab poi fusa con Synlab, un gruppo di laboratori leader in Europa. Per lo sviluppo del business in Europa Havel è poi stato supportato dal fondo MCI.Euroventure 1.0 gestito da Private Equity Managers sa, parte del gruppo polacco MCI Capital sa, quotato a Varsavia.

A oggi il gruppo in opera in 15 regioni italiane per mezzo di 90 società controllate tramite Laboratorio Analisi Guidonia. In Italia Lifebrain ha infatti condotto un’aggressiva campagna di acquisizioni negli ultimi anni. L’ultima operazione è dello scorso settembre e riguardava due strutture sarde: il Laboratorio Mameli a Nuoro e Tecnologie e Ricerche Chimico Cliniche a Olbia (si veda altro articolo di BeBeez). Si era trattato del secondo grosso investimento di Lifebrain in Sardegna che ha portato a tre i centri Lifebrain nella regione, tra laboratori e punti prelievi, contando infatti anche il Laboratorio Analisi Cliniche Sanluri a Sanluri, in provincia del Medio Campidano.

Nel gennaio 2017 Lifebrain aveva acquistato un gruppo di società attive nel settore dei laboratori di analisi cliniche in Veneto da una realtà sanitaria privata di primaria importanza nella diagnostica di laboratorio (si veda altro articolo di BeBeez), mentre nel 2016 aveva concluso altre operazioni di acquisizione tra cui quelle dei laboratori Fleming Belluno (Veneto), Pignatelli e Ginosino(Puglia), Montella (Campania), Adige (Trentino Alto Adige), Ircas, Res Medica e Pasteur (Lazio), Estense (Emilia-Romagna), Valdarno (Toscana) e Istituto Biotest (Liguria). Nel 2015, invece, Lifebrain aveva acquisito il Centro di Diagnostica Clinica Dott. E. Quarantelli srl (Napoli, si veda altro articolo di BeBeez), il laboratorio di analisi Salus (Roma), Euromedical & Lab (Bologna) e Biomedica (Puglia). Nel maggio 2014, invece, Lifebrain aveva acquisito il gruppo Guidonia (Roma).

Nel novembre 2016, proprio per finanziare ulteriori acquisizioni in Italia, Lifebrain avea annunciato di aver ottenuto una linea di credito da 90 milioni di euro da parte di un pool di banche (Unicredit, Raiffeisen Bank International e VTB Bank). A fine 2016, riflettendo lo sforzo di investimento condotto sino a quel momento e il nuovo debito bancario, il Laboratorio Analisi Guidonia aveva registrato 11,6 milioni di euro di ricavi, con un ebitda negativo di 7,8 milioni e un debito finanziario netto di 42,6 milioni.

Lifebrain partecipa all’indagine sierologica Covid-19 promossa da Ministero della Salute e ISTAT

È partita il 25 maggio l’indagine nazionale sierologica Covid-19 promossa dal Ministero della Salute e dall’ISTAT, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. L’obiettivo principale dello studio è quello di determinare la percentuale di persone nella popolazione generale che ha sviluppato una risposta anticorpale nei confronti del virus SARS-CoV-2.

Anche Lifebrain è stata coinvolta in questo importante progetto mettendo a disposizione due centri in Veneto: nei centri Emolab a Monselice e Conselve in provincia di Padova verranno effettuati dal 3 al 12 giugno i prelievi sanguigni sulla popolazione selezionata, appartenente a 5 comuni della zona. L’attività di raccolta dei campioni su cui verranno effettuati i test sierologici sarà realizzata dal personale Lifebrain in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, che si occuperà della raccolta dati, della convocazione dei partecipanti allo screening e del trasporto delle provette ai laboratori centralizzati per l’analisi.

Qualche numero che rende l’idea dell’ampiezza del progetto: il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in 2mila Comuni su tutto il territorio nazionale, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. La partecipazione all’indagine è volontaria e i risultati, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici. In caso di risultato positivo, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal Servizio Sanitario Regionale o Asl per fare un tampone naso-faringeo con relativo test molecolare per verificare lo stato di contagiosità.

L’adesione non è obbligatoria, ma più alta sarà la partecipazione, più affidabili e utili saranno le informazioni ricavate dallo studio scientifico. Per rendere l’opinione pubblica consapevole dell’importanza di quest’indagine, il Ministero e l’ISTAT promuovono una campagna di informazione sui canali tradizionali, online e a livello territoriale nelle farmacie.



Nessun commento: