MOSCA (Reuters) - Appaltatori militari privati in missioni segrete in Russia hanno visitato il Venezuela nei giorni scorsi per rafforzare la sicurezza del presidente Nicolas Maduro contro le proteste dell'opposizione sostenute dagli Stati Uniti, hanno annunciato loro fonti.
Una terza fonte vicina ai subappaltatori russi ha anche detto a Reuters che c'era un altro contingente in Venezuela, ma non è stato possibile dire quando sono arrivati o quale fosse il loro ruolo.
La Russia, che ha sostenuto il governo socialista di Maduro da un miliardo di dollari, ha promesso questa settimana di sostenerlo dopo che il leader dell'opposizione Juan Guaido si è dichiarato presidente con l'appoggio di Washington.
E' stata l'ultima crisi internazionale a dividere le superpotenze del mondo, con Stati Uniti e Europa a sostegno di Guaido, e Russia e Cina che invocano la non ingerenza.
Yevgeny Shabayev, un leader locale di un gruppo paramilitare cosacco legato ad appaltatori militari russi, ha detto di aver appreso che il numero di imprenditori russi in Venezuela potrebbe essere intorno ai 400. Ma le altre fonti hanno parlato di piccoli gruppi.
Il Ministero della Difesa russo e il Ministero delle informazioni venezuelano non hanno risposto alle richieste di commenti riguardanti gli appaltatori. Ma il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha dichiarato: 'Non abbiamo tali informazioni'.
Gli appaltatori sono associati al gruppo Wagner, i cui membri, per lo più ex soldati, hanno combattuto illegalmente per sostenere le forze russe in Siria e Ucraina, secondo le interviste della Reuters a dozzine di appaltatori, loro amici e parenti.
Una persona che si pensava lavorasse per il gruppo Wagner non ha risposto al messaggio che chiedeva informazioni.
Citando i contatti in una struttura di sicurezza dello stato russo, Shabayev ha detto che il contingente è volato in Venezuela all'inizio di questa settimana, un giorno o due prima dell'inizio delle manifestazioni dell'opposizione.
CUBA CONNECTION?
Si dice che abbiano preso due aerei noleggiati a L'Avana, a Cuba, da dove hanno preso regolari voli commerciali per il Venezuela. Il governo cubano, uno stretto alleato dei socialisti al governo venezuelano per due decenni, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Il compito degli imprenditori in Venezuela è quello di proteggere Maduro da qualsiasi tentativo da parte dei sostenitori dell'opposizione di sequestrare le proprie forze di sicurezza, ha detto Chabayev.
'La nostra gente è lì direttamente per la loro protezione', ha detto.
Le autorità venezuelane hanno dichiarato di aver represso un tentativo di rivolta lunedì da parte di ufficiali dell'esercito a circa un chilometro dal palazzo presidenziale di Caracas.
Maduro, 56 anni, il successore di Hugo Chavez, va in strada solo in situazioni attentamente monitorate, dal momento che la folla lo ha colpito in passato. Una delle due fonti anonime russe, che è vicina al gruppo Wagner e ha combattuto nei conflitti stranieri in cui era attivo, ha detto che gli appaltatori sono arrivati prima delle elezioni presidenziali del maggio 2018, ma un altro gruppo è arrivato 'di recente'.
Alla domanda se lo spiegamento fosse correlato alla protezione di Maduro, la fonte ha risposto: 'È direttamente collegata. I contraenti si sono recati in Venezuela non da Mosca, ma da paesi terzi dove hanno svolto missioni, ha aggiunto.
La terza fonte, che è vicina agli appaltatori militari privati, ha detto che c'era un contingente in Venezuela, ma non ha potuto fornire ulteriori dettagli.
'Non sono arrivati numerosi', dice.
I dati di rilevamento dei voli pubblici hanno mostrato che un certo numero di aerei del governo russo sono sbarcati nelle vicinanze o in prossimità del Venezuela nelle ultime settimane, sebbene non vi siano prove del fatto che i voli fossero collegati a imprese militari private.
Un russo Ilyushin-96 si è recato a L'Avana mercoledì scorso, dopo aver iniziato il suo viaggio a Mosca e attraversato il Senegal e il Paraguay, secondo i dati.
L'aereo, un jet civile, appartiene a una divisione dell'amministrazione presidenziale russa, secondo un contratto di acquisto pubblico per l'aereo.
Tra il 10 e il 14 dicembre dell'anno scorso, un aereo Antonov-124 e un Ilyushin-76 hanno volato tra la Russia e Caracas, secondo i dati di tracciamento del volo. Un altro Ilyushin-76 era a Caracas dal 12 al 21 dicembre dell'anno scorso. Dai dati, i tre velivoli appartengono all'Aeronautica militare russa.
Nessun commento:
Posta un commento