sabato 18 maggio 2019

ATTENZIONE: una forte tempesta geomagnetica colpisce la "Terra in questo momento"

Una forte carica di particelle solari sta raggiungendo la magnetosfera terrestre e causando instabilità geomagnetiche che hanno portato l'indice KPa raggiungere il livello 7. Anche la velocità del vento solare è aumentata in modo significativo e ha raggiunto picchi di 604 km/s.




Regione attiva AR2741, vista dal telescopio spaziale SDO della NASA.

La tempesta geomagnetica è in corso e ha avuto inizio con l'arrivo di particelle molto cariche dal Sole, che hanno avuto origine dalla rottura di un lungo filamento attorno alla macchia solare AR2741, di fronte alla Terra più di una settimana fa. Apollo11 ​​aveva già attirato l'attenzione su possibili razzi o eiezioni di massa solare in questa regione attiva.


La rottura del filamento ha generato una serie di tre eiezioni di massa coronale (CME) che hanno inviato miliardi di tonnellate di materiale solare verso la Terra. 

La prima espulsione avvenne il 10 maggio e i suoi effetti iniziarono a essere percepiti martedì, con l'aumento della velocità del vento solare, che raggiunse i 600 km / s durante l'alba e il conseguente aumento dell'indice KP, che raggiunse livello 7 circa 60 minuti dopo. 


In tutto, sono stati registrati tre CME. Gli altri due dovrebbero colpire la Terra tra martedì e giovedì, il che dovrebbe prolungare le tempeste per altre 72 ore. 




Il grafico mostra l'improvvisa elevazione dell'indice KP e l'aumento della velocità dei venti solari a causa dell'arrivo di un carico di particelle provenienti dalla regione attiva AR2741.


Filamento solare 


I filamenti sono regioni molto dense, lunghe e sottili al di sopra della cromosfera solare e più fredde del gas circostante, tenute in posizione da intensi campi magnetici simili alle spirali. Poiché sono più freschi rispetto alle regioni limitrofe, i filamenti appaiono più scuri nelle immagini. 


Tuttavia, quando sono sul bordo del Sole, dal punto di vista della Terra, i filamenti appaiono molto luminosi, in contrasto con l'oscurità dello spazio. In questa condizione, cambiano il loro nome e vengono chiamati prominenze. 

La rottura di un filamento avviene a causa dell'instabilità del campo magnetico che lo mantiene coeso. Quando si rompono, liberano nello spazio, all'improvviso, milioni o miliardi di tonnellate di gas e particelle intrappolate. 

conseguenze


Le tempeste geomagnetiche dell'indice KP = 7, uguali a quelle attuali, sono considerate forti e causano grandi perturbazioni nella ionosfera terrestre. 

I sistemi di alimentazione e le linee di trasmissione di potenza possono soffrire di induzioni sporadiche e attivare falsi allarmi su alcuni dispositivi di protezione. 

Nello spazio, le correnti indotte possono influenzare i sistemi satellitari in orbita bassa e causare la diminuzione dei satelliti in altitudine a causa dell'aumento della resistenza nell'atmosfera superiore. Pertanto, le correzioni di posizionamento e orientamento diventano necessarie. 

Inoltre, possono verificarsi problemi intermittenti nella navigazione e nella guida satellitare o attraverso segnali a bassa frequenza (beacon, ILS, ecc.). Le comunicazioni HF possono subire blackout per diversi minuti. 


Le aurore polari sono visibili nelle regioni attorno al Circolo polare artico e, a causa della gravità di Kp = 7, possono formarsi anche in località di medie latitudini. 






Nessun commento: