sabato 24 novembre 2018

GILET GIALLI. LA MARCIA SU PARIGI

PIU' CHE UNA MARCIA CONTRO IL RINCARO DELLA BENZINA E' UNA MARCIA CONTRO IL GOVERNO MACRON!

“Giubbotti gialli! Il 24, tutta la Francia a Parigi!
Il movimento del Giubbotti Gialli non si è esaurito il 17 scorso.  Diverse migliaia sono rimasti sui rondò, qua e là, bloccandoli.  La parola d’ordine è il raduno di massa a Parigi per sabato 24.  Non so se sia un’impressione a distanza, ma l’incalzare delle notizie ha un andamento,  se non rivoluzionario, insurrezionale.
Anzitutto,   la  dimensione della manifestazione del 17: 283 mila, diceva il governo. Un milione e 300 mila, i “poliziotti in collera”.  Forse 3 milioni. Un dato certo e  impressionante: quel giorno, i supermercati Auchan hanno accusato un crollo delle vendite generale del 55%, con punte del -70% al gigantesco hyper di  St Priest a Lione. I blocchi dei crocevia e rondò hanno dissuaso centinaia di migliaia di  persone a fare la spesa.
Mercoledì, in varie località, gruppi di liceali si uniscono ai Giubbotti Gialli (che possono essere i loro nonni) ed occupano i loro istituti. Nella lontanissima isola de le Réunion, violenze estreme – una mano strappata a un poliziotto, incendi, inducono il prefetto a indire il coprifuoco. Poi   l’aumento dei carburanti, causa iniziale della rivolta dei Gilet Jaunes,  viene congelato.
Le raffinerie Total dichiarano  uno sciopero di 24 ore a cominciare dalle 21, un modo ufficioso dei sindacati di unirsi ai Gilets Jaunes senza farsi bollare di “populisti”; razzisti eccetera. Alle 21.30,  gli scaricatori del porto di Calais si uniscono a gruppi di Giubbotti Gialli e invadono l’autostrada n.16 ,  interrompendo  il traffico dei veicoli nella direzione Calais-Dunquerque. Anche la circonvallazione portuale viene ostruita da blocchi nei due sensi.
Scene  incredibili ad Avignone: suore domenicane si mettono a danzare coi Gilets Jaunes…
Si sparge la voce – ripresa dai media – che il governo avrebbe  aumentato la tassa sui carburanti   che aggrava i Gilets Jaunes  per compensare il mancato introito della ISF, Imposta di Solidarietà sulle (grandi) Fortune, detta anche “tassa sugli yacht”, che Macron ha cancellato perché rendeva poco.
Insomma una tassa sui ricchi cancellata e compensata dal  rincaro della tassa sui poveri “che vanno a  diesel”. Ovviamente  molti gioirnalisti d’opposizione ricordano  che fa tanto Ancien Régime, da parte di Macron. E  alcuni deputato del suo partito, dicono cose – “perché non cambiano il diesel con un’auto elettrica?” – che Coralie Delaume, una giornalista perseguitata perché anti-euro,  compara alla frase  attribuita (falsamente) a Maria Antonietta: “NOnhanno pane? Mangino la brioche”


"Ils ne peuvent plus payer le diesel qu'ils s'offrent une électrique" is the new "ils n'ont pas de pain, qu'ils mangent de la brioche" (comme disait Marc Bloch bien sûr =>

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Quanto poveri sono i Gilets  Jaunes, lo rivelano servizi giornalistici basati sulle interviste, forse per la prima volta,a  questi membri della Francia Periferica.  La Tv BFMTv, giovedì, ha parelato con uno degli irriducibili che continuano da giorni – in pochi –  a presidiare un rondò. E’ un  anziano, pensionato: “Lo faccio non solo per la mia pensione, ma per l’avvenire dei miei figli e dei miei nipoti.  Ho lavorato e pagato i contributi per 43 anni per trovarmi praticamente sulla strada. Mio figlio  è obbligato ad andare a mangiare alla mensa dei poveri (Restos du Coeur)”, e a quel punto non riesce a sostenere   le lacrime.


"On travaille pour se retrouver pratiquement à la rue, mon fils est obligé de manger aux Restos du cœur, ça me débecte", gronde ce gilet jaune, les larmes aux yeux

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Jean-Claude Michéa, un filosofo  ex  comunista noto per  aver denunciato la deriva delle sinistre verso il capitalismo riporta  cosa significhi per i periferici l’auto diesel di terza mano, come ha constatato quando ha abitato per mesi nella Landes, a dar manforte agli abitanti di Notre Dame des Landes che si opponevano alla costruzione di un aeroporto internazionale. “”Ho un vicino  che campa  con 600 euro al mese e  deve calcolare il giorno del mese in cui può ancora andare a fare la spesa  a Mont-de-Marsan senza restare in panne a causa della quantità  limitata di diesel – questa benzina dei poveri – che ha ancora  il  denaro per mettere nel serbatoio. Devono prendere l’auto per andare a lavorare ogni giorno a 50 chilometri da casa, o a fare la spesa al solo centro commerciale esistente nella regione e generalmente a  20 chilometri in aperta campagna, o ancora andare dal solo medico non andato ancora in pensione e  il cui studio si trova a dieci chilometri d a casa…Da quarant’anni hanno visto  la messa in opera sistematica dei programmi liberisti dei successivi governi di destra e di sinistra,  che ha trasformato   il loro villaggio o il loro quartiere in un deserto medico, privo della minima bottega d per le necessità essenziali, e dove la sola ditta ancora capace di offrire loro un vago   impiego mal remunerato si trova ormai a decine di chilometri –  perché se esistono “piani per le banlieues”, non c’è mai stato nulla di simile per i paesi e i piccoli comuni, dove vive tuttavia la maggioranza della popolazione francese, ufficialmente promessi all’estinzione dalla “direzione della storia” e dalla “costruzione europea”.
Qua e là, è successo che camion militari siano stati fatti passare dai manifestanti; passando hanno strombazzato in segno di appoggio ai Gilets Jaunes, e sono  stati applauditi. In un video in località imprecisata, si vedono agenti della temutissima  e violenta  polizia antisommossa , la CRS, Compagnie Républicaine de Sécurité,  mandata ad aprire i blochci stradali, che invece si tolgono i caschi che li fanno somigliare  a Darth Wader, stringono mani, e vengono applauditi dai manifestanti felici e increduli, che sbandierano il tricolore: la polizia sta  con noi”.
Questo ovviamente è il punto cruciale, e più pericoloso per il potere ormai illegittimo di Macron e dei suoi burattinai. Hanno creato una polizia apposta per la  repressione della piazza, se da sediziosa diventa politica. L’altissimo tasso di suicidi fra gli agenti è un suo triste “successo”:  indica fino a che punto gli agenti si vivano separati ed ostili rispetto alla popolazione ”normale”. Ora, se cominciano a vedere nei Gilets Jaunes un popolo da difendere anziché un nemico  da  manganellare, è finita.
Un appello che sta raccogliendo firme per la candidatura del generale Pierre de  Villiers, il capo degli stati maggiori cacciato l’anno scorso da Macron, va ovviamente nello stesso senso.
« Mon Général, la France vous attend ! »
Gli grida da  Agoravox (un sito di appelli “cittadini”) uno che si firma “Kader Hamiche”, evidentemente un musulmano di  origine algerina. Ma “francese per il sangue versato”, come si dice orgogliosamente. Evidentemente un ex militare  ferito in  quelle operazioni africane su cui l’Armata mantiene il silenzio della Grande Muette.
I  primi  Gilet Jaunes arrivati a Parigi, intanto, alzano i “simboli  dei valori repubblicani”.

Henry Guillemin (1903-1992) è stato uno dei massimi storici della Rivoluzione e il massimo estimatore di Robespierre e del Terrore rivoluzionario.

La ghigliottina, italiani, come strumento politico.Per voi, che mai ne avete fatta una,  la Rivoluzione del 1798-1793  è storia antica. Per i  francesi, è storia patria bruciante.  Un modello ed esempio che   hanno cercato di ripetere molte volte nella storia recente, da La Commune (1871) ai disordini dei vignaioli nel 1907, in cui un reparto dell’esercito invece di reprimere, si mise a fraternizzare. Non per niente Napoleone III  ordinò all’ingegner Hausssmann di rifare Parigi tutta  viali diritti  e rondò a stella, dove poter piazzare i cannoni a mitraglia da sparare sulla folla.   Molta gente comune, ed anche serissimi storici ,continuano a considerare Robespierre come un grande e sfortunato idealista, un “mistico”  che voleva portare a  compimento le premesse della Rivoluzione, quanto a “egalité et fraternité”  contro la borghesia “pseudo-rivoluzionaria” e corrotta che  ne aveva preso la guida.
Quindi chissà.  Mentre noi italiani ci confermiamo grande laboratorio politico, ed abbiamo inventato un geniale progetto di liberazione dell’UE , il governo giallo-blu  che i nostri governanti stanno rovinando per cattiva e pressapochistica esecuzione, i francesi del “popolo” potrebbero fare meglio.
(Del resto, come disse Kannedy, “Chi rende impossibili le rivoluzioni pacifiche, rende necessarie le rivoluzioni violente”).



LITURGIA DEL GIORNO


LITURGIA DEL GIORNO
- Rito Romano -
  






 PRIMA LETTURA 

Ap 11,4-12
Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo

A me Giovanni, fu detto: «[Ecco i miei due testimoni]». Questi sono i due olivi e i due candelabri che stanno davanti al Signore della terra. Se qualcuno pensasse di fare loro del male, uscirà dalla loro bocca un fuoco che divorerà i loro nemici. Così deve perire chiunque pensi di fare loro del male.
Essi hanno il potere di chiudere il cielo, perché non cada pioggia nei giorni del loro ministero profetico. Essi hanno anche potere di cambiare l’acqua in sangue e di colpire la terra con ogni sorta di flagelli, tutte le volte che lo vorranno.
E quando avranno compiuto la loro testimonianza, la bestia che sale dall’abisso farà guerra contro di loro, li vincerà e li ucciderà. I loro cadaveri rimarranno esposti sulla piazza della grande città, che simbolicamente si chiama Sòdoma ed Egitto, dove anche il loro Signore fu crocifisso.
Uomini di ogni popolo, tribù, lingua e nazione vedono i loro cadaveri per tre giorni e mezzo e non permettono che i loro cadaveri vengano deposti in un sepolcro. Gli abitanti della terra fanno festa su di loro, si rallegrano e si scambiano doni, perché questi due profeti erano il tormento degli abitanti della terra.
Ma dopo tre giorni e mezzo un soffio di vita che veniva da Dio entrò in essi e si alzarono in piedi, con grande terrore di quelli che stavano a guardarli. Allora udirono un grido possente dal cielo che diceva loro: «Salite quassù» e salirono al cielo in una nube, mentre i loro nemici li guardavano.


 SALMO 

Sal 144
Benedetto il Signore, mia roccia.

Benedetto il Signore, mia roccia,
che addestra le mie mani alla guerra,
le mie dita alla battaglia.

Mio alleato e mia fortezza,
mio rifugio e mio liberatore,
mio scudo in cui confido,
colui che sottomette i popoli al mio giogo.

O Dio, ti canterò un canto nuovo,
inneggerò a te con l’arpa a dieci corde,
a te, che dai vittoria ai re,
che scampi Davide, tuo servo, dalla spada iniqua. 


 VANGELO 

Lc 20,27-40
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni sadducèi – i quali dicono che non c’è risurrezione – e gli posero questa domanda: «Maestro, Mosè ci ha prescritto: “Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello”. C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli. Da ultimo morì anche la donna. La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».
Gesù rispose loro: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».
Dissero allora alcuni scribi: «Maestro, hai parlato bene». E non osavano più rivolgergli alcuna domanda.